NetBeans or Eclipse?

barzi
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Avrei bisogno di un SW per modificare delle interfaccine grafiche fatte con Java, oltre che fare qualche piccola applicazione grafica sempre in Java.

I miei colleghi utilizzano NetBeans per Windows, io invece ho piattaforma apple. Tuttavia ho notato che questo sw esiste anche in versione per Mac. L'ho scaricato ma risulta davvero un mattone (Ho NetBeans 6.0 e ho in ibook G4 1,42 MHz 1 GB di Ram).

Ho letto che di SW buono c'è anche Eclipse. Che faccio "switcho"? Voi cosa mi consigliate tra i 2 sw? Metto al secchio NetBeans e utilizzo Eclipse?

Io uso NetBeans, ultimamente però con i plug-in per l'UML. Eh sì, con 1GB di Ram sembra un mattone, però è davvero ottimo come IDE..se non sbaglio in questi ultimi giorni sul forum qualcuno ha parlato di modifiche alle interfacce grafiche proprio con NetBeans... mi pare si parlasse proprio di GUI modificabili tramite pannello e non linea di codice... ;)

Il plug-in di Eclipse per la creazione di GUI di programmi Java, su Mac non funziona particolarmente bene (diciamo che non funziona bene affatto). Tra l'altro non credo siano metodi molto utilizzati dai programmatori Java.

Ad ogni modo, escluso questo "campo" ... secondo me Eclipse è preferibile agli altri IDE Java ... almeno questa è la prima preferenza "sul campo" :-)

Hum bene....

Intanto grazie delle risposte!!! :)

Per ora posso dire che il risultato Parziale è:

NetBeans 1

Eclipse 1

Però c'è un leggero vantaggio di NetBeans per via delle GUI.

Accetto altre dritte e consigli cmq... ;)

Piccolo OT:

Posso mettere un altro GB di RAM al mio ibook? Mi consigliate dove posso acquistarlo e che marca mi conviene prendere??

Thanx :)

Partiamo dal discorso prestazioni. Ti consiglio di cambiare il look&feel di netbeans da (quella squallida imitazione di) Aqua a Metal. Qui trovi scritto come fare: http://wiki.netbeans.org/FaqCustomLaf .

In questo modo netbeans diventa decisamente più scattante (anche se sempre meno di Eclipse) e meno buggato.

Per quanto riguarda la scelta tra Netbeans e Eclipse devo dire ho sempre preferito Eclipse, anche se è un po' più ostico da configurare (cosa che può intimorire all'inizio). Tuttavia la nuova versione 6 di netbeans mi ha incuriosito e ho deciso di "giocarci" un po'. Devo dire che hanno fatto veramente un ottimo lavoro, implementando e integrando un sacco di funzionalità veramente utili. Dai un'occhiata sul sito di Netbeans, troverai diversi video-tutorial sulle nuove funzionalità. Inoltre Netbeans ha un nutrito numero di plugin per le esigenze più disparate (UI Designer, UML, sviluppo in C/C++, profiler, sviluppo di applicazioni Web ecc...). Alcuni di essi li troverai già installati (dipende dalla versione che scarichi), mentre gli altri li puoi installare facilmente con l'apposito gestore. Da questo punto di vista, imho, Netbeans è messo decisamente meglio di Eclipse. Infatti, anche se estensioni simili sono disponibili anche per Eclipse, troppo spesso le uniche veramente valide sono a pagamento.

Infine per quanto riguarda il discorso interfacce grafiche ti consiglio caldamente di usare Netbeans, visto anche che i tuoi colleghi le hanno probabilmente sviluppate con Matisse (l'UI Designer di Netbeans).