Sign in to follow this  

Recommended Posts

PrphtOlf.avi: <font color="ff6000">Fantastico! fenomenale!

ho visto il CD MPEG 4 di Matrix: perfetto.</font>

MPEG-4 cosa? Il solito AVI con video mpeg-4 (con quale codec?)? un OGM?

Non dirmi che era un vero .mp4 con tutti i crismi perché non ci credo. :P

<font color="ff6000">Se volete provare anche voi DivX www.projectmayo.com

o www.3ivx.com.

Con PMayo potete anche codificare! su mac!!!</font>

Olaf, ma che cavolo dici?! .\/.

ProjectMayo/OpenDivX è morto da mesi!

Sopravvivono i suoi discendenti; DivX 5 (che ora, questo sì, ha l'encoder anche su Mac) e XviD (open source, ancora in sviluppo, non so se c'è un encoder per Mac).

Guest

Camillo, sii più rispettoso ("rispetto!").

Ti pare anche lontanamente possibile che io scriva una cosa del genere il 25 aprile 2003? sarà di ALMENO un anno fa quel post, è Discuss che perde colpi.

E ricorda: "rispetto!".

Era comunque divx 3 (il 4 non esisteva, altro che UN anno fa).

Olfa: <font color="ff6000">Camillo, sii più rispettoso ("rispetto!").

Ti pare anche lontanamente possibile che io scriva una cosa del genere il 25 aprile 2003? sarà di ALMENO un anno fa quel post, è Discuss che perde colpi.</font>

Cavoli, hai ragione! Mi pareva che ci fosse qualcosa di strano: niente avatar, niente conteggio dei messaggi... ^^;;;

Scusa. -_-

Guest

Se è per 20 minuti, no.

Altrimenti da 20 raddoppierebbero.

[nota per noi utenti modem: con l'opzione telecom dello scatto alla risposta e poi niente si può usare anche internet....]

Mi sfugge qualcosa:

Risulta (mi risultava) infatti che i DVD commerciali fossero codificati per campi e che la scansione progressiva avvenisse per deinterallacciamento da parte del player (tanto stand alone - se predisposto - quanto software). Però sono obnubilato dal marsala superiore che mi aiuta a guardare l'universo da una bottiglia durante le giornate uggiose (ECCHI SE NE FREGA!).

Invece, per il formato, il lato orizzontale è sempre 720 mentre quello verticale è daterminato dal rapporto fra le linee da campionare e la frequenza fissa di quantizzazione che è di 13.5Mhz al secondo. Nel PAL QuattroTerzi (pieno) ciò significa 576 pixel ma nel SediciNoni il quadro mi sembra sempre di 1.68:1, poi, mano a mano che le proporzioni del film diventano più grandangolari, o si accettano bande nere sempre più ampie in letterbox oppure non resta che il Pan&Scan.

Per quanto riguarda la realizzazione cinematografica va ricordato che l'unico formato anamorfico è il 2,35:1 Tutti gli altri sono ottenuti attraverso l'utilizzo di mascherine sui proiettori nelle sale; mascherine che limitano la cd. Accademic Aperture, cioè il 24*18 pieno.

Questa è la ragione per cui a volte spuntano i microfoni dall'alto dell'inquadratura: perchè il macchinista sta giocando a Ramino (... credono nel romantico, con due baffi da uomo. Se avessi potuto scegliere tra la vita e la morte, tra la vita e la morte avrei scelto l'America!!). E bravo Ciccio.

Fantasy 2000 andava visto nel fornato IMAX originale: vale a dire 70mm in stereoscopia. Purtroppo, pero, Benito Berlusconi al governo non basta perchè l'Italia abbia una sola sala in grado di proiettare questo formato. Pensare che ne ha una persino Malta.

Gianni

No, scusa, c'entra eccome.

Considerato che va calcolata 25 volte al secondo dubito che si basi sui migliori algoritmi fotografici tipo Bicubico, Spline o Lanczos (in ordine crescente di qualità). Forse sul Bi-linear.

Gianni

Guest

Settimio, da Mediaworld per 10 euro quali DVD?

E..., che tu sappia,esiste la possibilità di acquistarli anche via VISA?

Ho appena controllato e da Mediaworld online vendono solo i VERBATIM 5 DVD+R 4,7GB 16,90€

Da Silene, invece, vendono una confezione da 5 pezzi DVD-R 4,7 GB targata LaCie 15€ IVATI: Voi che dite?