Sign in to follow this  
StanleyKubrick

Scannerizzare un negativo

Recommended Posts

Oggi ho provato a scannerizzare due negativi, uno a colori e uno in b/n. In teoria, applicando "inverti" con Photoshop, pensavo che sarebbero venuti decenti, invece è impossibile ottenere una qualità accettabile. Eppure so che questa è una tecnica utilizzata spesso.... dove sbaglio o cosa devo fare?

Ah, ho uno scanner hp di ottima qualità!

nel SW dello scanner dovresti già trovare la possibilità di inserire il tipo di pellicola ( e spesso anche la marca ) per ottenere l'inversione automaticamente.

Il sito che ho trovato (qua sotto) spiega una lunga e complessa procedura, troppo difficile per me.

Ho trovato però un software che in teoria dovrebbe fare tutto da solo. Si chiama Vuescan ma non mi pare un granchè. Qualcuno conosce altri software?

Comincio ad avere dei dubbi sul mio scanner...

In realtà è una stampante multifunzione HP 1610 e non ha il supporto per scansioni dei negativi.

Qualcuno sa se questa stampante-scanner è comunque idonea per i negativi oppure è una battagli persa in partenza???

....no perchè io sto impazzendo....!!!

Ehm... per i negativi devi avere una lampada che illumina da dietro l'immagine...

Altrimenti diventa un po' complesso... non trovi?

Se così non fosse, non venderebbero gli scanner appositi con, appunto, una lampada nel coperchio e non solo sotto il piano di scansione.

Guarda, io ho uno scanner Canon che in teoria è fatto anche per i negativi (quindi con la doppia lampada ecc) ma è comunque quasi impossibile avere risultati decenti.

Con le diapositive va un po' meglio, ma mica troppo...

Purtroppo è proprio una battaglia persa in partenza!

Se vuoi un consiglio spassionato:

- vai da un bravo fotografo e fatteli fare da lui

- se devi farne tanti, comprati uno scanner solo per pellicole, tipo Nikon Coolscan o Epson

terribilmente... ne parlava anche il legittimo proprietario del tuo nickname!

comunque anch'io credo che venderò il mio scanner canon, l'avrò usato si e no 5 volte per i negativi. occupa un botto di spazio in più e basta

Altrimenti ti puoi comprare lo scanner della Epson Perfection V350 Photo.

Sulla rivista "il fotografo" ne parlano bene e dicono che costi 159,00 € al negozio.

Su internet credo che lo troverai a meno.