Recommended Posts

Guest

Sono protocolli di trasmissione dati: si distinguono per la velocità dei dati (rispettivamente 5,20,80 MB/sec); l'ultima incarnazione è l'Ultra160 (160MB/sec) che però mi sembra richiedere schede che si installano solo sugli slot PCI dei G3/G4 (slot più lungo).

Spero che sia sufficiente.

Ciao.

Guest

In una pubblicità su un giornale PC (non l'ho comprato io! io leggo solo Macity :-) ho letto che esiste anche una scheda Adaptec che arriva a 320 MB/s. Va solo su Mac. Penso che i 320 MB/s si raggiungano solo in dispositivi RAID, infatti per quanto ne so io lo SCSI più veloce è l' U2W che, come detto da Matteo, arriva a 160 MB/s.

Ciao

Cualcuno sa que caratteristiche devo avere per fare un RAID, apparte quella di avere due HD? :o) Devono per forsa essere uguali i dischi?

Grazie

Ho bisogno di un chiarimento e ringrazio chiunque mi può aiutare.

Il mio computer è un G3 B&W con processore PowerLogix G4 550Mhz, controller SCSI Adaptec 2940U2B con collegati tre HD interni (9Gb, 36Gb, 73Gb) ed uno esterno (73 Gb).

Su due degli HD interni ho installato rispettivamente MacOS 9.2.2 (HD 9Gb) e MacOS X v. 10.2.4 (HD 36Gb).

È la seconda volta che mi capita quanto segue a distanza di circa due mesi:

dopo un crash pesante (una bella "bomba" con blocco totale del sistema) non riesco più ad avviare il mio G3 con nessun sistema per molto tempo; continuando a provare l'avvio mi si apre una finestra grigia con scritto che il boot non è riuscito e la possibilità di scegliere tra spegnere o continuare l'avvio con due appositi comandi.

Continuo l' avvio e, non riuscendo, appare una finestra con scritta la seguente stringa:

/[email protected]/[email protected]/ADPT,[email protected]/[email protected]:5,\:tbxi

oppure

/[email protected]/[email protected]/ADPT,[email protected]/[email protected]:5,\:tbxi

Dopo tentativi su tentativi a distanza di ore, raffreddamento, etc... riesco ad avviare o dalle Norton Utility o dal disco di installazzione MacOS 9.1 (dal lettore CD).

Capisco che il messaggio riguarda il controller SCSI, ma non ho la minima idea di cosa è successo per arrivare a questo.

È un errore molto grave?

La scheda SCSI mi sta lasciando?

Può il caldo all'interno del case arrivare a tanto?

Sto pensando a comprare un' altra scheda SCSI, ma devo essere sicuro che il problema è questo!

Ringrazio l'attenzione di tutti e spero mi possiate aiutare.

Guest

Io ho una configurazione simile alla tua, con 2 dischi interni sul bus EIDE e uno, sempre interno, sul bus SCSI. Non ho il disco esterno, ma non credo sia quello che dà problemi, dal momento che è certamente alimentato a parte. E non ho la scheda di accelerazione (il mio è un PowerMac G4/450)

Questo perché il problema potrebbe derivare da un eccessivo carico sull’alimentatore del Mac. Due dischi interni extra, più la scheda di accelerazione…

Forse confermato dal fatto che il computer si riavvia solo dopo che si è raffreddato.

La segnalazione di errore sulla scheda SCSI potrebbe in realtà derivare da mancata o insufficiente alimentazione del bus PCI.

Insomma, varie ipotesi ma nessuna certezza. Puoi fare solo delle prove.

Per esempio, qualora si ripresentasse il problema, potresti provare a togliere la scheda SCSI (e anche l’alimentazione al terzo disco interno), lasciando quindi solo i due dischi sul bus EIDE. Eventualmente rimuovi anche la scheda acceleratrice.

Grazie Luciano per la risposta.

Il mio G3 B&W è quello con la SCSI di serie e di conseguenza anche l' HD originale (9Gb) è uno SCSI.

Non ho HD ATA installati per poter fare una prova di avvio da questo bus.

Ho provato realmente di tutto (anche a computer freddo), ma in quest'ultimo crash si è ripreso solo un giorno dopo, all'improvviso, facendo un avvio da CD con su il 9.1 al seguito di vari tentativi: levare la scheda SCSI, staccare gli HD, spostare la scheda SCSI su un altro slot PCI, avviare da CD con su Norton Utility, ect...

Che sia un problema di alimentazione tendo un po ad escluderlo perché il sistema è configurato così, con tutti gli HD, da Novembre 2002 e non ho mai avuto problemi.

Potrebbe essere un errore di mancata alimentazione sul bus PCI e se è così, è guasta la scheda madre?!?!? Non mi servirebbe a nulla cambiare controller SCSI!

Posted Image

Dovrei riuscire a sapere la scritta dell' errore a cosa esattamente corrisponde, ma non so a chi rivolgermi.

Guest

Adaptec 29160 installata su G4/800, non riesco a fare il boot dal disco esterno SCSI U320 LaCie dove ho installato il 9.2.2. Il disco ha un terminatore attivo. Help!

Posted ImageCerco urgentemente lettore CDROM (anche multisessione) esterno per POWERPC di prima generazione logicamente funzionante ma possibilmente a buon prezzo. Chi possiede un tale "dinosauro" e non vede l'ora di liberarsene????

franco1206

[email protected]

[Convertitore USB->SCSI]

Ho diversi dispositivi SCSI -Zip, masterizzatori e scanner- che funzionano tutti perfettamente quando sono collegati ad un Mac provvisti della relativa porta.

Quando l'Apple ha deciso di smettere di dotare i Mac della porta SCSI ho acquistato il convertitore USB->SCSI XpressSCSI della MicroTech e con l'iMac riuscivo ad utilizzare tutte le periferiche, anche se con qualche limitazione (il masterizzatore dovevo mandarlo alla velocità piú bassa). Comunque, visto potevo usarle con risultati soddisfacenti col Performa e, soprattutto, il PB Wallstreet/G3, potevo anche fare a meno del convertitore USB->SCSI, tanto piú che, nel frattempo, avevo acquistato un iMac con masterizzatore. Adesso, con Jaguar, posso usarli soltanto con il Wallstreet e credo che non ci sarà piú speranza di continuare ad usarli con Panther.

Ad ogni modo, ho scaricato e provato e reistallare le estensioni dell'XpressSCSI ma i drive SCSI non vengono piú visti nel modo piú assoluto, nemmeno col Mac OS9, nonostante le relative estensioni, 'Shuttle USB-SCSI' e 'Shuttle USB-SCSI SIM', risultino regolarmente istallate. Ho chiesto chiarimenti alla SCM Micro, che ha acquistato la MicroTec qualche anno fa, ma continuano a rispondermi senza dirmi niente, sia che metta le mie domande sul loro sito, sia che, come da loro richiesto, risponda ai messaggi che mi mandano inserendo il testo dopo le "frecce".

C'è qualcuno che possa suggerirmi una via d'uscita, soprattutto per poter usare l'XpressSCSI con Jaguar?

salve!

vorrei un consiglio, un aiuto.

possiedo un G4 AGP 400 con scheda SCSI Adaptec AHA2940U2B, dove è collegato un hard disk scsi della IBM da 4 Gb. Vorrei cambiare disco, potenziarlo (arrivare almeno a 20 Gb). Cosa mi consigliate?