Macbook troppo lento

duilio.l
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, a fine dicembre ho acquistato un Macbook dell'ultima serie, modello base, con hard disk da 80GB e 1GB di ram. Vedendo la sua eccessiva lentezza, ho subito provveduto ad acquistare 4GB di ram, le ho installate e vengono riconosciute correttamente. La situazione però non è cambiata, il computer entra in crisi con sole due applicazioni aperte, crasha di continuo e le ventole spesso e volentieri rimangono accese ingiustificatamente. Pensando a qualche problema hardware, ho fatto l'Apple Hardware Test, che è risultato positivo. Non so più come fare. Con Safari, Skype e iTunes aperti il consumo di memoria (riportato da iStat menus) è sui 2GB. Risulta impossibile persino usare iDVD con tutte le altre applicazioni chiuse. Preciso che il sistema operativo installato è Mac OS X Leopard 10.5.1. Ringrazio chiunque sappia aiutarmi.

Sì Tobebarbera, il programma è quello che hai indicato tu. Allora aggiorno un pò la situazione. Ho provato il programma sul MacBook, e dopo una lenta cancellazione della cache e 5-6 riavvii, il computer è tornato quasi come nuovo;). Dopo un pò di utilizzo, sembra essere sparito anche l'utilizzo anomalo di memoria, che con Safari e iDVD aperti si stabilizza su 800-900 MB (dati forniti da iStat Menus). Staremo a vedere nei prossimi giorni. Una domanda però, sembra che la memoria che viene utilizzata, venga mantenuta occupata per un certo periodo dopo la chiusura di un qualsiasi programma. E normale ciò?

dovrebbe si...i SO intelligenti come Mac OS tengono la maggior parte della memoria come cache, in modo che successivi utilizzi di programmi già in cache risultino più veloci...difatti, la stessa applicazione aperta la prima volta può essere lenta,mentre riaperta le volte successive risulterà inevitabilmente più veloce...

5 o 6 riavvii non indicano niente. Soltanto il primo è più lento perchè deve essere ricostruita la cache delle estensioni. Se hai notato miglioramenti con altri riavvi e perchè mano a mano riutilizzavi le consuete applicazioni che ricrevano le rispettive cache.

Ciao

Simone