Creare box con bordi arrotondati -> Indesign3

Minia®
 Share

Recommended Posts

Ciao... Forse sono stupida io... oppure avendo lavorato da sempre con Xpress sono solo poco elastica a capire...

Vi faccio una domanda...

-> Come caspiterina si può fare un box (sia testo che immagine) con i bordi arrotondati???

Nel barra verticale degli strumenti ho la possibilità di fare il quadrato ... il cerchio... e il poligono...mentre su illustrator sempre nella stessa barra verticale degli strumenti oltre alle tre citate posso fare sia il quadrato con i bordi arrotondati sia la stella e persino l'effetto riflesso... (grande lusso) ... per ovviare alla mia ignoranza ogni volta faccio copia incolla tra illustrator e indesign... ma mi sembra strano che io debba fare tutta questa trafila per creare questa forma!

:confused: Qualcuno può aiutarmi?

Grazie

Flaminia

indesign ha fatto una scelta geniale, non distruttiva, cioè puoi cambiare al volo quando vuoi gli angoli tramite effetti...era meglio se ce l'aveva anche illustrator

... lo puoi fare anche in illustrator... con effetto/stilizzazione/angoli arrotondati e cambiare i valori a piacere dalla palette aspetto...

ps: qual'è il plug in di ID di cui parla AnnaMarta?

c'è uno script che lo fa, fra quelli forniti con il programma

Non sapevo esistesse ma mi sembra ben poco immediato dato che devi arrovellarti per capire quale sia il primo, secondo terzo e quarto angolo.

Inoltre, cosa ben più limitante, una volta applicato l'effetto non si può più variare l'ampiezza della rotondità se si vuole cambiare.

senza doversi studiare manuali su manuali gli script si possono anche modificare alle proprie esigenze...non serve molto e si guadagna parecchio.

Il mio "brava Annamarta" era appunto riferito al fatto che bisognerebbe attingere di più al panorama script, che, per quanto mi riguarda, è l'unica vera innovazione in campo impaginazione negli ultimi anni unita al poco comprensibile [aihmè] xml. Per il momento mi accontento di usarli e modificarli dove posso ma provate ad immaginare cosa si potrebbe fare sapendoseli costruire. Ne ho uno che mi fa l'imposizione a quartini per la stampa di booklet su laser che è una meraviglia.