Sign in to follow this  

Recommended Posts

Visto che adesso il player é software puoi semplicemente installare un lettore.

Sarebbe meglio un lettore DVD codefree come i vecchi modelli disponibili fino a fine Dicembre 99 (hitachi 2500) ma non so se ne troverai in commercio....

Se vuoi uscire su TV puoi aggiungere una scheda della Wired che ti permette di avere anche l'uscita Audio Dolby digital e AC3 che non riusciresti ad ottenere con il tuo G4 e il player software ma chiaramente la spesa aumenta.

per info su Wired4DVD e Codefree prova a vedere le pagine apposite di

www.macprof.com

Non e' legale.

Non ci sono software per mac che permettono di

farlo.

Esistono dei software per PC che si chiamano in

gergo "Ripper" ma che sono stati ritirati da molti

siti ufficila dopo una azione di denuncia

dell'associazione dei produttori perche'

ovviamente infrangevano la legge sul diritto

d'autore.

L'autore del DECSS per Linux (un ragazzino) sta

passando qualche brutto gu

Come sarebbe "non e' legale" ?

Non e' legale se non hai pagato il DVD.

Avere una copia di riserva di un CD, software o crearsi un MP3 di un disco che hai comprata e' legale.

Io per esempio ho comprato Riven.

Siccome ho un disco da 20 giga avevo pensato di buttare tutti i 5 CD sul disco rigido per evitare i noiosissimi cambi CD.

Purtroppo non si puo' ma io avrei il diritto di farlo.

Ho pagato per il gioco non per i CD.

Non e' legale per il fatto che oggettivamente per metterlo sull'hard disk devi usare dei sistemi di decodifica che sono protetti: e' un po come il sistema irdeto sui ricevitori satellitari, si puo' fare tecnicamente (con un PC) ma violi la legge.

Potrebbe essere legale (ma qui la cosa e' da discutere) copiare il DVD con un registratore DVD... peccato costi 10.000.000.

In questo campo comunque molti aspetti non sono cosi' chiari e le opinioni sono discordanti...

Rendere un lettore DVD codefree e' legale?

Si tratta solo di reverse engeneering? Fino a che punto e' permesso?

<!-NOTE: Message edited by 'settimio'-!>Sono cose ben diverse...

Per lettore DVD CodeFree (o software/hardware per la lettura di DVD codefree) si intende la possibilité di leggere un DVD senza la limitazione del codice regionale che é stata inserita a bella posta dai produttori di film per evitare che un film che in USA esce a Maggio e in Italia o altro paese "minore" esce a Dicembre sia visto prima in DVD che nelle sale.

Esistono dei laboratori che fanno questo tipo di operazioni sui DVD casalinghi, esistono dei Lettori DVD come quello di Olidata o quello venduto presso Vobis (tecnologia Apex) senza codice regionale... fino ad oggi, anche se con qualche lamentela da parte dei produttori non non ci sono stati seri problemi legali visto che le Major sembrano non curarsene più di tanto...

Ma il dubbio di fondo rimane...

si veda...

http://www.wired.com/news/technology/0,1282,35028,00.html

Invece la decodifica del DVD, cioe' la rimozione della protezione CSS dai file VOB che trovi all'interno dei DVD é perseguita legalmente...

si veda...

http://www.wired.com/news/politics/0,1283,35394,00.html

Guest

Le leggi sul copyright sono quanto di più farraginoso esista, ma su una cosa la giurisprudenza è piuttosto chiara tanto che praticamente tutte le parti in causa concordano: la copia di un'opera dell'ingegno per USO PERSONALE o a FINI DI BACKUP da parte di chi ha regolarmente acquistato un esemplare dell'opera è sempre permessa. A conferma di ciò, su tutte le audiocassette vergini, sui registratori, sui Cd-R per uso audio eccetera si paga una royalty, ovvero una specie di tassa, che va nelle casse delle società discografiche, in cambio di questo "diritto di copia personale".

Ora, se volessimo estendere il ragionamento un po' più in là, potremmo dire che il CSS, impedendo di fatto la copia anche personale, impedisce al consumatore di esercitare un suo diritto, e quindi è il CSS che va considerato fuorilegge, non il tentativo di superarlo... se fra i lettori del Forum c'è qualche avvocato o qualche studente di legge che ha voglia di approfondire l'argomento, avrà tutta la nostra riconoscenza.

bye

Renzo

Guest

Salve,

ho appena acquistato un pb titanium e vorrei avere delucidazioni sui codici regionali dei dvd. Da quanto ho capito è possibile riprodurre solo 5 dvd di regioni diverse, dopodichè il lettore si blocca sull'ultima regione utilizzata.

Vorrei sapere se il lettore del titanium rientra in questa categoria e dove sia possibile trovare una soluzione a questa grave limitazione.

Mi sembra, infatti, assurdo che anche con il dvd si sia ripresentato il problema della corretta visione di film acquistati in altre nazione dovuti al diverso sistema televisivo (NTSC e SECAM) o perchè dvd appartenenti ad altre regioni (i.e. U.S.A., Africa).

Mi scuso per la lettera lunga e, forse, banale e vi ringrazio per le eventuali informazioni.

Saluti,

Michael.