Sign in to follow this  
bepibala

iBook G4 blocchi improvvisi

Recommended Posts

Il mio iBook tende a bloccarsi stile winzoz, ovvero all'improvviso non risponde più ai comandi, non si muove la freccia del mouse, il monitor rimane fisso come se si trattasse di uno screenshoot, anche abbassando il coperchio il mac non va in stop, unica soluzione uno spegnimento forzato tenendo premuto il tasto di accensione.

Il tutto succede da un mese a questa parte circa, con l'apice avuto la scorsa settimana, un blocco dietro altro con successiva riaccensione (stavo finendo un lavoro e non potevo permettermi un fermo macchina), tanto che il finder era diventato instabile. Quell'occasione è stata l'unica in cui con i blocchi inspiegabili si sono presentati anche due kernel panic.

Ripiallato il tutto, fatto il combo update al 10.4.11, ho avuto ancora blocchi almeno uno a giorno.

Hardware test eseguito, tutto ok, Tech tool eseguito tutto ok, quindo ho scartato ipotesi scheda logica, scheda video (prima della ripiallatura sembrava che il mac avesse l'interfaccia grafica leggermente sgranata), hard disk.

I blocchi avvengono quando sono al lavoro con l'iBook collegato in rete via ethernet, collegato all'alimentatore, e ovviamente connesso a internet con safari e firefox aperti contemporaneamente queste tre sono le uniche costanze nei blocchi. A casa anche se collegato a periferiche varie (monitor esterno, scanner, mouse o tavoletta) connesso via ariport, mai avuto blocchi.

Qualcuno ha qualche suggerimento?

Nel difetto di scheda logica di un ibook g4 che ho avuto tra le mani l'HW test era favorevole. E così a molti altri... Non credo possa essere rassicurante in tal senso nè Hw test, nè techtool.

Grazie, ora come ora da quando ho scritto ho avuto altri 4 blocchi tutti quando ero connesso in rete

via ethernet dove collaboro, il mio è l'unico mac, gli altri sono tutti pc scherzando dico che sono loro ad assediarmi subdolamente !

L'unica certezza che non siano problemi HW è andare a fare un check ad un negozio apple, sperando che non mi pelino chiedendomi euri su euri !

Ipotesi:

è possibile che si blocchi perché va in conflitto con la rete, che ne sono contrasto tra ip consecutivi, il fatto che tra computer si inviino pacchetti in rete, sto provando alcune ipotesi ne so molto poco di reti e di come convivono i computer in rete.