Cambiare icona alle cartelle... non posso piu'!!

cippociappo
 Share

Recommended Posts

Ho un problema: avevo da poco imparato (gh!) a cambiare l'icona delle cartelle, per sostituirla con una immagine. Andavo sulle info dell'immagine, selezionavo l'iconcina in alto a sinistra, copiavo.

Andavo sulle info della cartella che volevo cambiare, selezionavo l'iconcina della cartella in alto a sinistra, incollavo. Perfetto.

Adesso se vado sulle info dell'immagine, in alto a sinistra, invece di vedere l'icona dell'immagine vedo l'icona del file, con l'estensione scritta (JPEG, GIF, quello che e'). Cosi' quando copio ed incollo sull'icona della cartella che voglio cambiare, invece dell'immagine la cartella mi diventa l'icona del file, con scritta JPEG ecc.

Come mai? Cosa e' cambiato??

Possibili cause: ho da poco aggiornato alla 10.5.2, ma mi sento di escludere che questo sia il problema. Piuttosto avevo installato Xee, a cui avevo associato tutte le immagini. Poi mi crashava in continuo, per cui sono tornato ad Anteprima dopo aver cassato Xee. Adesso tutti i files immagine sono associati di nuovo ad Anteprima.

Idee??

Grazie in anticipo, spero abbiate una soluzione, so che non e' un problema fondamentale ma mi piacerebbe risolvere!

• 2 years later...

ciao a tutti!

io ho lo stesso problema...ho un mac pro.

Per personalizzare le cartelle il passaggio sembra essere molto semplice...ma per me non è possibile!

in alto a sinistra, invece di vedere l'icona dell'immagine vedo l'icona del file (negli esempi visti teoricamente compare l'immagine!), con l'estensione scritta (JPEG, GIF, Png) e quando copio ed incollo sull'icona della cartella che voglio cambiare, l'immagine della cartella mi diventa l'icona del file, con scritta JPEG o Png...

qualcuno mi saprebbe dire come devo fare??!!

Forse... non sempre c'è qualcuno "a disposizione"...

Prova ad aprire l'immagine con Anteprima, seleziona un'area e copiala; poi vai nella finestra delle informazioni della cartella, seleziona l'icona ed incolla.

Dovrebbe funzionare...

Ad ogni modo, prova ad aprire la finestra Informazioni di una immagine che hai usato e vedi se l'iconcina corrisponde al contenuto del file (come nell'anteprima) o se ti mostra l'icona del file con il suffisso...

Ti posto qualcosa... di chi crea icone gratuite (ne ho un bel po' ma quelle belle belle son molto poche)

Tools/Technique:

I created these icons using POV-Ray 3.5 (POV-Ray - The Persistence of Vision Raytracer), a freeware ray-tracer. Like all aqua-look-alike techniques, mine is an approximation of the "real thing", but it is a three-dimensional approximation....

Oppure puoi creare le icone che vuoi con GraphicConverter e salvarle come Icona file Apple...

Infine, puoi vedere qui se la cosa ti piace...

Io ho perso l'icona della Casa (la cartella con il nome del Mac) e nonostante averla ritrovata, copiata da altri mac, scaricata.. proprio non ne vuole sapere e ogni giorno mi appare quella stupida icona bianca e generica dal nome .jpg.

Inutile dire che le precedenti sostituzioni di icone con il trascinamento dopo cmd+I erano andate bene..mah!

RISOLTO! Invece che sostituirla nella certella dalla barra laterale del finder, ho cercato la stessa cartella tramite: Mac=>Sistema=>Utenti e, copiando e incollando l'immagine, me l'ha sostituita!

Grazie al thread che mi ha dato la possibilità di riprovarci!

Grazie come sempre a questo forum.

:D