Sign in to follow this  
Curioso

Installare Mac Os 10.4 su PowerMac G4

Recommended Posts

Ciao a tutti ho cercato e letto gli altri thread ma a parte "sostituzione unità ottica" non sono riuscita a venirne a capo. Ho un PowerMac G4 Digital Audio con lettore masterizzatore CD-RW. Ho ampliato la memoria come consigliatomi a 1,25 G, ma non riesco a installare il sistema operativo perché l'ho su DVD. Domanda se acquisto un masterizzatore esterno Lacie DVD posso far partire il mio sistema operativo da lì o mi ritrovo punto e a capo??
:(
Grazie in anticipo a chiunque mi darà una dritta.

E chissà mai che prima o poi riesca a dare una mano anch'io...:P

Ciao, io ho comprato un LG che masterizza anche i dvd, nuovo a 30Euro. Il mio G4 l'ha riconosciuto al primo colpo. Non è difficile da sostituire, devi solo smontare i telaietti che lo sorreggono. Prima però, verifica se devi rimuovere la mascherina frontale del nuovo masterizzatore. Sul mio G4 MDD è il cassetto che uscendo spinge lo sportellino cromato, quindi ho dovuto rimuovere la mascherina appunto. Ma per fortuna nella scatola c'erano le istruzioni. In 5 min ho fatto tutto e adesso gira Leopard! Grande

Se prendo un lacie interno sono in grado di sostituirlo da sola com per un PC, o secondo te mi incarto??

LaCie non esiste interno ;) puoi andare tranquillo con Pioneer e LG gli ultimi modelli.

Grazie ragazzi a tutti quanti. A Speaking, Giuppe e Marturotto.

Giuppe: agghhh hai ragione mi sono accorta che non esiste. che figura di palta eh???
Buon lavoro e buon uicchend a tutti voi, il mio andrà con un lavoretto di sostituzione se trovo quello giusto!

;)

curioso sostituire un masterizzatore interno in un g4 è più semplice di quanto sembri... inoltre è compatibile con quasi tutti i modelli... io c'ho montato un sony e l'ha letto istantaneamente senza il minimo problema...

;) ;) Grazie Link85. Forse mi preoccupo troppo.... Purtroppo non sono ancora riuscita a trovare un momento "fisico" per acquistarlo ma con tutti i vostri consigli sono sicura non avrò problemi :P Ho visto con le memorie è stato un gioco da ragazzi (e quelle mi preoccupavano parecchio per i modelli diversi...)
Buon uicchend anche a te!

ps ce l'hai fatta a risolvere il problema delle anomalie??

io purtroppo non ho risolto il mio problema...

da quando sono passato a mac ho avuto alcuni momenti in cui sono rimasto sorpreso dalla macchina per ciò che è capace di fare.... ma per altri motivi sono rimasto sorpreso da alcune problematiche veramente assurde ed inspiegabili.... per fortuna l'ora, la data e tutti gli altri indicatori non sono indispensabili per quanto importanti. Tuttavia a volte si verificano anche altri problemi con determinate applicazioni, tipo chiusure inaspettate ecc... dove mi vedo costretto ogni volta a eliminare preferenze e riparare i permessi 2 volte a settimana. (su win per quanto zozzo, bene o male se un programma non funzionava era dovuto a dei virus)..

Comunque sto iniziando ad adattarmi, e nonostante tutto non riuscirei più a passare ad un pc... credo che d'ora in poi usero esclusivamente mac.

Per ciò che riguarda il tuo problema, appena proverai, facci sapere dovessero esserci problemi... cercherò di aiutarti passo passo... anche se il tuo modello mi pare sia leggermente diverso dal mio.

Vedrai sarà una passeggiata...

GRAZIEEEE A TUTTIIIII!
Allora ho acquistato le memorie negl Usa http://eshop.macsales.com/shop/apple/memory/ e un masterizzatore Lightscribe HP DVD1040i 20x perché non sono riuscita a trovare gli altri che mi avevate consigliato. Ma comunque recente (come mi avevate giustissimamente detto). Funziona tutto benissimo. Va che è una scheggia grazie alle memorie in più. Ho installato il 10.4 con successo ho già anche masterizzato DVD (di parcheggio del vecchio macos 9) ma non ho provato il lightscribe per cui non so dirvi se funziona.... Direi tutto bene (a parte il fatto che quando ho montato il masterizzatore mi sono dimenticata il ponticello :o ma quando uno è stupido... è stupido...
Confesso che ero molto preoccupata. Ti capisco Link85. Io smanetto parecchio sul piccì e monto e smonto e non ho quasi (quasi) mai fatto danni. Ma non so perché ero preoccupata di affrontare una "scatola" chiusa di cui non conoscevo nulla.
Mi dispiace che tu non sia riuscito a risolvere i tuoi di problemi. E ancora di più non poterti essere d'aiuto :(
Magari la prossima...
GRAZIE ANCORA RAGAZZI!!!:D