Sign in to follow this  

Recommended Posts

Guest

settimio, una domanda anche da parte mia: ma la compressione MPEG2 sfrutta i multiprocessore? per come conosco il tipo di compressione (che si dovrebbe basare sulle differenze fra fotogramma precedente e successivo) mi sa di difficile ad implementarsi... un processore dovrebbe ficcare il naso nel fortogramma assegnato all'altro, a meno che non lavorino su due tranches di filmato indipendenti. mi sbaglio? sai risolvermi questo dubbio? il bi-pro apple e' una PiPPa© Chest oppure ha una effettiva utilita', oltre che su una decina di filtri facilmente parallelizzabili di Photoshop? e POV-Ray, anche...

Infatti i fotogrammi compressi in MPEG2 non sono scritti, ordinati in modo lineare ma seguono la logica che il codec usa per analizzarli. La sequenza di lettura (fotogramma 1,2,3,4 et c.) e' ripristinata 'al volo' durante la decodifica ed e' il motivo principale dell'essere cosi' CPU-intensive.

Questo vale per tutti i formati MPEG [ed anche per Sorenson 3 quando si attiva l'uso dei B(bidirectional)frame]. Infatti se provi a guardare l'anteprima durante la compressione con il codec di Heuris, compreso in Cleaner, vedrai che l'immagine continua a fare 'avanti-indietro' mentre avviene la codifica

Settimio, sembra grandioso, ciò che dici! Quindi in pratica è arrivata a livello casalingo la possibilità di farsi i DVD delle proprie riprese, con in più il fatto che il passaggio da DV a MPEG2 dovrebbe essere praticamente lossless!

Insomma siamo alla quadratura del cerchio del video domestico.

Anche il prezzo è ragionevole.

L'iMac LCD con superdrive costa 5 milioni e mezzo (ho aggiunto un po' di Ram).

Non è che i PC costino molto meno, se ci mettiamo lo schermo piatto e il superdrive (si portano via 2 milioni e mezzo solo loro!). E hai una scatolina grigia con 20 fili da tutte le parti.

Bene. Brava Apple.

PS: unica nota dolente è l'assenza di Toast titanium, che va quindi preso a parte.

PPS: Settimio, ma sei davvero sicuro che la conversione di 1 ora di filmato DV in MPEG2 ci impieghi 2 ore???? Mi sembra fantastico! Non ho capito però quale programma effettua l'esportazione. Lo stesso iMovie? O lo fa iDVD al volo? O ci vuole altro?

D:ma sei davvero sicuro che la conversione di 1 ora di filmato DV in MPEG2 ci impieghi 2 ore???? Mi sembra fantastico! Non ho capito però quale programma effettua l'esportazione. Lo stesso iMovie? O lo fa iDVD al volo? O ci vuole altro?

R:Ci impiega mediamente 2 ore. Questo e' quanto dichiarato da Apple lo scorso anno al momento della presentazione del G4 733 con Superdrive. Identiche prestazioni sono ottenibili con il nuovo iMac

Con un biprocessore e Mac OS X si riescono ad ottenere tempi di compressione molto piu' bassi, in alcuni casi inferiori a 1x: vale a dire il tempo di compressione e' inferiore alla durata del filmato

Sì, grazie anche da parte mia!

PS: Quindi la conversione la fa iDVD "al volo" durante la masterizzazione! Cosa da farsi sotto solo OSX... meno male che c'è :-)

Ciao a tutti. Un piccolissimo contributo: ho un G4/733 con superdrive. Con MacOs 9.2.2 non riuscivo a masterizzare i dvd della apple... mandato in assistenza mi hanno cambiato il superdrive (non so le specifiche tecniche) da quello bianco con sportellino a quello nero senza... con MacOs 9.2 continuava a darmi problemi e a non masterizzare. Ordinato allora l'upgrade a IDVD 2.0 (aggiornato alla 2.0.5) che e' arrivato dopo una settimana. Su MacOs X funziona tutto perfettamente. Creato un DVD con 62 minuti di video piu' molte Foto (circa un centinaio) per untotale di 80 minuti. Ho importato il video da una Formac, elaborato con imovie 2.0 e inserito le musiche, tagliando audio video, dissolvendo... etc. Risultato eccezionale, tempo masterizzazione: poco piu' di due ore. Usando la telecamera digitale e' ancora meglio. Mi sfugge l'integrazione tra Iphoto e Idvd... come avviene? L'unico problema che non e' inerente al tema e che avendo acquistato il 733 a novembre in promozione alla FNAC, siccome era in esposizione ha quintali di polvere tra le trasparenze! E' possibile toglierla?

D:Mi sfugge l'integrazione tra Iphoto e Idvd... come avviene?

R: iPhoto ti permette di ritagliare le immmagini ed esportarle nel formato a schemo piu' adatto per il PAL con le opzioni esporta, riducendo il peso della cartella di quelle che usi per la presentazione (che comunque non tocca le immagini originali e quindi aumenta).

Si riduce cosi' il tempo di compressione globale del DVD e comunque hai foto su misura o con il taglio/dettaglio giusto da mostrare nel DVD che prepari.

Se state a Roma o Milano andate a vedere la presentazione di Apple del 28 e 30...

C'e' il banner in alto sul nostro sito...

ciao a tutti,

ho realizzato un dvd con un Power Mac g4 da 400 Mhz con un masterizzatore Pioneer DVR-A03, come software ho usato il DVD 1,0 su System 9.

Il materiale video proviena da una cassetta VHS riversata sul Mac con il dispositivo Dazzle collegato in firewire.

Volevo sapere come mai visionando il DVD realizzato , sul televisore con un lettore da tavolo, noto che il video soffre di mancanza di dettaglio, come se le righe verticali tremassero, cosa che visionando il materiale originale sul computer non risulta.

E' una carenza del software di masterizzazione o sulla compressione che effettua Quick-time.

Grazie

Sto provando da due giorni a fare la codifica in Mepg 2 da Final Cut 2 di un filmato ma Quick Time dice che il video (PAL, 720 per 576 a 25 fotogrammi) non ha le dimesnioni giuste e deve essere renderizzato prima dell'encodign. Poi si chiude tutto e basta.

Mi è venuto il dubbio che occorresse Quick Time Pro e di averlo male installato (a me è arrivata dopo l'acquisto su Apple Store solo una chiave di numeri e lettere: serviva anche un cd o qualcos'altro?) perchè se chiedo l'aggiormaneto mi da indisponibili gli aggiornamenti delle funzioni PRO tipo l'authoring. Poi Apple mi ha mandato dopo mesi una mail strana dicendo che la mnerce era stata riconsegnata a Cork per errore ma io ho preso solo QuickTIme Pro e iDvd2 e iDvd2 l'ho ricevuto. l'MPEG 2 è per usare Dvd studio Pro.

Grazie se riuscite ad aiutarmi...

francesco (Berlino)

E' possibile masterizzare un DVD-R con dei dati che non siano video e/o audio (ad esempio per farsi una copia intera del disco rigido)? E con quale applicazione? Io ho provato con toast 5.0.1 con un G4 800 con masterizzatore DVD-R ma mi ha dato errore subito dopo l'avvio della masterizzazione.