Recommended Posts

Ho un vecchio HD scsi esterno da 4 GB. Mi piacerebbe riuscire a togliere il vecchio disco e mettercene uno più grande, di questi eide che nei negozi per PC ti tirano dietro.

Si può fare?

Ciao a tutti, su un vecchio powermac 8600 mi capita un persistente errore di bus, con l'uso di applicazioni pesanti, come photoshop, dopo circa mezzora si blocca. Da escludere altri problemi tipo ram o legati ai file o all'applicazione, avendo spesse volte ricevuto un message di bus error e avendo installato un hd nuovo, ho pensato fosse questo, allora l'ho aperto e ho trovato la cinghia collegata al floppy , al cd e allo zip e con 3 attacchi vuoti, ho provato a spostare l'hd attaccandolo agli altri attacchi, risposta ogni volta piu disastrosa, e poi a invertire la sequenza da floppy-cd-zip-hd a floppy-cd-hd-zip, il risultato è che ha tenuto + di 2 o 3 ore, aveva guadagnato velocita nel sistema, partendo immediatamente al riavvio (cosa che prima non faceva) ma aveva perso totalmente velocita nel lavoro andando 4 volte piu lento.. e poi ennesimo blocco.

Il computer mi è stata regalato da uno di un'azienda, che non sa nulla di quella macchina e non posso escludere che sia guasto. Penso però che sia "solo" un problema scsi, perche se non sollecitato da grossi pacchetti dati il computer fa il suo lavoro e si spegne senza problemi. Mi ha fatto impazzire..Qualcuno riesci ad aiutarmi?:-I

Guest

HO UNA SCSI AHA 2940UW CHE GIRAVA SU PC PER GESTIRE UNO SCANNER.

POSSO INSTALLARLA SU UN G4 400 CON OS9?

GRAZIE

Guest

SONO NUOVO DEL MONDO MAC

HO UNA SCSI AHA 2940UW CHE GIRAVA SU PC PER GESTIRE UNO SCANNER.

POSSO INSTALLARLA SU UN G4 400 CON OS9?

GRAZIE

Guest

Ciao Vima!

Purtroppo temo di no... le schede hanno firmware diversi come scritto in questa pagina di Adaptec

Potresti eventualmente comprare una scheda tipo 2930 (adaptec e ACARD) che funzionano sia sotto MacOS 9 che MacOS X.

Ciao.

Le uniche schede per PC che puoi installare tranquillamente sul Mac sono quelle economiche perche' non hanno la rom ma si affidano a driver software (e sempre che ci siano). Altrimrnti e' un gioco improbabile.

G.

Come diavolo si fa a configurare una catena SCSI interna di un 9600 prevedendo 2 o 3 hard disk?che é un terminatore?chi é? shwartzenegghe?

ho un hd scsi di cui tra l'altro non trovo i driver al cui esterno non trovo selettori per il numero ID como si fa?

HD toolkit me lo configurerebbe?

grazie, giulio

Allora...

Per i selettori per il numero ID, questi variano da modello a modello.

In ogni caso il consiglio e' quello di procurarti i ponticelli o da un'altra periferica o da un negozio di radioforiture.

Normalmente l'hard disk non ponticellato e' sullo SCSI ID 0

che viene utilizzato dal disco prinicpale. Collegando un disco SCSI sulla stessa catena e con lo stesso numero potresti creare dei casini.

Il suggerimento e' quello di trovare le specifiche dell'hard disk in questione o provare le disposizione dei piedini inserendo il ponticello nel primo, nel secondo e contrallando l'identificativo scsi con una utility da far girare sul computer come SCSI Probe oppure utilizzando DRIVE Setup che ti "racconta" quali hard disk hai e in quale posizione della catena SCSI sono collocati.