Apple Tv - Patchstick e filmati .mkv

TheClarus
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho letto la discussione con molto interesse, ora volevo chiarirmi alcuni punti.

Ho un ATV senza nessuna patch e volevo trasferire alcuni filmati mkv in 720p, tenendo la definizione in HD, le due lingue e i sottotitoli in italiano.

Se non ho capito male è possibile attraverso Handbrake con un settaggio predefinito di Apple TV legacy tenere la stessa risoluzione del film, e con dei programmi ad hoc esportare i sottotitoli dal file mkv per poi unirli nuovamente al video.

E' tutto giusto il passaggio? Alla fine vorrei avere un file in HD con doppia lingua e sottotitoli.

Inoltre con ATV come faccio a selezionare se vedere i sottotitoli o cambiare lingua?

Grazie

Ciao

Si tutto giusto e risparmiando circa il 50% di spazio, con compromesso di una piccola perdita di qualità.

• Replies 177
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ma con Apple TV come faccio a selezionare i sottotitoli oppure l'audio in inglese o italiano?

Che programma utilizzate per unire i sottotitoli al file video? Ci impiega parecchio o è una cosa veloce?

Quale settaggio utilizzate con Handbracke per avere un buon risultato? Va bene Apple TV Legacy che utilizzo?

Grazie

Ciao

Ciao a tutti,

ho letto la discussione con molto interesse, ora volevo chiarirmi alcuni punti.

Ho un ATV senza nessuna patch e volevo trasferire alcuni filmati mkv in 720p, tenendo la definizione in HD, le due lingue e i sottotitoli in italiano.

Se non ho capito male è possibile attraverso Handbrake con un settaggio predefinito di Apple TV legacy tenere la stessa risoluzione del film, e con dei programmi ad hoc esportare i sottotitoli dal file mkv per poi unirli nuovamente al video.

E' tutto giusto il passaggio? Alla fine vorrei avere un file in HD con doppia lingua e sottotitoli.

Inoltre con ATV come faccio a selezionare se vedere i sottotitoli o cambiare lingua?

Grazie

Ciao

Adesso giuppe si incacchia, pero' ti consiglio:

1. patchala. E' un'operazione relativamente innoqua e ti apre un mondo nuovo...

2. usa un player non Apple, per i files MKV usa XBMC, da li' scegli, via menu' la lingua che ti interessa.

3. prova a vedere come si vede. Se salta, Handbrake o simili sono l'unica soluzione...

Non so perchè ma vorrei tenerla originale. Non si sa mai se esce un nuovo firmware dopo non posso aggiornarla o casini del genere. Immagino che con la patch ci siano molte cose in più, ma comunque voglio tenere i film all'interno di iTunes.

Ma da quanto capito se non uso la patch non posso selezionare sottotitoli ecc. ecc.?

no non è affatto vero, i sottitoli si vedono eccome.

Basta attivare la funzione dal menù impostazione, ovviamente ora non ricordo, ma c'è la voce per attivare i sottotitoli

1) Vero, patcharla è relativamente facile, utile per i "tarocchi"

2) Se vuoi passare da iTunes devi usare esclusivamente .m4v

3) Handbrake è relativamente veloce.

anche io l'ho patchata, ma ad esser sincero lo trovo poco utile, se il concetto è quello di usare un player divx, appletv non va affatto bene, sarebbe troppo sprecata, se invece vuoi una libreria ordinata e sempre operativa allora il discorso cambia.

Per convertire gli mkv uso handbrake all'ultima versione, mantengo sempre l'audio ac3 originale con la voce passtrought ed aggiungo la codifica in dolbyprologicII

i sottitoli li estraggo con mkvextract e poi rimuxo il file m4v con subler (attenzione che i sottotitoli devono essere in .srt, altrimenti li devi convertire con jabler)

CicciO se la patchi non succede proprio niente, a parte una maggior instabilità con i relativi programmi, un aumento del consumo energetico (SSH sempre attivo).

Io non ho trovato particolari vantaggi a patcharla però devo dire che è utile per vedere un divx al volo tramite periferica esterna (chiavetta o disco).

Adesso giuppe si incacchia, pero' ti consiglio...

Potrei mai arrabbiarmi per questo :D

XMBC è un discreto software sui file locali, in streaming specialmente su ATV funziona malissimo, è lento nella risposta.

