Sign in to follow this  
TheClarus

Apple Tv - Patchstick e filmati .mkv

Recommended Posts

Se hai 3000 euro da spendere ne hai pure un po' da spendere per prendere un qualcosa che ti riproduca tutto senza conversioni.

Io purtroppo ho un TV Hd-Ready 720p che ben si interfaccia con la mia AppleTV, decisamente le conversioni fatte con handbrake sono fantastiche. Sicuramente meglio delle trasmissioni SKYHD

Beh ovvio, skyhd fa veramente pena…

Il problema è che le conversioni in hd sono leeeente :(

Il termine di paragone l'ho fatto perché la gente paga e sembra pure soddisfatta ;)

Io purtroppo ho un TV Hd-Ready 720p che ben si interfaccia con la mia AppleTV, decisamente le conversioni fatte con handbrake sono fantastiche. Sicuramente meglio delle trasmissioni SKYHD

ho avuto alcuni momenti di panico x' tentando di aprire il file con:

quicktime, handbrake, visulhub, frontrow si impallavano tutti

così ho installato l'ultimo vlc, che probabilmente mi ha aggiunto un po' di codec, ed ora visualhub sta convertendo.

non appena finisce provo anche con handbreake sempre che non si impalli

poi ti faccio sapere....

ma vuoi dire che con handbrake, aumentando il preset a 100% è inutile?

ho avuto alcuni momenti di panico x' tentando di aprire il file con:

quicktime, handbrake, visulhub, frontrow si impallavano tutti

così ho installato l'ultimo vlc, che probabilmente mi ha aggiunto un po' di codec, ed ora visualhub sta convertendo.

non appena finisce provo anche con handbreake sempre che non si impalli

poi ti faccio sapere....

ma vuoi dire che con handbrake, aumentando il preset a 100% è inutile?

Prima di tutto non so come tu faccia ad usare handbrake senza VLC, visto che deve essere installato per funzionare.

Di Handbrake mi riferisco all'ultima versione, solo l'ultima è in grado di convertire i file, altrimenti le versioni precedenti convertivano solo i DVD o Cartelle VIDEO_TS, anche di VisualHUB non hai l'ultima versione, quella con il preset AppleTV 5.1+2 (VisualHUB 1.34.1)

Prima di tutto non so come tu faccia ad usare handbrake senza VLC, visto che deve essere installato per funzionare.

Di Handbrake mi riferisco all'ultima versione, solo l'ultima è in grado di convertire i file, altrimenti le versioni precedenti convertivano solo i DVD o Cartelle VIDEO_TS, anche di VisualHUB non hai l'ultima versione, quella con il preset AppleTV 5.1+2 (VisualHUB 1.34.1)

Handbreak ho l'ultima :) ed effettivamente finchè non ho installato VLC si piantava. Però si apriva quindi dava l'apparenza di funzionare :confused:

ora sto provando un export esattamente come mi hai consigliato tu. Ho solo modificato "picture sttings" mettendo il valore dell'output uguale a quella source x' lui di default me lo diminuiva (1280x546 originale, lui mi proponeva un 960x540).

La cosa veramente assurda che mi è successa ieri è che nei vari export tra visulhub e handbreake ed i vari crash vari si è modificata la dimensione del file originale che si è troncato :confused:

è passato dai 7,91 Gb a 3,2 Gb tant'è che gli export troncavano il film a metà

ora ho ripristinato il file originale ed esportando con Handbreake. Ti faccio sapere l'esito visto che ormai è quasi un'odissea :D

per visualhub all'ultima versione hai per caso un link? ho visto che gli sviluppatori hanno molltao e non riesco a trovarla

grazie mille ;)

Ciao a tutti,

ho comprato un appletv refurbished sullo store e appena arrivata ho installato, con il patchstick, nitotv per riuscire a lanciare i file video contenuti nell'hard disk collegato all'airport extreme. L'appletv è connessa in hdmi a 720p ad un samsung a retroproiezione hdready (720p massimo). Ho provato qualche trailer HD e sono rimasto piacevolmente impressionato. La qualità della riproduzione con nitotv però non mi sembra eccezionale con file avi (colori slavati e immagini sgranate in alcuni casi) e con file mkv da 720p addirittura impossibile (pochi frame e continui blocchi dell'immagine). Ho provato sia con quicktime+perian 1.3 che con mplayer ma non c'è verso di vedere un mkv fluido. Lo stesso file in streaming dall'airport sul mio Macbook Pro unibody va benissimo. C'è qualche accorgimento per risolvere la visualizzazione dei file HD che non preveda la ricodifica in altri formati?

