Sign in to follow this  
frullifraskij

Luminosità non uniforme nel nuovissimo iMac 24"

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi! Sono nuovo di qst sito perché da qualche mese ho compiuto il mitico passaggio da windows a mac, anke se non troppo felicemente. Vorrei presentarvi un momento la mia esperienza sperando ke possiate consigliarmi voi xkè io non so più cosa fare.

Ho ordinato 2 computer dall'applestore:

MacBook versione nera con 250GB Hard DIsk

iMac 24" versione 2,4GHz, 2GB ram, 500GB Hard Disk

Il portatile è perfetto e funziona bene, anke se l'angolo di visuale dello schermo non è eccezionale.

L'iMac è stato un dramma. Mi arriva a casa, inizio ad usarlo e mi sembra incredibile fino al giorno dopo, quando osservando attentamente uno sfondo blu uniforme dietro una finestra bianca centrata sullo schermo mi accorgo che lo sfondo a destra della finestra è visibilmente più scuro rispetto a sinistra della stessa. Chiudo la finestra e mi accorgo che la luminosità decresce visibilmente in modo graduale da sinistra a destra con quello sfondo. Le ho provate tutte, seguendo anke i consigli dell'assistenza tecnica, cambiando posizione al computer, cambiando l'intensità della luce. Niente.

Allora lo porto in centro assistenza xkè mi hanno assicurato che mi cambiano lo schermo. Me lo riconsegnano e prima di accenderlo mi accorgo che hanno lasciato dei pelucchi (tipo del maglione) sulla superficie interna del vetro protettivo. Glielo riporto, me lo puliscono, arrivo a casa, lo accendo e lo schermo ha lo stesso identico problema di luminosità e in più ha un bad pixel. Glielo riporto, fanno arrivare un nuovo schermo, mi chiamano per andarlo a ritirare, lo controllo lì e lo schermo ha lo stesso identico problema di luminosità anke se non ha più bad pixel.

Chiamo l'assistenza apple e mi dicono che mi mandano un iMac nuovo. Ieri mi è finalmente arrivato, lo vado ad accendere e indovinate un po? Lo schermo ha lo stesso identico problema: la luminosità decresce visibilmente da sinistra verso destra.

Se c'è qualche possessore di iMac 24" può controllare facilmente la presenza del difetto mettendo come sfondo uno di quelli di default di Leopard di colore uniforme con i cerchi sopra, con quello blu da me è molto evidente. Con una fotografia o un'immagine non uniforme nei colori non si nota ovviamente.

Ho richiamato la apple e mi hanno detto che loro possono procurarmene uno nuovo oppure ridarmi indietro i soldi. Ma visto che ho potuto controllare 4 schermi su 2 iMac dubito altamente che un'eventuale nuovo iMac non presenti lo stesso problema.

Ho letto altri post di utenti in qst forum ke hanno problemi con lo schermo, e qualcuno dice ke è normale quando si usano schermi economici. Forse abbiamo 2 criteri differenti sul termine "economico" ma non credo che un computer che costa 1880€ si possa dire economico. D'accordo ho aggiunto qualche personalizzazione ma in ogni caso credo che anche con 1600€ il monitor gliel'ho pagato tranquillamente 3 volte. Oltre tutto mi sembrava che la Apple fosse famosa per la qualità dei suoi schermi, soprattutto per lavori di grafica come quelli che dovrei fare io, e invece è evidente ad occhio nudo che se vado a Mediaworld e mi compro un monitor da 400€ non ha questi problemi così evidenti.

Cosa deve fare uno per avere un iMac (ke funziona benissimo quello bisogna dirlo) con uno schermo che non abbia questo problema??? Non ne posso più sono 2 mesi che vado avanti con queste sostituzioni... Devo continuare a farmene rispedire 2 al mese fino a quando finalmente non mi arriva 1 schermo decente?

Grazie a tutti e complimenti per il forum

E P.r.a miseria!!!!

Adesso che ormai ho deciso che ho aspettato abbastanza dall'uscita dei nuovi iMac alluminum per avere la certezza di prenderne uno senza difetti, ecco che il 2 Febbraio mi viene fuori un iMac 24" alluminum (proprio quello che vorrei io!!) con ANCORA DIFETTI????

