Recommended Posts

Ciao a tutti vi pongo una questione alquanto strana, diciamo più per una mia curiosità che altro…

Osservando il Logo della regione Friuli Venezia Giulia più precisamente un documento riguardante il consiglio regionale mi incuriosico del font usato nell'impaginato PDF, seleziono>proprietà e noto che il font si chiama DECIMA con le sue varie varianti Bold, Regular, Italic ecc… ma noto con piacere che facendo una ricerca su Google questo font non esiste almeno stando alla mia ricerca, quindi ne deduco che potrebbe essere stato fatto appositamente per la regione Friuli apposta per i suoi documenti cartacei ecc… il testo è come da allegato, con una variante sulla parola Consiglio Regionale sotto il logo, corregetemi se sbaglio

Un po' scarso di marchio, meglio il logo.

Hanno voluto dare un'impronta riferita a motivazioni storiche e culturali di tipo dannunziano.

Al di là della scelta, l'obiettivo mi sembra raggiunto e svolto correttamente.

L'equivoco del costo è dato dalla considerazione sulla struttura dell'ente, trattato a livello tariffario come fosse un'azienda dallo stesso numero di uffici e struttura.

Trattandosi di un ente pubblico avrebbe dovuto essere ridimensionato, non è che l'estensione degli uffici dia un profitto rapportabile a quello di un azienda.

Secondo il principio applicato, il marchio per la presidenza del consiglio dovrebbe costare tra 1,5 e 2 milioni di euro...

A mio parere, se insieme al marchio e al carattere dedicato non ci sono altre lavorazioni, il costo si sarebbe dovuto aggirare intorno ai 40.000 euro.

Ma in un paese dove il mercato lo fanno gli enti pubblici e si spendono i milioni che si sono spesi in italia.it...

caro faxus non ho parole...risposta ineccepibile

tra parentesi a me il logo piace ma mi sto dannando ad usarlo [almeno 10 volte al giorno] per incastrarlo negli impaginati anche perchè sono l'unico che rispetta i limiti imposti dallo studio grafico visto che la dimensione minima dovrebbe essere 3,3 cm, cosa che nessuno rispetta e ti lascio immaginare come si legge un logo del genere largo 1 cm.