Altra domanda, abilitato ssh sull'appletv come connettersi dal finder per caricare video direttamente?

Grazie a tutti

Edited by JaCK01

Ciao a tutti,

ho comprato un appletv refurbished sullo store e appena arrivata ho installato, con il patchstick, nitotv per riuscire a lanciare i file video contenuti nell'hard disk collegato all'airport extreme. L'appletv è connessa in hdmi a 720p ad un samsung a retroproiezione hdready (720p massimo). Ho provato qualche trailer HD e sono rimasto piacevolmente impressionato. La qualità della riproduzione con nitotv però non mi sembra eccezionale con file avi (colori slavati e immagini sgranate in alcuni casi) e con file mkv da 720p addirittura impossibile (pochi frame e continui blocchi dell'immagine). Ho provato sia con quicktime+perian 1.3 che con mplayer ma non c'è verso di vedere un mkv fluido. Lo stesso file in streaming dall'airport sul mio Macbook Pro unibody va benissimo. C'è qualche accorgimento per risolvere la visualizzazione dei file HD che non preveda la ricodifica in altri formati?

Altra domanda, abilitato ssh sull'appletv come connettersi dal finder per caricare video direttamente?

Grazie a tutti

Abilitato ssh puoi connetterti tranquillamente con un programma tipo CyberDuck (FTP) con user frontrow e password frontrow, ovviamente all'indirizzo della tua appletv.

Per gli mkv rinunciaci, li devi convertire in .m4v o .mov, al momento gli unici due programmi sono HandBrake (però alcune volte si chiude, dipende dal tipo di file, ma ho sentito voci che stanno lavorando proprio per correggere questo problema) oppure VisualHUB (non più in sviluppo ed a pagamento), quindi io opterei per la prima, per gli AVI SD affidati a PERIAN ed usa ATV Files, quelli belli sinceramente (DVDRip) si vedono bene. Se non sbaglio AppleTV ha un processorino da 1Ghz quindi con gli MKV sei messo male. Comunque se riesci a convertirlo, la qualità è più che soddisfacente, molto meglio di SkyHD e paragonabile se non meglio agli streaming HD.

Sì il problema di HandBrake che si blocca con i filmati mkv in h.264 l'ho risolto un mesetto fa. Solo non so cosa stiamo aspettando per rilasciare una nuova versione…

...per gli AVI SD affidati a PERIAN ed usa ATV Files, quelli belli sinceramente (DVDRip) si vedono bene.

Ma che differenza c'è tra l'eseguire un avi direttamente da nitotv selezionando quicktime nelle opzioni di nitotv ed eseguirlo da ATV files? Anche perchè quando con nitotv mondo il disco sull'airport lo vedo (e lancio il file video) da nitotv ma in files non riesco invece ad entrare (uso nfs nei parametri di connessione). Per quando riguarda gli mkv ho trovato feedback positivi riguardo a MPEG Streamclip:

Wow, I can't believe how easy it is to get MKV's to play on aTV after reading these posts. Here's what I did to get it all to work.

Download Perian 1.1.3

Download MPEG Streamclip (you can find it on Apple's downloads and it's Freeware!)

You need Perian, because MPEG Streamclip won't open up MKV files without it. Apparently it hooks into the framework somehow to allow Streamclip to open it up.

So, after you open up MPEG Streamclip, you click File -> Open... and select your MKV file. It takes about 5minutes on my 1.6 Macbook Air. I'm assuming it has to read the complete file before actually opening it up (oh, and these files average about 4.3GB). Afterwards, I just click File -> Save As... and then select MP4 format. It takes about 3-4 minutes on mine to save it as an MP4, but after that it's good to go. You can import it in to iTunes and it plays. I don't know if you can stream it from another computer to aTV though, I just copy all my stuff over to an external HDD and run it from ATVFiles on there.

Hope this helps somebody out. The quality looks to be amazing, and I haven't had any problems with it yet. The file size is about 1GB smaller than the MKV, but I haven't noticed it being because of a quality issue (hopefully just better compression).

http://www.insanelymac.com/forum/lofiversion/index.php/t56271.html

Cosa ne pensi?