Sign in to follow this  

Recommended Posts

Ciao a tutti. Esiste in DVD Studio Pro 2 la possibilita' (come in iDVD) di far vedere la reale "area TV"? Ho trasformato da imovie un filmato (fatto di foto con dissolvenze ed effetto movimento) in mpeg2 poi l'ho importato su Studio DVD Pro, risultato pessimo: immagine tagliata e pessima qualita'. Idem sulla schermata iniziale: veniva tagliata gran parte dell'immagine. Attendo consigli Posted Image grazie.

Guest

Secondo voi è possibile con un mac g5, trasformare un dvd americano

formato ntsc, in pal region free con sottotitoli in italiano creati da me?

Se si che software mi servono?

A proprosito un mac è in grado di leggere un dvd formato ntsc?

Guest

La conversione NTSC>PAL si fa generalmente via hardware con devices tipo i Miranda http://www.miranda.com

Ce ne sono anche economici:

http://consumerguide.bizrate.com/buy/products__cat_id--11510900,keyword--Pal%20To%20Ntsc%20Converter.html

La sequenza operativa può cmq essere applicata anche via software. Non so sul Mac, posso dirti i passi che su un PC potresti fare con uno script per Avisynth. Magari qualcun'altro sa se c'è un pregramma che fa fare la stessa cosa ad un G5...

Allora:

1) devi separare i campi pari da quelli dispari;

2) devi ridimensionare il video da 720*480 a 720*576

3) devi convertire il framerate da 60 semicampi (quasi: 29.97*2) a 50

4) devi invertire l'ordine dei semicampi per avere quelli dispari come domaninti

5) devi interallaciare nuovamente tutto.

Ammesso che la sorgente video sia un avi, con avisynth faresti il seguente script:

aviSource("ntsc_movie.avi")

bob()

bicubicResize(720,576)

convertFps(50)

separateFields.selectEvery(4,0,3)

weave

[prima, però, dovresti decodificare il DVD e, dopo, ricomprimerlo in mpeg-2 riformattandolo - infine - come DVD].

Cheese

Guest

Salve a tutti,

Tonino, il difetto che hai riscontrato con iMOVIE l'ho riscontrato anch'io. Si verifica con brani MP3 scaricati dalla rete, iTunes li vede e li esegue correttamente mentre iMOVIE "non li vede".

La soluzione è di andare sotto iTunes, fargli ricodificare tutti i brani e cancellare i vecchi. ( Questo vale anche con brani Aiff )

Alla riapertura di iMOVIE, vedrai che i brani saranno, come per incanto, tutti disponibili.

P.S. Lo stesso difetto l'ho riscontrato anche dopo un'aggiornamento di iMOVIE alla versione successiva.

Chissà se la Apple visto che tra la versione 3 e la 4 ci ha

"spillato" più di 100 Euri si degnerà mai di porvi rimedio o di dare una spiegazione sensata a queste "bizzarrie".

Saluti.Posted Image

Guest

Lorenzo sei sempre il migliore... Posted Image

E' vero, il problema mi è sorto quando ho aggiornato alla 4...

Ma non solo con mp3 scaricati, anche tutti i miei bei album compressi in mp3 o aac sono offuscati come gli altri...

Per ricodificare cosa dovrei fare? Spero non predere e ricomprimere il tutto...

thx.

Guest

Ciao, ieri ho fatto il mio primo dvd....l'ho rippato con Mac The ripper e poi compresso con dvd2oneX....a quel punto avevo i miei bei files sia in lingua inglese che in italiano, con rispettivi sottotitoli. A quel punto ho masterizzato il tutto con toast6...usando la tendina VIDEO ...il dvd ottenuto funziona alla perfezione ma purtoppo il film è solo in italiano e senza sottotitoli. Sapete dirmi perchè e come risolvere il problema?

Inoltre sapete dirmi dove trovare i serials per fastcopydvd?

Grazie per l'aiuto....ciao

dove vedo Lorenzo, io sempre mi inchino.

Scusate se mi intrometto, ma a me non succede.

(Le versioni sono superaggiornate), iMovie mi mostra tutta la Libreria di iTunes in chiaro.

Buon lavoro a tutti

Guest

...Purtroppo caro Tonino è proprio quello che devi fare!

Quando aggiornate il software Apple esistente, a nuove versioni, per cercare di evitare gli inconvenienti sopradescritti è buona norma aprire, ad aggiornamento eseguito, UTILITY DISCO ed eseguire " Ripara Permessi Disco".

E già che vi trovate resettate sempre la PRAM e il FIRMVARE della scheda logica. Il Vostro Computer "vi ringrazierà".

http://www.macity.it/forum1/messages/4160/127386.shtml?1082997034