Sign in to follow this  

Recommended Posts

Guest

ho appena preso un dvd recorder yamaha DRX-1, con porta dv (i.LINK dv- ieee1394) che ho provato a collegare alla porta dv del macintosh (più precisamente alla porta dv della scheda media 100 per editing video). Risultato, in pratica, il segnale non entra e non esce, mentre da un altro dispositivo dv (un lettore mini-dv) il segnale viene visto dal dvd recorder.

Immagino che la porta dv del DRX-1 sia solo in (come posso renderla anche out? Non lo si faceva con le videocam usando i patch per craccare forniti dai produttori?) ma soprattutto come mai il segnale in uscita dal computer non viene letto dal DVD (mentre se esco in analogico dalla scheda media 100 del mac il dvd recorder riceve il segnale? Questione di codec o che? Possibile che ci sia incompatibilità tra il dv del mac e quello del DVD recorder?

grazie

Guest

Per vedere un divx usate vlc oppure mplayer, consiglio di scaricarli entrambi. Per rippare un dvd, sto usando forty-two, che a differenza della altre applicazioni, fa tutto lui. Inserisci il dvd, lo fai analizzare, clicchi il formato che vuoi e lui in teoria te lo sforna. Dico in teoria perche' il mio non e' ancora finito, ho selezionato 1cd divx, non ho capito bene pero' se mi mette dentro anche i contenuti speciali del dvd,fatto sta che siamo a 102 minuti e il divx occupa quasi 2giga..non so se poi fa altre operazioni ma alla faccia del "1cd divx" Posted Image

Guest

Quale tipo di MPEG e'? MPEG1 dovrebbe andare bene per i VCD, MPEG2 per i SVCD.

Se invece ti interessa masterizzare un DVD, puoi:

a) usare DVD studio pro, legge MPEG2 (video) e AC3 (trasformi la colonna sonora AIFF con l'utility acculsa a DSP)

b) usare iDVD, ma in questo caso devi trasformare gli MPEG in filmati QuickTime *.mov, ad es. con QT Pro. Puoi usare anche altre utility come Cleaner (forse anche BitVice, mai usato) per trasformare MPEG in MOV.

A proposito invece di VCD, quale programma usi per creare e masterizzare il VCD?

Guest

A proposito di AC3, che sappiate esiste un programma per tagliare in un determinato punto il file audio ac3 (vorrei dividere un filmato in due parti, per il video MPEG2 non ho problemi, ma l'audio...)?

E' possibile intervenire sugli ac3 o bisogna in ogni modo convertirli in AIFF o PCM?

Guest

Enrico, prova a usare Audio Hijack (www.rogueamoeba.com): ti permette di registrare in formato aiff (44.100 Hz, 16 bit stereo) l'audio di un dvd mentre lo guardi, in tempo reale. E funziona non solo con i dvd, ma con tutte le applicazioni che "emettono suoni". L'ho provato e funziona alla grande.

Guest

scusate, dove posso trovare dvd extractor? Su Versiontracker non c'è...

Stefano

Ciao a tutti: ho un Powerbook G3 500 (l'ultima versione prima dell'avvento del Titanium) con il DVD. Ho comprato un cavetto con uscita S-Video e due jack per l'audio. Dall'altra parte c'è una scart completa a 21 poli. Il problema: perché se metto la scart sul televisore è tutto perfetto mentre se la metto sul VCR il film mi appare in bianco e nero, con l'immagine traballante e l'audio che va e viene, condito da vari disturbi di antenna? Non parliamo poi di come viene la registrazione su cassetta... Ho provato l'ingresso Scart del VCR con la videocamera ed è perfetto, quindi non dovrebbe dipendere dal VCR. Dove sbaglio?

Altro problema: perché va tutto bene in OS X Jaguar, mentre in 9.2.2 il DVD Player, quando lo faccio partire collegato al televisore mi risponde che "Non supporta la scheda video"?

Grazie a tutti. Ciao}

Guest

Molto probabilmente il tuo VCR non supporta lo standard S-Video. La qualità di registrazione su VHS è sicuramente inferiore allo standard S-Video, pertanto solitamente questo standard non è supportato nei VCR di fascia media e bassa.

Vi sono in commercio alcuni VCR che supportano lo standard ma appartengono alla fascia alta del mercato.

In ogni caso i DVD sono protetti secondo lo standard Macrovision e da una registrazione diretta (da DVD a VCR) avresti due bande colorate al centro dello schermo (in genere verdi o blu).

La duplicazione dei DVD protetti su VHS deve quindi necessariamente essere eseguita in più passaggi atti ad aggirare il Macrovision.

Luciano

Grazie Luciano

Immaginavo qualcosa del genere. In effetti il mio VCR non ha un ingresso dedicato S-video (al contrario del TV) però essendo (all'epoca in cui lo acquistai, nel '95) di fascia alta (sette testine HI-FI e con lettura consentita di nastri Super VHS) speravo che... Mi consigliate quindi di aggiornarlo?

Grazie a tutti