Sign in to follow this  
paoloaga

Windows su PowerBook G4

Recommended Posts

Spero di non scadere nel banale, ma non sono un utente mac espertissimo.

Come posso, se è realmete fattibile, utilizzare windows sul mio Power Book G4? Non riesco a capire la differenza tra "parallels" e "bootcamp". Mi spiego meglio: è necessario avere un processore intel per caricare windows oppure posso farlo anche sul mio?

Grazie e buona giornata

Parallels e Bootcamp sono pensati per i Mac dotati di CPU Intel.

Il tuo PowerBook ha una CPU G4 e quindi non puoi usare queste due soluzioni.

Potresti usare Virtual PC ma e' ormai non piu' supportato dalla stessa casa produttrice o , n alternativa, GuestPC:

http://www.lismoresystems.com/it/

Virtual PC e GuestPC sono ad ogni modo soluzioni piuttosto lente e vanno bene al massimo per far girare qualche piccolo programma per Windows senza grosse pretese...

quoto achille> Virtual Pc e Guest Pc sono perfetti per i Mac G4,

però anche con molta Ram girano piuttosto lenti..tra i due forse Virtual Pc è più veloce e si integra alla perfezione con il Mac ed il finder,riconosce quasi tutto l'hardware presente, condivide da subito la connessione internet e secondo me il meglio di sè lo dà con Windows 2000 (meglio sarebbe Win98,più leggero).

Windows ME non gira "perfettamente" su nessun PC, figuriamoci su Mac con Virtual PC. Windows ME è notoriamente la peggiore versione di Windows mai sviluppata da Microsoft (e non è che le altre siano fenomenali, quindi...).

Io credo che installare Windows su un PPC sia una vera pazzia tempo fa lo provai anch'io sul G5 ma era così lento che l'ho eliminato praticamente subito...

Oggi su intel con parallels o Bootcamp è già un discorso fattibile...e il sistema può girare dignitosamente, ma su un vecchio G4 è pressochè inutilizzabile...