Naturalmente ogni prodotto del mondo avra' i suoi piccoli difetti che possono venire fuori sempre, ma certo che dopo ormai 6 mesi dall'uscita dei nuovi iMac, certe cose mi piacerebbe non sentirle piu'!!

Ti prego Apple, non costringermi a fare lo switch con un MacPro, che costa troppo e' troppo ingombrante e....odio i tower e i fili!!!

Io ho un iMac 24" personalizzato costruito i primi di Novembre scorso e non ho nessun problema. La luminosità quando son presenti delle immagini (uniformi o multicolore) non ha variazioni di nota, solo quando lo schermo è totalmente nero si notano i classici leggeri aloni di luce più intensa sui bordi in corrispondenza delle lampade della retroilluminazione. Una cosa normalissima per gli LCD con la vecchia retroilluminazione e diagonale elevata, hanno risolto solo da poco con la retroilluminazione a led (ma non voglio nemmeno sapere quante migliaia di euro in più costerebbe il 24" se la usassero).

A parte questo il problema di retroilluminazione non uniforme dovrebbe quasi sparire calibrando i colori del monitor.... Ma se lavori nella grafica perchè prendi uno schermo glossy? Dicono che sia il peggio del peggio per i professionisti :P Potresti sempre affiancare un secondo monitor lcd, l'iMac ha l'uscita video per le soluzioni dual monitor. Poi c'è sempre da considerare che l'iMac è un pc pensato per l'utente casalingo medio e non è una linea professionale come il MacPro/MacBookPro.

E per quanto riguarda il prezzo... il pannello lcd montato negli iMac 24" è lo stesso di un monitor della Nec da più di 1200$ e non c'è solo lui, ma un'intero portatile Core2Duo di fascia alta integrato nel case.... (già solo comprare sciolti monitor, scheda 802.11n, hard-disk e masterizzatore DVD ultraslim slot loading fanno quasi il valore di tutto l'iMac)

Anche il mio iMac 24" non ha nessun problema di schermo, anzi trovo che sia luminoso e con un ottimo contrasto...mi sento di consigliarlo anche per chi come me fa grafica. Frullifraskij mi spiace che tu abbia avuto tanti problemi, riconoscerai però che l'assistenza ha fatto e sta facendo quel che può, magari se ti trovi dalle parti di Lourdes, fermati un attimo...scusa la facile ironia ;)

Ho scelto qst computer proprio xkè ha un buon rapporto di costo qualità. Lo schermo lucido non è assolutamente da scartare x chi fa grafica, anzi permette di avere una visione molto realistica di quello che andrà in stampa magari su patinato o altro. E' sconsigliato quando crea disturbi di tipo visivo, per esempio in videoscrittura, anke se con un buon sistema di illuminazione dell'ambiente lo schermo lucido è una scelta che apprezzo molto. Per il fatto dell'assistenza purtroppo non sono d'accordo, o meglio, la assistenza on-line è competente e cortese, mentre l'assistenza del "centro assistenza fisico" vicino a dove abito è assolutamente incompetente e scandalosa x qnt riguarda il servizio offerto. Tanto x fare un esempio, quando hanno cambiato lo schermo hanno lasciato dei pelucchi del maglione sulla superficie interna del vetro protettivo che va posto davanti allo schermo, favoloso direi! Ti costringono ad andare avanti e indietro e non si scusano minimanente x il disagio, proprio una pessima esperienza. La assistenza online è un altro discorso, anke se mi dà parecchio fastidio che il numero sia a pagamento...

Cmq ho deciso questo: mi sono fatto rimborsare il costo dell'acquisto e, visto che l'iMac è il prodotto che fa x me ma necessito di uno schermo di qualità, mi prenderò un po' di tempo x girare qlc negozio apple, provare gli schermi con pixelcheck e acquistare quello che mi soddisfa di +. Altrimenti dovrò andare su un Mac Pro... Credo sia l'unica scelta possibile... A meno che non escano a breve degli aggiornamenti sulla linea, voi ne sapete qualcosa?