Sign in to follow this  
The Switcher

Garanzia FNAC - Estendo - MacBook.. Vi racconto la mia storia!

Recommended Posts

Ciao a tutti, dopo la disavventura seppur piccola ma duratura che ho avuto vi racconto la mia esperienza per sentire:

- Cosa ne pensate del mio problema

- Sapere le vostre esperienze con le estensioni di garanzia diversa da Applecare

- Eventuali commenti e altre cose

Ecco cosa mi è successo.

Intorno al 15 di dicembre.. dopo aver installato fresco fresco il mio Leopard sul mio MacBook bianco di prima generazione e noto che l'icona del Bluetooth mi indica il servizio come "non disponibile" con la righetta a zig zag sulla B simbolo del bluetooth.

Essendo quindi scaduta la mia garanzia ufficiale di 12 mesi Apple (ho acquistato il mio portatile alla FNAC di Torino) ho deciso di contattare la Estendo, che fornisce la estensione di garanzia da me sottoscritta.

Con una operatrice molto cortese discuto del problema che ho e prendo appuntamento per il ritiro con il corriere espresso e il 22 di dicembre il mio portatile parte per Torino e poi per la JUMP di Vicenza, centro Apple che riceverà il mio MacBook!

Dopo quasi un mese.. mi dicono che sono ancora in fase di analisi in quanto il problema di presenta "non in maniera costante" e quindi stanno ancora analizzando il problema.

Dopo ancora qualche giorno mi viene comunicato che il portatile è stato considerato 100% funzionante dal centro Apple e che con l'aggiornamento di alcuni componenti e della manutenzione del disco il problema non appare più! Al che vengo avvisato che non essendoci alcun tipo di anno da riparare devo pagare 104€ (30 di trasporto e 74 di analisi tecnica Apple) in quanto non compresi nelle clausole di Estendo.

Dopo ciò torna il mio portatile a casa e.. dopo 24 ore il Bluetooth continua a ballare.. non è cambiato nulla.. cosa mi consigliate di fare? Vi è mai capitata una situazione simile?

Vorrei sentire la vostra!

Grazie a tutti!

Io ho esteso la garanzia con la FNAC di Vr (l'ho fatta di 3 anni)... e mi ha salvato le chiappe proprio quando stava per scadere. Hd rotto... portato alla FNAC (non ho contattato io il centro riparazioni o l'assicurazione... perché ti sei rivolto tu a loro?! Te lo hanno detto alla FNAC?) e dopo 3 weeks avevo il powerbook con un hd nuovo...

Io non ho nulla da dire...

Certo quella del bt ballerino è una cosa che ho già letto in giro... non so da cosa possa dipendere, ma probabilmente è una questione software... fai qualche ricerca e vedi se ne puoi sapere di più, e torna alla FNAC per dirgli quello che ti è successo. Magari dì che se fosse stata veramente una tua svista avresti anche pagato quella "somma" per una tua inadempienza, ma che pagare per un qualcosa che non è stato risolto non ti sembra corretto... in genere alla FNAC come politica verso il consumatore hanno molta attenzione... non vorrei che sia un problema di difficile soluzione... non saprei...

In bocca al lupo!

Per il bluetooth, prova a verificare le impostazioni risparmio energia (Preferenze di sistema): non devi mai abilitare la funzione "metti in stop disco rigido", ma solo "metti in stop monitor". Altrimenti, all'uscita dallo stop non riconosce il bluetooth (e anche i cd/dvd eventualmente inseriti nel lettore ottico).

Per il bluetooth, prova a verificare le impostazioni risparmio energia (Preferenze di sistema): non devi mai abilitare la funzione "metti in stop disco rigido", ma solo "metti in stop monitor". Altrimenti, all'uscita dallo stop non riconosce il bluetooth (e anche i cd/dvd eventualmente inseriti nel lettore ottico).

Questa cosa non la sapevo.. proverò!

La FNAC ha un'assistenza ai clienti che fa schifo:

esempio 1) ho acquistato meno di 2 settimane fa una custodia per cellulare dal prezzo di 17 euro. Dopo 10 giorni di utilizzo la custodia si è scucita, per cui l'ho riportata al negozio così come scritto sulla confezione del prodotto. Al negozio hanno rifiutato di sostituirmela, sostenendo che non potevo provare che l'incidente non fosse dovuto ad uso errato del prodotto. E' sconcertante che per 17 euro una catena come la FNAC possa utilizzare simili argomenti, invece di privilegiare la soddisfazione del cliente.

esempio 2) Problema simile l'ho avuto quando alcuni mesi fa ho dovuto riportare un MacBook, ancora in garanzia, per la rottura dell'Hard disk. In tale occasione il punto vendita mi ha informato che la riparazione sarebbe stata eseguita in tempi impossibili da definire che potevano anche essere di diversi mesi. E' chiaro che tempi così lunghi ed incerti mettono in seria difficoltà il cliente, ed ho pertanto dovuto far riparare il prodotto a mie spese presso un altro centro, dove la riparazione ha richiesto SOLO 2 giorni !!

Che dire, non acquistate alla FNAC niente che possa rompersi!

ciao,

L' ESTENDO SONO DEI MENEFREGHISTI!!!! una compania che non si da tanto da fare... e anche bugiardi. Quando ho comprato il mio portatile ho fatto anche l'estensione di garanzia di altri 2 ani, quindi avevo 4. Ed eco che nel terzo anno se rotto e comme de solito tutti bravi di ESTENDO vengono a ritirare il portatile. Era il 23/06/2011....bella giornata... me la ricordo perche ancora fin ora non ho ricevuto il mio portatile...dopo 3 messi ancora sto aspetando... e quando chiamo mi dicono che e pronto pero non e arivato dai tecnici...opure peggio mi dicono che fra 2 giorni me lo mandera e quando richiamo al famoso numero 800-210834 / 5 la scusa e che non e arivato a loro o che fra 2 giorni mi arrivera. Quindi .... F*CK ESTENDO.

ps scusate la scrituta ...sono straniero

Rivolgiti all'ADUC. Sul sito spiegano come fare una lettera di messa in mora e quali sono i tuoi diritti: ADUC - Scheda Pratica - LA GARANZIA DEI PRODOTTI A DUE ANNI A CARICO DEL VENDITORE

Vedi che appena minacci richiesta di danni ti arriva il portatile in 2 giorni.

Maurizio

ciao,

L' ESTENDO SONO DEI MENEFREGHISTI!!!! una compania che non si da tanto da fare... e anche bugiardi. Quando ho comprato il mio portatile ho fatto anche l'estensione di garanzia di altri 2 ani, quindi avevo 4. Ed eco che nel terzo anno se rotto e comme de solito tutti bravi di ESTENDO vengono a ritirare il portatile. Era il 23/06/2011....bella giornata... me la ricordo perche ancora fin ora non ho ricevuto il mio portatile...dopo 3 messi ancora sto aspetando... e quando chiamo mi dicono che e pronto pero non e arivato dai tecnici...opure peggio mi dicono che fra 2 giorni me lo mandera e quando richiamo al famoso numero 800-210834 / 5 la scusa e che non e arivato a loro o che fra 2 giorni mi arrivera. Quindi .... F*CK ESTENDO.

ps scusate la scrituta ...sono straniero