Macbook Pro Troppo Cari???

Recommended Posts

• Replies 77
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Hei ragazzi,

non volevo mica scatenare l'infermo qui! take it easy, men...

In ogni caso, vorrei dire la mia su 2 cose:

A. AGGIORNAMENTO: che sia un aggiornamento, non si discute; che sia stato un aggiornamento "di scarsa rilevanza"... vero anche questo, secondo me;

poi per quanto riguarda i tempi, fare il calcolo dei mesi è una cosa che lascia il tempo che trova, per due semplici motivi:

1. dal punto di vista apple... fatti loro! dispongono di fior fiore di ingegneri ed analisti, non sarò sicuramente io a poter dire cosa fanno e debbano fare! comunque, posso supporre (molto, molto approssimativamente) quanto segue: gli aggiornamenti si prevedono in funzione della pianificazione marketing (leggi adeguamento o, meglio, livello di adeguamento ritenuto opportuno rispetto al mercato), e dallo stato del R&D, ovvero: nuovi prodotti in fase di studio nonchè prodotti già definiti "ready-to-market" dal R&D e che quindi sono passati alla fase successiva, dove si deciderà riguardo al loro effetivo ingresso sul mercato (tempi e modi) con la conseguente (a volte concomitante) pianificazione della produzione e distribuzione.

2. dal punto di vista utente: il tempo degli aggiornamenti è in funzione da come si evolve il mercato... dall'uscita di nuove tecnologie/esigenze indipendenti dalle attuali macchine e dalla logica di "evoluzione" di apple (esempio: se fosse già disponibile il wi-max allora un aggiornamento in tal senso risulterebbe necessario, anche se l'ultimo aggiornamento è stato fatto solo qualche settimana prima!)

B. SENSO DELLA DOMANDA: "MACBOOK PRO TROPPO CARI?"

Ripeto, fino alla noia, prima di essere ancora frainteso, i MBP hanno tutte le carte per valere quello che costano. Stop. Ho detto tutto, non devo aggiungere altro! MA... se spendo 2.500 € e dispongo di una scheda video da 256MB, quando modelli da 1000€ dispongono di schede video più aggiornate e a 512MB, allora un po' mi girano.... senza poi contare che, secondo la mia modesta opinione, Apple potrebbe acquistare ulteriori quote di mercato con un modello con le stesse caratteristiche del MB (+scheda video dedicata) e schermo da 15"... quindi un modello molto meno costoso del MBP ma che farebbe una concorrenza spietata alle macchine PC da 1000€ (e oltre!)

...solo opinioni...

take it easy ;-)

Marco

ASUS Notebook PRO57SN

Processore Intel® Core 2 Duo T8300 (2,40 GHz, cache L2 da 4 MB). RAM 3072 MB DDR2. Hard Disk 250 GB. Masterizzatore DVD±RW Super Multi. Scheda Grafica GeForce 9500M GS con 512 MB di memoria dedicata. Wireless LAN a/b/g. Display 15,4†WXGA Glare. WebCam. Windows Vista Home Premium.

Certo, il resto fa .... però ha la scheda con 512MB dedicati, mentre il top di gamma di casa Apple si ferma a 256! ... e il MBP non è solo il top di gamma dei portatili Apple, ma vuole essere (ed effettivamente è!) il top fra TUTTI i portatili in circolazione!

Non abbiate l'invidia del pene di Rocco. Dipende anche da come lo si usa (il processore, maliziosi! :P).

Driver migliori daranno prestazioni migliori, driver peggiori daranno prestazioni peggiori. Certo, 512 è meglio di 256, ma se 256 vengono utilizzati in maniera perfetta vanno poi sempre bene. ;)

B. SENSO DELLA DOMANDA: "MACBOOK PRO TROPPO CARI?"

Ripeto, fino alla noia, prima di essere ancora frainteso, i MBP hanno tutte le carte per valere quello che costano. Stop. Ho detto tutto, non devo aggiungere altro! MA... se spendo 2.500 € e dispongo di una scheda video da 256MB, quando modelli da 1000€ dispongono di schede video più aggiornate e a 512MB, allora un po' mi girano.... senza poi contare che, secondo la mia modesta opinione, Apple potrebbe acquistare ulteriori quote di mercato con un modello con le stesse caratteristiche del MB (+scheda video dedicata) e schermo da 15"... quindi un modello molto meno costoso del MBP ma che farebbe una concorrenza spietata alle macchine PC da 1000€ (e oltre!)

...solo opinioni...

take it easy ;-)

Marco

None!!! Non basta vedere la scheda video, ti ho già detto che gli schermi a LED del MBP costano un botto, questo vale anche per i portatili Dell, Sony o HP che li montano cerca su arstechnica per avere altre info. Vedrai che il portatile da 1000 euro con la scheda video da 512 MB di certo non li monta. Tu dirai che me frega? Ma il fatto è che costano di più e la Apple ha deciso di usare solo quelli su MBP.

Se poi consideriamo che l'aumento della RAM video disponibile può e non può dare un effettivo aumento delle prestazioni, io vorrei vedere un benchmark comparativo fra una a 128, una a 256 ed una a 512 (a parità di tutto il resto, sia chiaro): a quanto pare, la differenza nei benchmark di Quake 4 fra un MBP 2,2 con 128 di video RAM ed un MBP 2,4 con 256 è data solo dall'incremento di clock del processore...