Il software originale di AppleTV non ha eguali per lo streaming dei file a 720p :P

Se esce un nuovo firmware, prima valuti cosa ha di nuovo, se e' interessante, aspetti la nuova patch (pochi giorni), riattivi l'aggiornamento automatico, aggiorni e patchi di nuovo con la nuova pezza.

Patchare l'ATV significa estenderne le possibilita', non togliere quelle di serie, che infatti restano li'. Tutto rimane la' dov'era prima.

Per i sottotitoli, Handbrake e' cio' che fa per te. Di solito l'MKV contiene video gia' codificato x264. Probabilmente il passaggio di container MKV->mp4/m4vcon Handbrake dovrebbe essere rapido ed indolore.....

...In teoria....

in pratica, devi fare un po' di prove per ottenere il massimo.

AFAIK, i 720p per l'ATV devono avere al max queste caratteristiche:

video: 1280x720 (HDReady), bitrate 5000-5500, [email protected]

audio: aac o ac2/dts per il passthrough

subs: incapsulati

praticamente lo 0,000001% dei files MKV 720p in giro su internet.....

Potrei mai arrabbiarmi per questo

XMBC è un discreto software sui file locali, in streaming specialmente su ATV funziona malissimo, è lento nella risposta.

Il software originale di AppleTV non ha eguali per lo streaming dei file a 720p

mai provato lo streaming... lo faro' prima o poi....

Leggendo nei vari forum, pare che i 720p di mamma Apple o similari siano codificati con dei "tags" grazie ai quali la ATV e' in grado di sfruttare la parte grafica per la decodifica degli stessi, rendendoli fluidi.

A meno che tu non ci dia qualche dritta, :P;) tutti i 720p in giro (x264 in MKV) faticano a girare sulla ATV, se non ricodificati con software con base Quicktime.

Un metodo, secondo me e' solo un'ottimizzazione, e' l'apertura del MKV su Mac con Quicktime Pro + Perian e, una volta indicizzato tutto, il suo salvataggio in formato mov.

Aspetto smentite e suggerimenti, pero'. :D

ciao!

Ora sembra funzionare tutto, ho provato il file e su VLC si vedeva tutto perfettamente, stasera proverò con l'Apple TV.

I programmi che mi avete indicato sono gli unici che si possono utilizzare? Scusa sono un po pignolo e mi piacciono molto i programmi con interfaccia stile Leopard :o ....

Ultima cosa, per i capitoli si può fare qualcosa?

Ciao e grazie ancora

mai provato lo streaming... lo faro' prima o poi....

Leggendo nei vari forum, pare che i 720p di mamma Apple o similari siano codificati con dei "tags" grazie ai quali la ATV e' in grado di sfruttare la parte grafica per la decodifica degli stessi, rendendoli fluidi.

A meno che tu non ci dia qualche dritta, :P;) tutti i 720p in giro (x264 in MKV) faticano a girare sulla ATV, se non ricodificati con software con base Quicktime.

Un metodo, secondo me e' solo un'ottimizzazione, e' l'apertura del MKV su Mac con Quicktime Pro + Perian e, una volta indicizzato tutto, il suo salvataggio in formato mov.

Aspetto smentite e suggerimenti, pero'. :D

ciao!

No c'è nessuna smentita, non puoi usare i file mkv in streaming, i 720 girano fluidi a patto che vengano convertiti con le sue caratteristiche, fin qui siam d'accordo, ma è il tuo uso che non condivido. Per te che non hai bisogno magari di streaming, di avere una biblioteca con le locandine trama e facilmente reperibile da più dispositivi Apple (ipod, altri mac con frontrow, iphone) probabilmente appletv non fa al caso tuo.

Ora sembra funzionare tutto, ho provato il file e su VLC si vedeva tutto perfettamente, stasera proverò con l'Apple TV.

I programmi che mi avete indicato sono gli unici che si possono utilizzare? Scusa sono un po pignolo e mi piacciono molto i programmi con interfaccia stile Leopard :o ....

Ultima cosa, per i capitoli si può fare qualcosa?

Ciao e grazie ancora

Con VLC una rondine non fa primavera, il riscontro per vedere se funziona su appletv è quicktime o itunes.

con vlc funzionano bene anche gli mkv ;)

Detto questo i programmi che ti ho indicato hanno una GUI magari scarni ma facili da usare, quindi più di così non ti posso aiutare, se non fosse per questi programmatori eri costretto ad agire con stringa di comando.

i capitoli se sono nel file mkv se li porta dietro handbrake. altrimenti spendi un po' di soldini e compri il programma ROADMOVIE e ci fai tutto quello che vuoi.