Xcode e linguaggio C

MaC-Jap
 Share

Recommended Posts

Ciao, sono un newbie. Ho acquistato da un pochetto una iMac con Leopard a bordo.

I primi giorni, non ho ancora internet, mi sono speso per cercare a come si fà per installare l'ambiente di sviluppo C attivabile da shell.

Non ho trovato su Mac Os X come sia fattibile cio!

Il problema è forse che io sono abituato a lavorare/operare diversamente da questo per me nuovissimo OS. Non utilizzo Windows per lavoro e ne per altro e mi sono rivolto a Mac OS X per la sua stabilità !!

Sono abituato , dalle distribuzioni linux. a linea di comando ad installare un pacchetto in modalità manuale oppure automatica appoggiandomi a dei sistemi di gestione di pacchetti .. Quindi da dpkg-istall a apt-get install, Synaptic per intenderci se fossimo su una ubuntu.

Queste cose non le ho riscontrate su MaC

Per esempio ho scaricato la suite OpenOffice per iMac e mi sono ritrovato tra le mani un file con estensione .bin.

In rete ho visto PKG e DMG (*!?) ... Stranamente non ho incontrato nemmeno un Topic di qualcuno che iniziasse da zero come me e che volesse installare per iniziare il linguaggio C (gcc).

Sempre iniziando mi servirebbe, visto che sul mio iMac non ho internet, avere le pagine di manuale installate (man) di tutto quanto a che vedere con il C. System Call, Librerie I/O e di Rete...

Ho individuato che il pacchetto potrebbe essere XCode !?

Chi mi aiuta ....

( non ho capito bene quando si vuole installare via Applicazioni .. potrò farlo anche con XCode? I file bin ( OpenOffice ) come devo gestirli ..

ciao

:)

Per le dipendenze tra pacchetti cosa posso utilizzare su iMac? Mi piacerebbe ove fosse possibile vedere dal VERO le varie tipologie di installazione ( qualcuno mi dirà cosa installare per imparare ). Adesso ho a disposizione i 2 cd di Leopard avuti all'acquisto.

Ciao, sono un newbie. Ho acquistato da un pochetto una iMac con Leopard a bordo.

I primi giorni, non ho ancora internet, mi sono speso per cercare a come si fà per installare l'ambiente di sviluppo C attivabile da shell.

Non ho trovato su Mac Os X come sia fattibile cio!

Il problema è forse che io sono abituato a lavorare/operare diversamente da questo per me nuovissimo OS. Non utilizzo Windows per lavoro e ne per altro e mi sono rivolto a Mac OS X per la sua stabilità !!

Sono abituato , dalle distribuzioni linux. a linea di comando ad installare un pacchetto in modalità manuale oppure automatica appoggiandomi a dei sistemi di gestione di pacchetti .. Quindi da dpkg-istall a apt-get install, Synaptic per intenderci se fossimo su una ubuntu.

Queste cose non le ho riscontrate su MaC

Per esempio ho scaricato la suite OpenOffice per iMac e mi sono ritrovato tra le mani un file con estensione .bin.

In rete ho visto PKG e DMG (*!?) ... Stranamente non ho incontrato nemmeno un Topic di qualcuno che iniziasse da zero come me e che volesse installare per iniziare il linguaggio C (gcc).

Sempre iniziando mi servirebbe, visto che sul mio iMac non ho internet, avere le pagine di manuale installate (man) di tutto quanto a che vedere con il C. System Call, Librerie I/O e di Rete...

Ho individuato che il pacchetto potrebbe essere XCode !?

Chi mi aiuta ....

( non ho capito bene quando si vuole installare via Applicazioni .. potrò farlo anche con XCode? I file bin ( OpenOffice ) come devo gestirli ..

ciao

Per le dipendenze tra pacchetti cosa posso utilizzare su iMac? Mi piacerebbe ove fosse possibile vedere dal VERO le varie tipologie di installazione ( qualcuno mi dirà cosa installare per imparare ). Adesso ho a disposizione i 2 cd di Leopard avuti all'acquisto.

Installando Xcode installi tutto il necessario per sviluppare (tranne fortran che pero' trovi in rete), con tanto di man etc...

Poi ti apri il tuo bel terminale e ritrovi la classica shell... (se poi vuoi anche i colori devi modificarti un po' l' /etc/bashrc e devi ricompilarti l'ls e il grep).

Per i programmi opensource da ricompilare molti usano darwinports o roba simile.... sappi che se scarichi il tar.gz, lo ricompili a mano senza problemi(oddio, tranne quelli che richiedono particolari librerie come le GTK+ :)).

PS: qui sei su BSD quindi troverai alcune differenze, come per esempio la gestione delle signal().

Ciao

Cpu86

I Developper Tools sono sul cd rom ?

Che operazioni devo fare per installarlo. Ora sono al lavoro e non posso verificare con quale estensione si presenterà il pacchetto ?

ciao

Registrati sul sito, che e' gratis. Questo ti permette di scaricare aggioramenti di documentazione ed eseguibili.

Ciao

Cpu86

Quindi per il mio amato C basta posizionarsi sul file di developper tool presente sul cd e clikkare 2 volte. Non devo essere root ? Meglio cosi.

Invece per il file con estensione .bin ( OpenOffice tra l'altro inglese, italiano non c'e ! Sob) come devo fare. :(

Su Leopard c'è la suite Microsoft Office ma è in prova eppoi bisogna pagare .. :(

ciao

XCode è uno dei sottopacchetti di Developer Tools ? Se immagino di Si quali sono gli altri che installerò insieme ?

ciao ciao

:):)

Il .bin prova a lanciarlo con doppio click...

Nel DVD c'e' qualcosa del tipo: "Altri pacchetti" o roba simile e li' trovi Xcode.

Io l'ho fatto 2 anni fa, quindi non ricordo come si scelgano i pacchetti, ma il menu' dovrebbe essere autoesplicativo.

Ti consiglio di installare anche X11, che trovi sempre su DVD.

Cpu86