Sign in to follow this  
TonyP62

HDD esterno Firewire e/o Usb

Recommended Posts

Un saluto a tutti.

Sono in possesso di alcuni HDD esterni USB che a breve vorrei formattare in HFS+ per utilizzarne 1 con TimeMachine e l'altro perarchivio di muica, foto, etc.

Ho visto in vendita in negozio un HDD esterno IOMEGA UltraMax da 500 Gb Firewire 400.

Secondo voi funziona meglio rispetto ad uno dei miei Usb 2.0 da 7200 giri ?

Oppure è meglio lasciar perdere visto che , se non ho letto male, il transfer rate del firewire 400 è identico ad un Usb 2.0 ossia 400 Mb/s ?

Aspetto vostre info.

Grazie,

Tony

Teoricamente USB 2 è più veloce 480 vs 400 MBps (ovvero 60 vs 50 MB/sec).

In realtà per uso professionale FW è più veloce e affidabile... molti test di prestazioni lo dimostrano.

Per un backup, va bene USB, per filmati, foto e musica, meglio FW.

ho 2 HD LaCie USB che uso per la mia libreria di musica iTunes. Ci tengo anche qualche video. Tutto funziona benissimo senza il minimo problema. Ne uso anche uno per la mia libreria di foto (gestita con Lightroom), in questo caso penso sarebbe meglio usare un HD FireWire.

Invece per quello che riguarda la produzione musicale con programmi e plug-in dedicati uso un HD FireWire che, mi sembra, mi da un flusso più regolare dei dati. Inoltre con gli stessi programmi (e plug-in) i miei HD USB mi hanno sempre dato dei problemi.

Secondo me se ci devi lavorare "sopra" è meglio Firewire (400 o 800).

USB 2 è in teoria più veloce, ma di fatto per gestire rendering e altre operazioni che richiedono flussi veloci e costanti (es. produzione video), l'interfaccia utilizzata è Firewire.

Io ho 3 HD LaCie tutti con FW (l'ultimo anche USB e FW800) e non ho mai avuto problemi.

Avevo acquistato un LaCie Brick USB.2 (quelli design Lego) e l'ho venduto 2 giorni dopo ad un amico, mi infastidiva il suo rumore.

Ma Macteo è stato molto più sintetico di me ;)

ciao