@Gelcondio

Effettivamente piu' memoria nella scheda grafica non cambia nulla per i Mac dove i giochi appunto si fermano a Quake4 ... che prevedeva di usare ben poca ram per il 3d.

Personalmente penso che Apple faccia delle scelte di convenienza per i propri utenti.

Posto che non potranno mai essere aggiornati su tutto come il mondo PC allora e' meglio conservare poche linee diverse (sara' piu' facile testare il codice prodotto su poche macchine) e concentrarsi sulle parti effettivamente necessarie.

Personalmente non ho il MBP ma un acer da 500 euri, eppure penso che i componenti che inseriscono vadano bene per il MacOSX.

Tornando all'acer da 500 euri lo hanno dimensionato un po' a caso ...

- Processore AMD TK 55 - 1.8Ghz dual - OK

- HD 160Gb SATA - OK

- CD/DVD Masterizzatore - OK

- 3 USB 1FW 1 SVideo 1Modem 1 Rj45 - OK

- WiFi - OK

...

- Memoria 1Gb condivisa con la scheda grafica che se ne pappa 256Mb ... e il rimanente per Windows Vista Home Premium!!!!!

Per questa gaffe il PC era piuttosto lento. Ovvio poi ci si mette 4Gb a circa 50 euro e funziona benissimo ma ho sempre sostenuto che soffermarsi su un solo componente senza considerare "l'usabilita'" della macchina e' male.

Penso che il MBP funzioni ottimamente senza problemi, al limite la cagata era o e' che il modello base non ha il masterizzatore DVD ... cagata che critico anche sul MacMini base che ho.

...

Ho detto anche la mia suvvia oggi s'e' fatto giornata ;)

@Gelcondio

Effettivamente piu' memoria nella scheda grafica non cambia nulla per i Mac dove i giochi appunto si fermano a Quake4 ... che prevedeva di usare ben poca ram per il 3d.

Personalmente penso che Apple faccia delle scelte di convenienza per i propri utenti.

Posto che non potranno mai essere aggiornati su tutto come il mondo PC allora e' meglio conservare poche linee diverse (sara' piu' facile testare il codice prodotto su poche macchine) e concentrarsi sulle parti effettivamente necessarie.

Personalmente non ho il MBP ma un acer da 500 euri, eppure penso che i componenti che inseriscono vadano bene per il MacOSX.

Tornando all'acer da 500 euri lo hanno dimensionato un po' a caso ...

- Processore AMD TK 55 - 1.8Ghz dual - OK

- HD 160Gb SATA - OK

- CD/DVD Masterizzatore - OK

- 3 USB 1FW 1 SVideo 1Modem 1 Rj45 - OK

- WiFi - OK

...

- Memoria 1Gb condivisa con la scheda grafica che se ne pappa 256Mb ... e il rimanente per Windows Vista Home Premium!!!!!

Per questa gaffe il PC era piuttosto lento. Ovvio poi ci si mette 4Gb a circa 50 euro e funziona benissimo ma ho sempre sostenuto che soffermarsi su un solo componente senza considerare "l'usabilita'" della macchina e' male.

Penso che il MBP funzioni ottimamente senza problemi, al limite la cagata era o e' che il modello base non ha il masterizzatore DVD ... cagata che critico anche sul MacMini base che ho.

...

Ho detto anche la mia suvvia oggi s'e' fatto giornata ;)

Scusami, ma non ho capito dove vuoi arrivare: sei convinto che il MBP costi troppo oppure no?

Personalmente io credo che costi TANTO, però valga quasi il prezzo che si paga (dico quasi perché so perfettamente quanto gonfiati siano i prezzi di Apple): è un computer meraviglioso da usare, e considerando che passo la giornata al lavoro su un PC e mi sono scelto come hobby (fra gli altri, ovviamente) la computer music, almeno passo le sere con un computer piacevole da usare (a tutti i livelli).

Scusami, ma non ho capito dove vuoi arrivare: sei convinto che il MBP costi troppo oppure no?

Personalmente io credo che costi TANTO, però valga quasi il prezzo che si paga (dico quasi perché so perfettamente quanto gonfiati siano i prezzi di Apple): è un computer meraviglioso da usare, e considerando che passo la giornata al lavoro su un PC e mi sono scelto come hobby (fra gli altri, ovviamente) la computer music, almeno passo le sere con un computer piacevole da usare (a tutti i livelli).

Ciao Golcondio, non mi soffermavo sul prezzo perche' per me costa troppo, ma e' un problema economico che non mi fa neppure avvicinare al costo di tale portatile.

Non avendolo avuto o provato non saprei se sono soldi spesi bene, voi dite di si e mi fido.

Apple la ritengo un po' cara o meglio cerchero' di essere piu' preciso ... vende oggetti di una certa qualita' (seppur hanno componenti standard) sia per ricerca come design sia per soluzioni tecnologiche ... si paga di piu' se riesci a trovare l'oggetto che soddisfa le tue esigenze.

Per me questo oggetto era il MacMini ... e' diventato il mio PC multimediale al costo di 600 euro ... trovavo PC multimediali a 400 euro con piu' ram piu' hard disk piu' schede di IO con la TV ... ma ho scelto il Mini perche' e' piu' piccolo, meno esoso di elettricita' e tutto sommato fa il suo sporco lavoro.

Unica cosa che critico nel Mac Mini e' che non ha il masterizzatore DVD! ma il combo ... in passato mi e' stato detto che e' una versione da portatili piccolina piccolina costa di piu', ancora mi fido.

Spero questa seconda mia sia meno delirante della precedente.