Mac Pro 2008 + Scheda Airport Extreme

Recommended Posts

Ciao A tutti.

Ho riscontrato qualche problema con le Airport sul nuovo 8 core 2008.

A me come ad alcuni colleghi, è stato consegnato il Mac Pro con l'Airport da montare.

Un'operazione non difficile, se armati di un po' di pazienza, delicatezza e di strumenti idonei.

Unica perplessità la presenza di quattro cavi di connessione (antenne) all'interno del Mac e tre soli connettori disponibili su cui inserirli.

I cavi sono marcati 1 - 2 -3 e BT.

Il cavo BT si trova già connesso al modulo Bluetooth del Mac.

Dovendo scegliere tra le tre combinazioni possibili (lasciando il BT così dov'è) facciamo un "giretto" su internet; là si scopre addirittura che in alcune occasioni c'è chi a lasciato addirittura BT volante ed abbia connesso:

1--->modulo bluetooth

2--->connettore 1 (dall'alto) dell' Airport

3--->connettore 2 Airport

http://guides.macrumors.com/Adding_Bluetooth_and_Wireless_to_a_Mac_Pro

Nel post di cui sopra, si citano persino alcuni Mac dove per errore ci sia il cavo BT connesso appunto a BT (dove sarebbe lecito pensare che vada).

Da notare comunque che il modello fotografato nel post sia pre-2008 come dimostrano i riser delle ram rivolti entrambi verso l'alto, e che la maggior parte dei thread in questo ambito siano mirati a risolvere problemi di I/O Bluetooth piuttosto che Airport.

Ad oggi provando diverse configurazioni di connessione delle antenne non ho verificato cambiamenti di qualità del segnale Airport, sempre scadente ed oscillante.

Escludo interferenze ed incompatibilità, il mio vecchio G5 sebbene in g allaccia il router (Netgear DG 834 N) stabilmente a 54Mbit. Il MacBook pro Allaccia in n al pieno di 130Mbit.

Sul nuovo Mac Pro niente... la velocità di trasmissione ha dei valori molto variabili e mediamente si attesta attorno a 5 Megabit.

Stessi problemi li riscontro su macchina analoga di un collega.

In attesa del prossimo Update di OSX, mi domando se qualcuno di voi ha esperienze simili.

O quanto meno se c'e' nessuno con un Mac Pro 2008 + Scheda Airport che legga sul parametro velocità di trasmissione (tasto ALT poi click su icona Airport) un valore fisso di 120-130 Mbit come dovrebbe essere.

Se va a 5Mb traballanti vuol dire che i cavi sono collegati male...non guardare immagini relative al MP pre 2008, perchè potrebbe essere cambiata la posizione dei connettori sulla logica..

Prova a connettere BT a BT e vedere se il BT funziona correttamente..è un filo solo ed è il più facile da escludere

Poi vedi di collegare la airport procedendo in modo ragionato usando i 3 cavi rimanenti..prima attacchi 1 e 2 e lasci libero il 3, poi 1 e 3 etc etc...

Comunque se qualcuno ha già il modulo montato e ha la cortesia di dare un'occhiata, ammesso che le ettichette siano state messe correttamente, penso che ti risolverebbe il problema in un attimo..

Forse ho la soluzione....

Sembra mi abbiano dato la scheda Airport del MacPro 2007

Part# MA688ZM/B

Sembra che quella per i modelli 2008

sia invece

la MB363Z/A...

http://www.powermax.com/parts/show/c-nmp-ma970ll__a

leggere la sezione "Airport"

Se qualcuno fosse stata consegnata in un inballo a parte (da montare) può verificare il Part number?

E' stampato sul retro della scatola.

• 3 months later...

ciao,per caso hai risolto?

io vorrei prendere la scheda per il mio mac pro 2007 ma ho qualche dubbio sulla compatibilità.

qualcuno l'ha montata?

Basta che prendi quella con questo part number:

Part# MA688ZM/B

è quella che ho montata sul modello 2007... sui modelli 2008 non funziona a dovere

(si connette wireless ma la velocità è bassa e irregolare; per il modello 2008 va usata quella con questo part: MB363Z/A) non ho provato l'operazione inversa cioè montare quest'ultima sui modelli precedenti)

Potrai verificare la velocità di trasmissione wireless premendo alt+click sull'icona airport nella barra del finder.

Alcuni rivenditori (compreso il mio), non sapendolo, quando hanno iniziato a distribuire i modelli 2008 ha montato le airport che avevano già in magazzino (MA688ZM/B). Come ripeto questa card è visivamente identica al modello MB363Z/A per mac 2008 ma non pienamente compatibile. Ovviamente chi usa airport solo per collegarsi ad internet non percepisce quasi nessuna differenza visto che questa scheda si allaccia ad una velocità (molto oscillante e con buchi di segnale) di circa 1-5 megabit... ovviamente il discorso cambia nel trasferimento file wireless-lan.

Sotto Os X 10.5

Alt+click sull'icona airport (Mostra stato airport nella barra dei menu deve essere flaggato nel pannello Network) mostra la velocità di allaccio nel menu'; chi ha una lan in 802.11g dovrebbe leggere un valore ci 54 megabit che sarà più o meno inferiore in virtù della qualità del segnale.

In 802.11n siamo attorno ai 124 megabit. Ovviamente vale lo stesso discorso per quanto riguarda l'attenuazione del segnale, pareti, altri dispositivi che generano interferenze, e distanza dalla fonte potranno far leggere velocità inferiori; nelle situazioni peggiori questo valore si può abbattere anche a 35 megabit, ma chi legge un valore di 5 megabit ed ha il router wireless nella stessa stanza è meglio che verifichi se nel suo macpro 2008 non è stata montata la "vecchia" scheda.

Spero di essere stato chiaro,

Rutg3r

• 4 years later...