Sostituire disco in un case Lacie D2

delos
 Share

Recommended Posts

Si, infatti il mio case e' un triple con bus interno ATA, quindi e' inutile sperare di inserirci un altro controller per un hd sata che sfrutti la velocità della fw800... comunque grazie delle risposte perche' per fare dei backup non molto frequenti secondo me l'upgrade dei giga vale comunque la pena!

Mdave66

• Replies 24
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

E' vero Olaf, hai perfettamente ragione perche' del resto faccio l'architetto e non l'informatico, ma cerco di capirne quanto basta per aggiustarmi da solo con tutto quello che posso per passione verso il mondo mac... volevo dire che se fosse possibile upgradare la porta del controller interno del case da ATA (100-133 Mbit) a SATA1 o SATA2 (150/300 Mbit) per collegare un hd piu' recente e performante, sarebbe stato meglio per il trasferimento dati finale di una porta fw800 che in teoria potrebbe raggiungere gli 800Mbit, se non e' cosi' dove sta l'errore? Mdave66

Se ti riferisci a usare un disco SATA, sappi che FW800 non è un rallentamento in genere, guadagneresti qualche MB/s e basta. I dischi fanno al massimo 85 MB/s, FW800 arriva a 85 in lettura senza problemi e poco meno in scrittura. PATA fa 100 MB/s (non MBit/s) quindi potrebbe comunque superare FW800, se IL DISCO ce la facesse.

Comunque non è possibile mettere SATA.

• 1 year later...

...Ho trovato questo thread cercando in Google, com'è andata la sostituzione? Che modello hai scelto? Mi rendo conto che è passato un pò...

Io ho un 250GB D2 triple... pensavo di sostituire il disco interno con un modello ATA133 da 750GB, tuttavia non sono mica sicuro che il controller riesca a gestire tale capienza (ho comunque aggiornato il disco all'ultimo firmware disponibile sul sito LaCie).

Grazie mille per gli eventuali consigli! :)

...Ho trovato questo thread cercando in Google, com'è andata la sostituzione? Che modello hai scelto? Mi rendo conto che è passato un pò...

Io ho un 250GB D2 triple... pensavo di sostituire il disco interno con un modello ATA133 da 750GB, tuttavia non sono mica sicuro che il controller riesca a gestire tale capienza (ho comunque aggiornato il disco all'ultimo firmware disponibile sul sito LaCie).

Grazie mille per gli eventuali consigli! :)

Ciao, è andata bene, ci ho messo un disco da 300 GB, credo che tu possa procedere tranquillamente anche con un disco di capienza maggiore, non credo che il controller possa darti problemi per la capacità supportata.

• 2 years later...

Salve a tutti, rispolvero questa discussione per non aprirne una nuova..

Dovrei fare anch'io una sostituzione su un case D2 quadra, di quelli con scanalature orizzontali e con porta eSATA e vorrei passare dal Terabyte di origine a 1,5 Tb se non meglio 2 Tb ( o forse posso azzardare di più?sempre se con i prezzi il gioco vale la candela...): che dite, se pò fá?

In caso positivo, su che disco dovrei orientarmi?

Grazie in anticipo

Ciao Paparoul,

penso che tu possa farlo con tranquillità perche' io ci sono riuscito con due LaCie D2 diversi:

la prima volta come puoi leggere nella mia richiesta di aiuto del 2008 (allora sostituii il disco PATA del mio D2 Extreme FW400/800 da 160GB ad un 500GB, ando' bene e lo uso ancora!!),

la seconda volta e' stata a dicembre scorso (questa volta ho sostituito il disco SATA del D2 Quadra FW400/800-Sata-Usb da 500GB/Sata1 a 1,5TB/Sata2 e lo sto usando).

Sappi che aprendo il case decade la garanzia LaCie se e' ancora valida, anche se penso che il tuo modello ne sia gia' "fuori".

Vale la pena fare il tentativo!

ciao

Mdave66