Sign in to follow this  

Recommended Posts

Guest

... scusa Settimio, fra che fai il lavoro, perche' non lo rendi anche scaricabile, cosi' chi vuole si tira giu la pagina e se li guarda con tutta la calma?

Guest

<FONT COLOR="808080">Lorenzo > Io aspetto sempre, fiducioso, il tuo tutorial su carracho.</FONT>

Posted Image

Guest

... E fai bene ad arrossire,

vediamo se questo ti rinfresca la memoria...

Posted Image

SCHERZI A PARTE, SE PUOI FALLO !

E' UN ARGOMENTO CHE MI INTERESSA.

Ciao a tutti.

Ho da poco preso un mac g5 e oggi ho provato a masterizzare un dvd con il software toast 6.0.

Non avendo lettore dvd + masterizzatore dvd e non potendo quindi copiare un dvd direttamente, ho usato un pò di logica trascinando il contenuto (audio e video) del dvd sul desktop ed in seguito, ritrascinato tutto nel programma toast 6.0.

Ho inserito un dvd-r vergine, scelto nel menù sistema "Pal", codifica "migliore" premuto il pulsante masterizza e tutto sembrava andare per il meglio....

Ma dopo 4 ore di codifica mi sono accorto che qualcosa non ha funzionato...

Che cosa ho sbagliato? Come si masterizza un dvd (possibilmente con menu ed extra) con toast 6.0? Quali sono i procedimenti giusti?

Quanto tempo ci impiega per masterizzare un dvd 4.7 Gb???

Grazie davvero a chiunque mi sappia spiegare i procedimenti di masterizzazione!

Guest

... Ciao Giuseppe,

inanzitutto chiariscimi una cosa:

Volevi duplicare un dvd commerciale (film), o un dvd creato da te?

Una via di mezzo; nel senso che è nello specifico un dvd/documentario con tanto di menù e extra con le classiche cartelle da dvd "commerciale" (come dici tu) (video_ts) e (audio_ts) e immagino che il metodo di masterizzazione sia simile ad un film o dvd commerciale.

Ho già fatto qualche tempo fà una prova ad importare brevi fimati fatti da me con telecamera e final cut e lì non ho avuto problemi.

Quello che vorrei sapere è appunto come si possa masterizzare un dvd nel modo sopra indicato.

Grazie a chi saprà aiutarmi

Grazie Mario e Settimio,

immaginavo che la soluzione era l'aggiornamento del firmware. Ho trovato in questo sito (http://superdrive.cynikal.net/#q27), un che si scarica attraverso un link indicato alla fine della pagina. Il file scaricato si chiama "firmware_uj816_XXJ3.dmg" e occupa 1,8 Mb. Non so se è il file corretto.

Sapreste indicarmi un un sito sicuro dove poter scaricare il firmware per il MATSHITA DVD-R UJ-816?

Non so se farò l'aggiornamento subito, sono un po' timoroso, forse aspetto che scada la garanzia (ho presi il PB15 in dicembre), infatti so che i danni al SuperDrive causati da aggiornamento del firmware non sono coperti da garanzia.

Grazie

Guest

Bene, TI SEI RISPOSTO DA SOLO.

I tuoi film non danno problema perchè non hanno alcuna "protezione" anti copia.

Quelli commerciali, di norma, sono invece protetti.

Apparentemente il processo di masterizzazione sembra andare a buon fine, poi a copia ultimata, nel DVD player escono i "difetti".

Per poter duplicare un dvd commerciale devi prima saperlo sproteggere, per poi poterlo duplicare in tutta tranquillità.

Bada bene, il processo di sprotezione "DICIAMO" che lo puoi fare A CONDIZIONE CHE POSSIEDI L'ORIGINALE, altrimenti potresti incorrere in qualche guaio.

Per capirne di più dai uno sguardo ai primi due link nel forum sottostante...

http://www.macity.it/forum1/messages/4160/168197.shtml?1083441188

per sapere cosa devi fare, vai a quest'altro link...

http://www.tevac.com/tutorial/osx/dvd/dvd/

A questo punto, con la "serena" speranza di essermi meritati tutti i tuoi ringraziamenti, ti Saluto.

Buon DVD!

Ti ringrazio per le segnalazioni, ma ho ancora un paio di dubbi:

nel link da te segnalato leggo "Da utilizzare in quei casi in cui le dimensioni del DVD da duplicare

siano superiori a quella del DVD-R 4.7 che utilizziamo per la duplicazione".

Ma se l'originale non supera i 4.7 Gb, quali operazioni posso saltare?

E soprattutto quanto ci vuole mediamente per masterizzare un dvd passando x i 5 software segnalati nel link?

Quindi toast 6.0 non è in grado da solo do masterizzare un dvd di tipo "commerciale" come dici tu?

Apparentemente il processo di masterizzazione sembra andare a buon fine, poi a copia ultimata, nel DVD player escono i "difetti".

A me invece toast è andato avanti per circa 4 ore, con questa "codifica" del disco e vedendo che la masterizzazione non si concludeva ho bloccato il tutto...

Guest

Andiamo per ordine:

se il dvd non supera i 4,3 GB, (4,7GB sono nominali)

basta utilizzare OSEx o DVDBackup e masterizzare sotto toast le due cartelle ottenute: AUDIO_TS e VIDEO_TS.

Per la durata regolati in questo modo:

per un film di 2 ore necessitano mediamente:

10/15 minuti per l'estrazione delle due cartelle sprotette

e 10/12 ore per la codifica sotto toast 6.0.3.

Questi dati si riferiscono a un iMAC G4 da 800MHZ, naturalmente, diminuiscono con l'uso di macchine con processori più veloci.

Toast non è in grado , da solo, di "saltare" le protezioni.

Ti suggerisco, per prendere confidenza con la masterizzazione dei DVD, di estrarre da un film commerciale 5/10 minuti di filmato e fare delle prove... è l'unico sistema per capire come funziona il tutto.

10/12 ore per masterizzare un dvd con toast??????

Ma allora chi diceva di riuscire a masterizzare in meno di 2 ore raccontava barzellette?

Con un powermac g5 1.8 GHz hai una vaga idea di quanto tempo si riesca a "risparmiare"?

p.s.: e se un dvd è un 4.5 Gb (quindi non superiore ai 4.7)? Bisogna passare tutto "sotto" i 5 programmi del sito da te linkato?

Se ci vuole davvero una mezza giornata per masterizzare un dvd ma sa che ci rinuncio!

e poi scusa, sempre dal sito che mi hai linkato tu, x quanto riguarda i tempi leggo e riporto:

"Tempi

Premetto che, avendo un solo Mac, non lo ho mai dedicato esclusivamente ai processi di codifica e di decodifica, ma contemporaneamente lo ho utilizzato per svolgere altri lavori. Certamente, con il processore dedicato esclusivamente alle operazioni di Cod/Decod. i tempi sarebbero stati nettamente inferiori.

Comunque vi elenco di seguito i dati:

Macchina : G4 867 MHz QuickSilver 640MB SDRAM

-Estrazione Files con OSEX : 00:45

-Decodifica .m2v -> .mov : 05:00

-Compressione .mov -> m2v : 15:30 (con il Cod.MPEG2 QT. h 02:40)

-Elaboraz. DVD Studio Pro : 01:00

-Masterizzazione : 00:30

-Totale : 22:15"

Qui si parla di 22 minuti, tu di 10/12 ore???

Chiariscimi x favore questo fatto, grazie!

}