Recommended Posts

Ciao ragazzi,

volevo chiedervi, ho intenzione di sviluppare qualche filmato (da utilizzare poi per piccole presentazioni multimediali).

Sostanzialmente mi posso accontentare di Final Cut Express HD? Cosa ha in più fondamentalmente il Pro?

Motion2 mi attira molto

buona serata!

Franco

ho visto ora dei piccoli streaming sul Pro sul sito Apple, sembra molto potente.

due domande:

il mio mac ce la farebbe?

Ho un powermac g5 Dual 1,8 con 1gb di ram e 2 hd sata da 80gb l'uno

poi.. il pro anche se molto potente segue la linea di Apple della semplicità d'utilizzo o è molto complesso da usare?

Per essere facile da usare, lo è, basta che tu sappia cosa vuol dire montare un video. :)

La differenza sostanziale fra il Pro e l'Express, sta nella gamma di formati e plug-in che puoi usare, oltre che in una elevata POTENZA che gli strumenti del PRO hanno.

Per fare un esempio l'acquisizione dei filmati sul PRO é notevolmente evoluta e controllabile che non nell'Express.

Sono due prodotti diversi, nel senso che il target a cui si indirizzano sono diversi:

PRO é per chi vuole il controllo assoluto

Express é per chi deve solo montare materiale senza perdersi troppo nelle frivolezze che il montaggio non lineare ti consente.

Io personalmente ti consiglio di provarli entrambi, se possibile, e decidere dopo in base alle tue reali esigenze!

Dimenticavo la tua macchina va bene, ma più RAM ed HD hai e meglio é!

Dammi retta la RAM e lo spazio sul disco non bastano mai!!! :D

intanto grazie :)

la mia esigenza in quanto studio di illustrazione è quella di creare piccoli "spot" usando elementi 2D da animare (come far sfumare illustrazioni, animare per bene dei testi, colonna sonora il tutto però di buon livello), quindi niente telecamera.

Dimenticavo la tua macchina va bene, ma più RAM ed HD hai e meglio é!

Dammi retta la RAM e lo spazio sul disco non bastano mai!!! :D

come ram ho per ora due banchi da 512 di kingston, potrei metterne altri due da 512 se non bastassero, no problem, basta che vada :)

ho visto ora dei piccoli streaming sul Pro sul sito Apple, sembra molto potente.

due domande:

il mio mac ce la farebbe?

Ho un powermac g5 Dual 1,8 con 1gb di ram e 2 hd sata da 80gb l'uno

poi.. il pro anche se molto potente segue la linea di Apple della semplicità d'utilizzo o è molto complesso da usare?

Sul tuo G5 non hai problemi a patto che la Ram farebbe sempre comodo!!

Per iniziare ti consiglio Final Cut Express HD che sinceramente lo vedo + a portata di un novizio.

Motion è stratosferico ma per divertirsi ed essere creativi, secondo me ci vuole un'ottima scheda da 256mb e almeno 2gb Ram, altrimenti ti snervi per poter vedere una preview in tempi brevi.

Io ho il tuo stesso computer con 3Gb Ram una AtiRadeon Special Mac edition da 256Mb (anche se oggi comprerei un XT800 molto + potente) e ti posso garantire che ti togli delle belle soddisfazioni. ;)

Per animazioni 2D o 3D renderizzati, da montare tipo cartone animato o step to step, l'Express é più che sufficiente, a meno che tu non richieda plug-in particolari per l'auto inserimento di sequenze di immagini a passi definiti o con criteri non lineari.

I suoi filtri video e audio di base sono potenti e precisi per quello che devi fare, almeno credo... :)

ah perfetto :)

allora provo, grazie mille ad entrambi

ps: voi cosa utilizzate?

FinalCut Express, Motion, DVD Studio Pro ed anche Imovie a volte per piccoli spezzoni.

Il Pro ancora lo sto studiando ho anche comprato un libro in italiano ma mi ci sto ammazzando :P