Sign in to follow this  
paoloaga

Windows su PowerBook G4

Recommended Posts

Spero di non scadere nel banale, ma non sono un utente mac espertissimo.

Come posso, se è realmete fattibile, utilizzare windows sul mio Power Book G4? Non riesco a capire la differenza tra "parallels" e "bootcamp". Mi spiego meglio: è necessario avere un processore intel per caricare windows oppure posso farlo anche sul mio?

Grazie e buona giornata

Parallels e Bootcamp sono pensati per i Mac dotati di CPU Intel.

Il tuo PowerBook ha una CPU G4 e quindi non puoi usare queste due soluzioni.

Potresti usare Virtual PC ma e' ormai non piu' supportato dalla stessa casa produttrice o , n alternativa, GuestPC:

http://www.lismoresystems.com/it/

Virtual PC e GuestPC sono ad ogni modo soluzioni piuttosto lente e vanno bene al massimo per far girare qualche piccolo programma per Windows senza grosse pretese...

quoto achille> Virtual Pc e Guest Pc sono perfetti per i Mac G4,

però anche con molta Ram girano piuttosto lenti..tra i due forse Virtual Pc è più veloce e si integra alla perfezione con il Mac ed il finder,riconosce quasi tutto l'hardware presente, condivide da subito la connessione internet e secondo me il meglio di sè lo dà con Windows 2000 (meglio sarebbe Win98,più leggero).

Windows ME non gira "perfettamente" su nessun PC, figuriamoci su Mac con Virtual PC. Windows ME è notoriamente la peggiore versione di Windows mai sviluppata da Microsoft (e non è che le altre siano fenomenali, quindi...).

Io credo che installare Windows su un PPC sia una vera pazzia tempo fa lo provai anch'io sul G5 ma era così lento che l'ho eliminato praticamente subito...

Oggi su intel con parallels o Bootcamp è già un discorso fattibile...e il sistema può girare dignitosamente, ma su un vecchio G4 è pressochè inutilizzabile...

Il mio consiglio è quello di riuscire a fare a meno di windows, a cosa ti serve di preciso? magari possiamo consigliarti delle alternative per mac a quello che cerchi, cosa molto più pratica e funzionale...

Io ho utilizzato Virtual PC su G4 per anni. Confermo l'estrema lentezza di questa soluzione, ma se si tratta di utilizzare ogni tanto qualche leggera applicazione Windows è comunque una cosa fattibile, a condizione di avere mooolta calma. Con l'ultima versione avevo addirittura installato XP SP2 e riuscivo a farci le poche saltuarie cose per le quali mi serviva Windows (vedere le pagine web non visualizzabili correttamente da qualsiasi browser Mac, formattare drive in ntfs e registrarci sopra dei file, usare dei vecchi giochini Windows a 16 bit e poco altro). Certo, ora che ho anche un Mac mini Intel, ho eliminato VPC dal mio G4, con Parallels o Bootcamp è tutta un'altra cosa!