Sign in to follow this  

Recommended Posts

Guest

Ammazza!!!! Ma sei un drago....senti siccome io no posso levare il mio DVD-R dall'IMac se lo eseguo da Virtual Pc dici che è lo stesso o combino un disastro???

Grazie

Guest

E' tutto moooooooooooooooolto bello ma....è solo per WINZOZ!!!!!!!

Aiutoooo, il problema è: possiedo un G4 933 con superdrive pionner 103 con revisione 1.90, quindi a detta di mamma Apple non necessito di upgrade per poter leggere e scrivere i dvd high speed (4X), il problema è che invece non li legge e tantomeno li scrive! Ho provato comunque ad effettuare l'aggiornamento, ma un messaggio mi dice che non necessita di aggiornamento..... allora cosa devo fare per poter utilizzare i 4X? ringrazio sin d'ora chiunque riesca a darmi un consiglio.

Guest

La procedura è abbastanza semplice, anche se un po’ lunga.

Prima di tutto occorre RIPPARE il DVD (non tutto, solo le scene/capitoli che ti interessano) con un programma apposito come DVD Extractor, Yade, OSex.

I primi due girano in OS9, e il più pratico è Yade, che ti consente di vedere un’anteprima di quello che stai estraendo dal DVD.

Dopo l’estrazione, ti troverai con due file, uno xxx.m2p che contiene la traccia video codificata in mpeg2, l’altro xxx.ac3 che contiene la traccia audio. I file audio possono essere più d’uno qualora il DVD dovesse contenere diverse tracce audio, per esempio in diverse lingue.

A questo punto occorre convertire i file ottenuti in un formato leggibile da QuickTime.

Per il file video puoi usare MacMPEG2Decoder, per l’audio mAC3dec.

A questo punto avrai un file .mov per il filmato e uno .aif per l’audio. Quest’ultimo può essere importato direttamente in iMovie, mentre il .mov deve essere convertito in Stream DV tramite QuickTime Pro e poi importato in iMovie.

Facile, no?

Per OSX ci sono anche altri software, che semplificano un po' la procedura descritta, accorpando alcuni dei passaggi. Però non li conosco bene, e rischierei di dare indicazioni sbagliate.

Tutti i programmi citati sono freeware, rintracciabili su VersionTracker o su vari siti che si occupano di DVD. QuickTime Pro è a pagamento, la licenza va acquistata da Apple, ma costa veramente poco per quello che fa.

Ah, naturalmente fai bene attenzione ai diritti d'autore del materiale che intendi usare. Nessun problema finchè i tuoi filmini li guardi con parenti e amici nel salotto di casa tua, ma attenzione ad eventuali proiezioni pubbliche...

Beh.... se usi il flasher per MAC puoi fare tutto da MAC... senza passare dal WIN (e senza ritirare le 2000£Posted Image).

La cosa vale sicuramente per il 105.

Se per il 104 il flasher c'è (credo sia lo stesso del 105) allora non vedo perchè non dovrebbe funzionare.

BYEZ

Guest

Ok oggi proverò a installarlo sul mio Imac 800 con Pioneer 104 e poi vi faròò saperePosted Image

(Spriamo bene!!!)

Guest

Scaricato ed esito. Funzionera' anche sul modello firewire? ho un pioneer 105 con marca LaCie

M

Guest

Cacicia,

il mio DVR-105 comperato 20 gg fà E' GIA' aggiornato alla versione 1.30, quindi quando provo a patcharlo da Mac in 9.2.2 mi dice che E' GIA' 1.30 e quindi non mi parte l'Upgrade. Qualche idea in proposito?

NB.

Ho provato ad aprire R5100004.130 con ExEDIT, ResEdit ecc. , gli ho cambiato la data e la versione ma niente da fare...

Tu pensi che da PC (bleeea)non avrò gli stessi problemi di versione coincidente?

... Immagino che la tua fosse una versione precedente la 1.30.

Fammi sapere

Ciao Roberto