Sign in to follow this  

Recommended Posts

Guest

il costant bitrate è una porcata sotto gli 8000kbit (valore che era impostato di default nel precedente codec apple, e limitava la durata del film a 60'-90' in un dvd)

con un buon codec vbr (io uso bitvice) si può scendere considerevolmente da quel valore, anche se al costo di tempi di encoding più lunghi

Guest

si, se ne hai la possibilità (e non hai fretta oppure se hai un cluster di g5) seleziona two pass VBR al posto di one pass (se puoi, nn ho dvdstudio pro 2) ...

Alessandro>...non salire sopra questo valore, potresti avere problemi con i lettori dvd.

Puoi spiegare meglio questa affermazione?

Ad.es i dvd fatti con idvd vedo che hanno un flusso dati che

va da 2 Kb sulle immagini fisse a 9 e rotti in determinati momenti con una prevalenza fra 7 e 8.

Guest

si riferisce al fatto che alcuni lettori di marca non eccelsa hanno problemi a leggere i dvd-r, specie se il bitrate è molto alto. comunque, usando dvd "di marca" dovresti minimizzare il prob, che comunque x me non è nemmeno da porsi, visto che a quel bitrate almeno in tv il fattore limitante è la qualità dell'immagine DV

Guest

Marco.... quindi l'unica modifica da fare sarebbe da ONE PASS a TWO PASS lasciando invariati i valori di bitrate?

Io li faccio sempre a 6500 costant bit rate (il mio problema non è quello della capacità, i miei lavori sono al massimo di 35min) e li masterizzo con DSP2, la qualità video è molto buona (master di provenienza Digital Betacam o DvCam), non corro nessun rischio con la compatibilità dei lettori DVD (da quello dei iperstore a 49€ a quelli ipertecnologici a 1400€).

Con iDvd ho avuto diversi problemi di lettura con i lettori LG e Samsung (lo abbandonato circa un'anno fa).

Cmq ragazzi vi volevo chiedere una cosa, ho due G4, uno è un DP 1Ghz con il pioneer A04 e l'altro è un DP 1,42Ghz col pioneer A05, ho fatto l'aggiornamento del firmware al Pioneer 04 per la scrittura a 2x sui dvd-r a 4x ma non ci ho mai provato x paura di romperlo (ho letto alcuni post), purtroppo adesso la verbatim ha deciso di non produrre più i DVD-R printable a 2x e quindi esistono solo a 4x, chi di voi ha fatto lo stesso mio aggiornamento al suo pionner A04 e masterizza regolarmente dischi 4x a 2x?

Guest

Ciao Alessandro. Io ho aggiornato il Pioneer 104 e non mi ha dato nessun problema. Addirittura i Princo 4x chiedono specificatamente l'aggiornameto del firmware dei A04 e A05 per poterli scrivere a 4x, altrimenti li scrive a 2x.

Guest

Dove si può trovare l'aggiornamento per il 104?

Poter scrivere a 2x i DVD-R 4x, ormai sempre più diffusi, sarebbe un'ottima cosa. Attualmente posso masterizzarli solo a 1x.

Grazie per l'aiuto.

Guest

Hey Marco: 4500 kbit/s variabili?

E 4500 è il valore medio ... massimo ...?

Guest

si, ovviamente 4500 in VBR. 4500 è il valore target, poi il codec decide, sulla base dei dati forniti dalla codifica del primo passo, come distribuire il bitrate nel filmato con una certa tolleranza rispetto a quanto impostato

Guest

Ancora tre cose.

-Creo i file m2v (che poi importo in DVD SP 1.5) con QT PRO. Non ho le opzioni ONE PASS - TWO PASS ... VARIABLE o no ... Come lavora Quick Time?

-Per aumentare la compatibilità con i lettori DVD domestici devo aumentare il BitRate o diminuirlo?

-Scusa Marco, ma con QT, a 4500, non riesco a farci stare 3 ore ... per farcene stare 2:20 devo scendere a 3300. E' troppo poco?