Sign in to follow this  

Recommended Posts

Ciao a tutti, io ho appena comprato un G4 733 e mi piacerebbe collegare un lettore dvd interno (per il costo molto basso) o esterno per vedere i film in dvd. Qualcuno ha una soluzione a questo problema? Che tipo di lettore DVD e' necessario? e dove posso comprarlo?

Grazie molte a chi mi rispondera'!!!!!

il problema e'... dove lo metti quello interno?

probabilmente hai gia' un masterizzatore CD interno e non c'e' posto per un DVD interno aggiuntivo...

la soluzione potrebbe essere quella di comprarti un lettore DVD interno e un box firewire per masterizzatori.

Metti il masterizzatore nel box firewire e installi il lettore DVD all'interno.

Oppure ti compri una meccanica combo e rivendi il masterizzatore interno.

Per le meccaniche compatibili consiglio un'occhiata qui...

http://forums.xlr8yourmac.com/drivedb/search.drivedb.lasso

c'e' un database sterminato.

per Settimio

Mi potete aiutare? Devo realizzare entro pochissimi giorni una demo di Dvd interattivo con il web con il mio G4 867, Final Cut Pro 2 e Dvd Studio Pro. Per i contributi video, nessun problerma perchè è il nostro lavoro (facciamo documentari). La conversione in Mpeg2 di QUick Time funziona bene. Però proprio con Dvd Studio Pro ho grandi problemi per le cose più semplici, come la creazione di veri bottoni veramente interattivi (non rettangoloni colorati, ma dentro i pulsanti immagini fisse tipo scritte realizzate in Photoshop o anche- ma è possibile?- dei piccoli filamti come anteprima dei filmati che si lanciano).

Domanda: non esiste un sito italiano di utenti o un vero tutorial (non quello Apple)?

Seconda domanda: se volessi realizzare un menu di apertura con grafica in movimento e riquadri(bottoni) con estratti video, posso usare Flash e -se si- come faccio a visualizzare? Devo esportare tutto e creare un menu animato tramite Quick TIme (con FCP) e convertire tutto in Mpeg 2?

Ultima domanda: non esiste proprio un manuale italiano per Dvd Studio Pro?

grazie!

francesco (lamirandafilm, Berlin)

francesco carcano (Film) martedì 05 febbraio 2002 - 18:24

------------------------------------------------------------------------

per Settimio

Mi potete aiutare? Devo realizzare entro pochissimi giorni una demo di Dvd interattivo con il web con il mio G4 867, Final Cut Pro 2 e Dvd Studio Pro. Per i contributi video, nessun problerma perchè è il nostro lavoro (facciamo documentari). La conversione in Mpeg2 di QUick Time funziona bene. Però proprio con Dvd Studio Pro ho grandi problemi per le cose più semplici, come la creazione di veri bottoni veramente interattivi (non rettangoloni colorati, ma dentro i pulsanti immagini fisse tipo scritte realizzate in Photoshop o anche- ma è possibile?- dei piccoli filamti come anteprima dei filmati che si lanciano).

Domanda: non esiste un sito italiano di utenti o un vero tutorial (non quello Apple)?

Seconda domanda: se volessi realizzare un menu di apertura con grafica in movimento e riquadri(bottoni) con estratti video, posso usare Flash e -se si- come faccio a visualizzare? Devo esportare tutto e creare un menu animato tramite Quick TIme (con FCP) e convertire tutto in Mpeg 2?

Ultima domanda: non esiste proprio un manuale italiano per Dvd Studio Pro?

grazie!

francesco (lamirandafilm, Berlin)

Francesco

tutto quello che vuoi fare si puo' fare con iDVD 2.0

Si fa in un attimo seguendo semplicemente i tutorial in quicktime presenti su

http://www.apple.com/idvd

e puoi ordinarlo con soli 20 dollari su Apple Store...

http://www.apple.com/idvd/upgrade/

Filmato animato in apertura, menu animati, scritte fatte in Photoshop e importate come foto o fotogrammi.

Spesso la strada piu' semplice e' la migliore.

Grazie per la risposta. Però... il filmato in apertura dura solo 30 secondi, i bottoni di selezione non sono modificabili come forma e dimensione (o almeno io non so come si fa: è possibile?) ... E' per un lavoro vero (poi lo dovremmo fare masterizzare in 1.000 copie, qui costano davvero poco), per un cliente, e così non andrebbe bene.

Poi i filamti noi li montiamo tutti in FCP a qualità piena e non so se la qualità garantita da iMovie è la stessa.

Davvero non sai se esiste un aiuto da consultare per Dvd studio Pro o un manuale?

Forse richiede delle conoscenze tecniche specifiche per essere utlizzato (insomma, conoscenze o intuito migliori rispetto a me) o i problemi che ho trovato io li ha trovati qualcun'altro?

Possiedo power Mac G4.

uso Imovie e Idvd.

esporto da Imovie con quicktime/avanzate/metodo sorenson,qualita ottima, 25 fps.

Creo DVD.

Il filmato su DVD visto alla TV ha grossi problemi di interlacciatura...

ciao a tutti, qualcuno saprebb eindicarmi un sw per la masterizzazione di DVD (solo) audio?

premetto che partirei già da uno stream AC3 ralizzato con apack.

Con DVD pro infatti non è posibile fare un DVD con una traccia che contenga solo audio e non video o immagini...

la funzione dvd di toast che tipo di dvd scrive? se gli do un un file ac3 mi scrive un dvd audio? (si mi rendo conto sarebbe un po troppo...)

ciao

[email protected] - www.headroom.ws

ciao settimio, grazie per la risposta.

anche io avevo pensato ad una cosa del genere, magari limitandomi ad un menu o ad uno slide show finto per evitare di creare un video 'vuoto' di circa 60 minuti (durata del brano audio...).

il fatto è che così otterrei un normale dvd (audio-video) e cosa succederebbe se tale prodotto venisse inserito in un lettore DVD (esclusivamente) AUDIO? lo riconoscerebbe comunque? lo eseguirebbe come traccia audio?

ciao e grazie

Domenico >

le specifiche dell'DVD-Audio sono completamente diverse da quelle del DVD-Video. Alcuni DVD-audio includono traccie in AC3 o DTS (+un particolare logo che compare a video) al fine di poter essere letti dai lettori video ma la qualita' e' scadente quanto quella dell'equivalente DVD-video. Il DVD-audio nasce per superare parecchio la gia' ottima qualita' del CD ed usarlo per scoltare le tracce compresse da 384 kbit/s del Dolby Digital e' un controsenso.

Del pari ha poco senso masterizzare con le specifiche di qualita' elevatissima del DVD-audio una sorgente registrata e mixata con elettroniche finalizzate alla produzione dei CD.

Infatti, anche se le specifiche DVD-audio sono variabili (da...a...) il modello che si sta affermando commercialmente ha una precisione di 24bit per campione e 96K campioni per secondo non compressi (PCM: pulse code modulation).

Questa e' forse anche la ragione per la quale non ci sono strumenti di authoring software di basso livello.

G.