X11: Non riesco a installarlo

Share

Recommended Posts

Salve, sono un nuovo utente ed ho qualche problemino col MAC che non riesco ancor a risolvere dopo un po' che ci smanetto su, ma siccome son nuovo del sistema volevo chiedervi se mi sapete aiutare.

Ho acquistato usato da un mesetto un MAC PRO G5 (powerpc se non erro) e siccome provengo dal mondo linux ho esigenza di installare alcuni software opensource che richiedono però l'installazione di X11... che puntualmente non riesco ad installare. Il sistema operativo che ho è Tiger 10.4

Ho provato a fare un download per installare X11 dal sito della Apple ma quando provo a installare il dpkg mi viene visualizzato un messaggio che mi dice che è già presente un software più recente... la realtà è che X11 non c'è, non che io lo veda... e comunque se butto su una applicazione come ad esempio DARWINE mi chiede appunto X11 e quindi sono punto a capo.

X11 dovrebbe essere presente nei CD di instalazione originali a quanto ne so,però chi mi ha venduto il MAC non me li ha dati e prima che questo riesca a darmi quei CD passerà un bel po' di tempo ho paura.

Un mio amico che monta lo stesso sistema operativo ha provato a passarmi sto benedetto X11 ma cercando di installarlo a un certo punto pure quello mi dà un messaggio d'errore, però diverso (e caspita, adesso non me lo ricordo perchè son in un'altra postazione ben lontano da casa, ehehe)

Volevo chiedervi se sapete darmi consigli o semi sapete essere di aiuto perchè ho urgenza di installare sto X11

Vi ringrazio anticipatamente........

Non per mettere in dubbio le tue capacità, ma sei davvero sicuro che non sia già installato? Se provi a cercare X11 con spotlight (mela-spazio) che succede?

Sul mio powerbook g4 (con tiger) l'applicativo X11 è in Applications/Utilities, dal finder lo raggiungi con mela-shift-A e poi la cartella utilities.

In ogni caso è molto strano che non ti sia stato fornito quantomeno il DVD con il sistema operativo al momento dell'acquisto. Lì dentro c'è il pacchetto di installazione di X11, anche se viene installato di default con il sistema operativo.

• 3 weeks later...