macbook pro e latenza audio, help!

Vinnie
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono in procinto di acquistare un macbook pro e di lasciarmi alle spalle il mondo winzozz...

il mio scopo e comprare questo bel portatile per fare AUDIO.

questa è la configurazione che pensavo di prendere:

Intel Core 2 Duo a 2,2GHz

2GB di memoria

Disco rigido da 120GB1

Scheda grafica NVIDIA GeForce 8600M GT con 128MB di SDRAM

ma prima di acquistarlo ho bisogno di qualche consiglio, vi elenco la mia unica necessità!

non voglio problemi di latenza quando suono! NON ho intenzione di suonare con tanti plug-in simultaneamente ma solo singoli strumenti che poi, una volta registrati, convertirò in file che non vadano ad appensatire il sistema.

Al computer aggiungerò una scheda audio esterna FW, pensavo di prendere la presonus firestudio project (mi han deto che è una scheda valida per quel che costa, ho bisogno di 8 in e 8 out analogici)

Prenderò anche logic Studio

Cosa mi dite? vado tranquillo? devo aggiungere qualcosa?

grazie

Ciao

• Replies 30
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Ciao Vinnie, ho il MBP identico a quello che vuoi prendere tu, ovviamente con 4Gb di RAM, come interfaccia uso una MoTU Ultralite: uso il MBP, con Logic e Mainstage, come amplificatore e multieffetto per il mio basso/chitarra a 12 corde.

La latenza è inevitabile: ogni volta che il processore deve processare il segnale, aggiunge qualche millisecondo di latenza.

Oltre all'hardware della macchina, quello che conta è la qualità dei drivers: personalmente trovo che i CoreAudio della Apple siano eccellenti in questo rispetto, quindi non dovresti avere nessun problema.

Tieni conto che il sistema deve allocare un buffer di input ed uno di output, per cui la latenza nominale (sbandierata dal produttore di scheda audio) deve essere moltiplicata per 3 nel caso (come il mio) in cui il segnale venga dall'esterno, oppure per 2 nel caso (il tuo, mi pare) che il suono venga generato internamente.

Io sto ancora sperimentando con le dimensioni di quel buffer (aumentandolo, riduci il carico sulla CPU, evitando perdite di segnale dovute alla saturazione, ma aumenti la latenza), ma trafficando un po' riesco ad ottenere latenze effettive dell'ordine di 10-12ms, con un paio di istanze di Guitar Amp Pro, Bass Amp ed ovviamente EQ, compressore, chorus, delay e riverberi: pratcamente la stessa latenza che a stare a 5m da un ampli vero...

Tieni conto che Logic ha una funzionalità di "freeze" delle tracce: una volta registrato il midi ed assegnato lo strumento virtuale, anche il più pesante del mondo, puoi congelare la traccia quasi in tempo reale, in maniera che continui a suonare come se fosse un file audio, praticamente azzerando il carico sul processore.

bè certo so bene che la latenza 0 non esiste, ma vorrei riuscire a suonare con una latenza accettabile visto che sono in procinto a spendere un bel pò di soldini (1.900 MBP, 500 Scheda audio, 479 Logic studio).

l'altro giorno ho provato un macbook (NON PRO) appena comprato da un mio amico (mi pare un 2.00Ghz con 1GB di ram)... ha avviato garageband e ho provato a suonare la batteria sulla tastiera (settato a latenza bassa per la modalità registrazione). era impossibile suonarla! una latenza veramente fastidiosa! non vorrei che prendendo un MBP mi si presentasse la stessa cosa!

cosa ne pensi?

la scheda devo ancora comprarla, pensavo ad una presonus firestudio project.

mi servono 8 in analogici preamplificati e 8 out analogici

della saffire ho sentito dire in giro che ha diversi problemi coi drivers e cose del genere

la rme fireface 400 ha 8 in ma solo 2 sono preamplificati, così pure la motu ultralite... e poi ci sono quelle superiori che costano troppo...

quindi la mia scelta dovrebbe rimanere sulla presonus se non ci sono alternative valide allo stesso prezzo o giù di lì

Guarda, io ti ho dato la mia configurazione e la latenza che ho ottenuto: direi che ti dovrebbe andare bene, no? 11ms sono il minimo avvertibile da un essere umano medio, ed anche lì ci sarebbe da discutere... io so per certo che sotto i 20ms non ho mai avuto problemi di sorta in live; registrando c'è sempre modo di compensare la latenza in Logic...

In ogni caso, ho provato a suonare la drum machine Ultrabeat con un controller m-audio oxygen8v2 e non ho assolutamente notato latenze di alcun genere; con sculpture è a volte necessario giocarsela col buffer perché è decisamente avido di risorse, ma niente di irrimediabile, anzi!

Conta poi che con 1Gb di RAM un macbook è abbastanza al limite: con quello che costa ora, portarla a 4Gb è un must...

la scheda devo ancora comprarla, pensavo ad una presonus firestudio project.

mi servono 8 in analogici preamplificati e 8 out analogici

Effettivamente a quel prezzo, non trovi nulla con 8 preampli analogici...

Però non aspettarti 'sta gran figata a livello di suono, da quei preampli... e dai convertitori...

Ovviamente il budget è il motore fondamentale di ogni cosa, dato che non tutti possono comprarsi una 828 impunemente... io avevo bisogno di 2 preampli e basta, quindi sono andato a spendere i miei 550 sulla Ultralite e ne sono estremamente fiero.

Ed eventualmente comprare un MBP refurb e Logic Studio su Ebay (come ho fatto io)?

MBP 1600

Logic Studio 250-300

A questo punto avresti di che pigliarti una 828 o una Fireface 800 usate, ed allora chi ti ferma più?

hehehe :) allora ti dico tutto... il computer me lo compra l'azienda e quindi anche se costasse 2.500 euro non mi crea problemi... (ecco perche quando ho detto che porto la ram a 4Gb non mi sono preoccupato per nulla... certo che però non voglio neanche esagerare!)

la scheda e il software però me lo devo pagare io e ho un budget complessivo di circa 1.000 euro...

hehehe :) allora ti dico tutto... il computer me lo compra l'azienda e quindi anche se costasse 2.500 euro non mi crea problemi... (ecco perche quando ho detto che porto la ram a 4Gb non mi sono preoccupato per nulla... certo che però non voglio neanche esagerare!)

la scheda e il software però me lo devo pagare io e ho un budget complessivo di circa 1.000 euro...

E allora pigliati un 17' (fidati che lo spazio su schermo ti serve!), se riesci fatti buttare su anche una express card eSATA e magari un HD esterno eSATA, così non hai problemi di sorta con Logic (installi tutto sull'HD interno, magari a 7200rpm, e registri su quello esterno).

Avendo 1000 euro di budget, io comunque comprerei Logic su eBay (almeno una volta a settimana ce n'è uno in Italia che lo vende), ci risparmi 150-200 euro...

hahahaha bè dai ho detto anche che non devo esagerare, se metto su 4Gb già il prezzo sale di parecchio! poi se ci aggiungo la Express card + un HD esterno ecc..ecc... forse do un pò troppo nell'occhio! ;)

ma la express card eSata a cosa serve? cosè?

x smitten: la motu 8pre non ha 8 out ; la RME 400 non ha 8 premp. e la saffire ho visto dappertutto che ha problemi di drivers. della FP 10 ho sentito dire che ancora non ci sono i driver per leopard! sarà vero?