Sign in to follow this  
ghego1

Creare archivi zip con password

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Scusate la domanda, sono sicuro che sia già stata posta innumerevoli volte, ma non ho proprio trovato niente... Avrei l'esigenza di creare un archivio zip con password, sapete come si può fare?

Purtroppo ho proprio l'esigenza di creare un file zip, dato che devo mandarlo ad un utente non osx, quindi escluderei a priori alternative che comportino altri metodi di archiviazione.

Grazie mille a tutti, ciao!

Purtroppo mi pare che con il Finder non sia possibile, c'è un metodo per farlo con il Terminale, ma sinceramente non ci capisco molto del Terminale e soprattutto è troppo lungo e scomodo (dato che ho la necessità di fare archivi abbastanza di frequente. Per il momento ho trovato un programma che si chiama Betterzip, ma è shareware e dopo 30 gg. non funziona più, quindi sono ancora alla ricerca di soluzioni...

Purtroppo mi pare che con il Finder non sia possibile, c'è un metodo per farlo con il Terminale, ma sinceramente non ci capisco molto del Terminale e soprattutto è troppo lungo e scomodo (dato che ho la necessità di fare archivi abbastanza di frequente. Per il momento ho trovato un programma che si chiama Betterzip, ma è shareware e dopo 30 gg. non funziona più, quindi sono ancora alla ricerca di soluzioni...

Da terminale devi anche scaricarti infoZip che e' l'unico che comprime con passwd.

Una soluzione, shareware per 30gg e':

Compress Files:

http://www.apimac.com/compress_files/

PS: fa anche molti altri archivi e nella prossima release ci sara' l'aggiunta di un menu' contestuale per il finder.

Toh, ma guarda un po' "encryption not supported" :D

zip prova.zip prova -e

zip error: Invalid command arguments (encryption not supported)

Molte volte non basta fare man. Bisogna anche provare ;).

Per gli archivi splittati e' un bel problema, dato che lo stesso zip non supporta questo genere di cosa.

L'unico sarebbe quello di zippare i file e poi splittarlo usando software di terze parti. Questo metodo pero' implicherebbero che per "unzippare" il tutto si passi prima dal riassemblameto dei vari pezzi dell'archivio utilizzando il sw precedentemente adoperato per lo spiltting.

Cpu86

Cpu86, io l'ho fatto e me l'ha criptato. Tant'è vero che poi, decomprimendolo con Unarchiver, mi ha chiesto la passwd.

Non so che sistema hai te, con Leopard però io lo sto facendo.

imac-di-jacopo:Desktop jacopo$ zip -re test.zip testEnter password: Verify password:   adding: test/ (stored 0%)  adding: test/test (deflated 82%)imac-di-jacopo:Desktop jacopo$ 
Toh, l'ha fatto!

E se scrivo zip -v il risultato è questo:

Copyright (c) 1990-2006 Info-ZIP - Type 'zip "-L"' for software license.This is Zip 2.32 (June 19th 2006), by Info-ZIP.Currently maintained by Onno van der Linden. Please send bug reports tothe authors using http://www.info-zip.org/zip-bug.html;'> http://www.info-zip.org/zip-bug.html; see README for details.Latest sources and executables are at ftp://ftp.info-zip.org/pub/infozip,as of above date; see http://www.info-zip.org/ for other sites.Compiled with gcc 4.0.1 (Apple Inc. build 5465) for Unix (Intel 386) on Sep 23 2007.Zip special compilation options:	USE_EF_UT_TIME[COLOR="SeaGreen"]	[encryption, version 2.91 of 31 May 2006]Encryption notice:	The encryption code of this program is not copyrighted and is	put in the public domain.  It was originally written in Europe	and, to the best of our knowledge, can be freely distributed	in both source and object forms from any country, including	the USA under License Exception TSU of the U.S. Export	Administration Regulations (section 740.13(e)) of 6 June 2002.[/COLOR]Zip environment options:             ZIP:  [none]          ZIPOPT:  [none]

E se scrivo zip -v il risultato è questo:

Latest sources and executables are at ftp://ftp.info-zip.org/pub/infozip,as of above date; see http://www.info-zip.org/ for other sites.Compiled with gcc 4.0.1 (Apple Inc. build 5465) for Unix (Intel 386) on Sep 23 2007.Zip special compilation options:	USE_EF_UT_TIME

Su Tiger non va, tante' che ti devi ricompilare info-zip, che perlaltro e' lo stesso che usano in Apple.

Cpu86, io l'ho fatto e me l'ha criptato. Tant'è vero che poi, decomprimendolo con Unarchiver, mi ha chiesto la passwd.

anche io ho leopard, e ce l'ho...

ho fatto una prova, con una cartella creata lì per lì... ma poi aprendolo con utility compressione, cioè quella di default di mac os x, mi dà errore, dice che non i permessi necessari..

mentre se lo apro con un altro programma sempre per scompattare mi dà la possibilità di scrivere la pass e me lo apre.. ma perchè?