Mac pro + ati 2600 XT = freezeee!!!

FabioMacPRO
 Share

Recommended Posts

ebbene si... al pari dell'imac in passato, anche il mac pro (nuovo o vecchio non fa differenza) se equipaggiato con scheda video ATI Radeon 2600 XT è soggetto a problemi di freezing... piccole prove effettuate da me mi hanno portato a pensare che il problema sia dovuto a una questione di temperature... ho contattato l'Apple e sembravano cadere dalle nuvole, ma leggendo questa discussione http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=1365277&tstart=0 non mi sembra che il mio sia proprio un caso isolato...

ho aspettato con impazienza l'uscita dei nuovi mac pro per poter equipaggiare il mio mac con una scheda video decente (la ati 1900 a 400 euro era ed è un furto!!!) e adesso mi ritrovo con un computer che si blocca... la 8800 ancora non si è capito se posso montarla oppure no... sono molto deluso...

• Replies 25
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• 2 weeks later...

non sei l'unico, ci sono anch'io... ogni tanto mi fa un bel freeze con tutte le linee che si ripetono come un effetto scia spostando le finestre. Addirittura ultimamente è peggiorato, diventa lo schermo nero e mi dice che non c'è segnale (lcd wide da 21"), poi riavvio e tutto torna normale. Mi sono rotto di questa scheda ma per avere la 8800 c'è da aspettare parecchie settimane :-(

MacPro 2008 - dual quad 2.8 - 6GB di ram

Io non ho problemi di freeze ma sono comunque deluso in quanto ho dei disturbi sul video (sui colori scuri e grigio) tipo interferenze che io avevo imputato al monitor (nuovo 22" wide) ma poi cambiandolo con uno di marca diversa il risultato non è cambiato.

Il MacPro l'ho ritirato venerdi quindi bello fresco fresco, penso che la 2600xt sia una mega fregatura. :(

ah..andiamo bene...

la 2600XT ha problemi...la 8800GT urge di un aggiornamento ai drivers perchè non rende al massimo!!!

Che aspetta Apple a rilasciare un aggiornamento come si deve? Il problema è che chi compra ora un Macpro (a detta di altri) NON può installare Tiger....quindi si deve tenere Leopard per lavorare, con tutti i difetti del NEOnato.

il bello è che quando freeza mi si muove la freccia del mouse ma se tento l'uscita e il riavvio tramite tastiera con CTRL-ALT-Comando-Eject non reagisce e mi tocca riavviare cruentemente tramite tasto accensione premuto ad oltranza, eppure la tastiera, come il mouse, è collegata direttamente alla porta usb posteriore. Oltretutto quando parte, e questo me lo fà sempre, per una frazione di secondo una striscia di schermo in verticale tutta a sinistra diventa completamente nera.

OGGI E' SUCCESSO ANCHE A ME!!!

Schermo bloccato, freccetta del mouse reattiva, ma tutto il resto fermo (cmd+alt+esc non produce alcun risultato) ho dovuto spegnere forzatamente.

Ultima operazione (stavo sistemando una scena 3D con Lightwave 9.3.1).

Il mio Macpro 8 cores ha la 8800GT come scheda....e per questa scheda, NESSUN aggiornamento del firmware!!!

P.S.: Sto Leopard mi ha già rotto le P...e!!!

Le ATI sui PC hanno sempre avuto dei problemi.....di solito imputate ai driver....ma ora comincio a pensare che sia proprio un problema di progettazione di massa. Se queste hanno problemi anche sui Mac, vuol dire che qualcosina non funziona a dovere....anzi a dirla in breve......fanno quasi pena....

Quasi quasi ritorno alla 7300....che oltre che consumare parecchio meno.....ha meno problemi.....anzi non me ne ha mai dati....quasi fosse più stabile. Certo, è meno performante, non adatta ai giochi (che non uso), ma monitor da 30" non ne ho e l'unico programma che si avvantaggia della 1900 è Motion: guadagno 3 fotogrammi al secondo !!!

Io l'avevo presa tramite Ebay e l'ho pagata qualcosa meno, ma assicuro, se i risultati con le applicazioni professionali sono questi, e con la 8800 la musica nn cambia, allora meglio non lamentarsi dei PC, comuni mortali......

molto bene, è disponibile un aggiornamento firmware per la ATI 2600, speriamo risolva tutti i problemi :-)

hai effettuato l'aggiornamento? a me dice che non ho bisogno di questo aggiornamento... (eh, in effetti il mio è stabilissimo!!! :mad::mad:)

P.S. che versione di firmware hai? la mia è:

Revisione ROM: 113-B1480A-236

Versione driver EFI: 01.00.236

grazie per le info!

Anch'io fino ad ora non ho mai riscontrato problemi con il mio Mac Pro 2008 (a parte qualche volta il riavvio al risveglio dallo Stop, anche se ormai è da un po' che non si ripresenta!), ma Aggiornamento Software mi ha comunque segnalato l'aggiornamento del firmware della scheda video.

L'ho installato: tutto ok (almeno fino ad ora!) ed in System Profiler ritrovo i seguenti valori relativi alla scheda video:

Revisione ROM: 113-B1480A-252

Versione driver EFI: 01.00.252