Sign in to follow this  

Recommended Posts

Guest

>>Devi aprire il box fw e montare temporaneamente il drive su un canale IDE.

l'operazione mi supera. Comunque ho provato e il patch effettivamente non funziona via Firewire

M

Guest

salve ho letto i vostri messaggi e anke io mi sono trovato nelle stesse difficoltà. Ho fatto mille tentativi con mille programmi differenti cercando di portare dei vcd o divx in mp2 e in alcuni casi riuscendoci anke bene. Ma ultimamente mi è capitato con dei divx e dei vcd un desincrono dell'audio e video spaventoso. Si può sapere il perkè e come fare ad ovviare a sto problema?

tnx mille a tutti

per kill killian

Usando ffmpeg, se un file divx ha delle imperfezioni, ho notato che nella codifica video vengono saltati i frames errati cosa che non succede durante la codifica audio e da qui saltano fuori dei desincronismi. Ho provato ha codificare dei divx e poi a trasformarli in altri formati e non ho mai avuto problemi di sincronismo, il che vuole dire che tutti i problemi nascono nel passaggio attraverso internet di questi file (e conseguente degradamento). Comunque premendo l'opzione decode with mplayer in ffmpeg si codifica cio' che viene visto in mplayer e quindi vengono risolti i problemi di cui ho parlato (la conversione e' piu' laboriosa ed impiega piu' tempo). Infine se il desincronismo e' proprio spaventoso forse hai sbagliato velocita' di frame/s. Di solito per PAL e' 25 per NTSC e' 29.97 e spesso si trova quella film di 23.976. Con FFmpeg bisogna settare il framerate uguale a quello della sorgente altrimeti il file video durera' di piu' o di meno rispetto al file audio (anche minuti!). Nell'ultima versione di ffmpeg il framerate dell'file originale compare, appena selezionati il file, sopra la nome.

Spero di essere stato utile

PS (per fare SVCD uso VCD Builder dopo ffmpeg e funzionano perfettamente su tutti i lettori DVD video che ho provato)

Guest

Cuppi,

il tuo messaggio e' stato utilissimo. Finalmente ho un mpg sincronizzato usando NTSC framerate. Il risultante mpg e' sincronizzato. MA adesso DVD Studio Pro lo rifiuta perche' il framerate e' sbagliato. Devo per forza ricorrere alle codifica mplayer allora o c'e' un altro trucco?

M

DVD Studio Pro accetta i files separati .mp2 (o .ac3) e .m2v poi ci pensa lui a multiplexarli. Ho gia' fatto dei DVD in formato NTSC anziche' PAL e non ho avuto problemi di framerate (non ho mai provato i 23.976). La codifica mplayer non risolve il problema del framerate (ho gia' sperimentato), tempo fa avevo provato con cleaner ma senza successo (era una versione dimostrativa). Il mio consiglio e' di fare tranquillamente DVD NTSC tanto tutti i lettori esterni leggono entrambi gli standard.

Ecco cosa faccio io:

Cliccho open in FFmpeg e seleziono il file di ingresso.

Controllo il framerate ed uso il Quick Preset di FFmpeg selezionando ad esempio hi-bitrate (NTSC).

In Options controllo letterbox a seconda delle esigenze.

In Tools deseleziono "Author as DVD (VIDEO_TS)" e lascio selezionato "Keep elementary streams".

Schiaccio Encode ed ottengo tre file: .mp2, .m2v, .mpg.

Cestino il file .mpg.

Apro DVD Studio Pro e caccio nell'assets i files .mp2 e .m2v.

Ho appena provato un divx di 10 secondi con i seguenti settaggi di framerate:

PAL (25), NTSC FILM (23.976) e NTSC (29.97).

DVD Studio Pro (1.5) non ha dato problemi!

Purtroppo se si deve cambiare framerate ad un video mantenendone invariata la lunghezza non so come fare e rilancio la domanda al forum?

E

Guest

Allora non riesco a capire perche' a me DVDStudio Pro rifiuta il file m2v prodotto da ffmpeg a 23.976 dicendo wrong framerate

Guest

sorrry per il ritardo ma ho lavori a casa e ho il cucciolo smontato, ora sono dall'uni con il portatile e quindi le prove che mi hai detto non le posso fare, ma cmq ti ringrazio, sei stato molto prezioso. Se posso ti kiedo o vi chiedo, a kiunque possa rispondermi, un'ultima cosa:

Ricapitolando giusto per kiarirmi le idee, io ho un file in vcd (.mpg) per convertirlo in mpg2 (m2V-mp2) devo prima settare la stessa velocità di freme/s e poi 'opzione decode with mplayer in ffmpeg. In questo modo dovrei risolvere giusto?

Per quanto rigurada i divx si hai ragione su molti divx lo skip frame è frequente e mi porta a concordare con la tua tesi.

Cmq pensavo credi che se convertissi tutti gli .mpg(vcd) e i .avi(divx) con ffmpeg prima in divx e poi li passo in mpg2 potrei risolvere?

tnx per l'aiuto e a presto

Sono andato a rileggermi le specifiche di DVD Studio Pro dal manuale ed in effetti c'e' scritto che supporta solo il framerate 25.00 e 29.97. Allora ho riprovato il mio divx di 10 secondi a 23.976 ed ha funzionato senza storie.

Ho approfondito la faccenda ed ho scoperto che il file .m2v prodotto da ffmpegX v0.0.7a viene visto come un file da 23.976 con QuickTime (bisogna avere il modulo Mpeg2) e come un file da 29.97 da DVD Studio Pro e dallo stesso ffmpeg, ecco perche' viene accettato senza storie!

La cosa e' losca pero' ha funzionato senza desincronismi.

Posso suggerire una procedura molto alternativa per rifilare a DVD Studio Pro qualsiasi tipo di Mpeg1 o 2. L'ho tirata fuori in una notte di follia quando volevo creare un vob con un m1v da vcd ed un ac3 (se non vi e' chiara questa ultima frase non leggete oltre perche stiamo per entrare nella follia).

Si apre il file da 23.976 con un editor esadecimale come HexEdit.

Si cambiano i primi 8 caratteri (Es. 00 00 01 B3 xx xx xx xx) con i primi 8 caratteri di un file compatibile con DVD Studio Pro (Es. 00 00 01 B3 2D 01 E0 24 oppure 00 00 01 B3 2D 02 40 23 ) e bisogna copiarsi da qualche parte la stringa che cancelliamo.

A questo punto DVD Studio Pro accetta il file senza problemi.

Si prepara tutto il DVD.

Prima di selezionare Buid Disc si riapre il file con HexEdit e lo si riporta alle condizioni iniziali.

Si seleziona Buid Disc e si prova il risultato con DVD Player (nel caso di mpeg1 + ac3 DVD Pleyer non leggeva niente ma il mio lettore da tv li riproduceva alla grande) se provate delle combinazioni strane di solito si vedono con vlc.

Con questo metodo si aggira il controllo iniziale che DVD Studio Pro fa sul formato dei files. Se provate questo metodo iniziate con uno spezzone di pochi secondi e duplicatevi il file che aprite con HexEdit.

E

Per chi possiede DVD Studio Pro, qualcuno ha provato ad esportare direttamete con Quick Time da Divx a Mpeg2? Ora con il nuovo componente divx 5.0.6 non si dovrebbero avere noie con l'audio!

Guest

Respingo con sdegno il suggerimento sull'editor esadecimale. Siamo uomini o piccisti? Posted Image

Provero' con l'esportazione da quicktime.Ho provato a lanciare l'esportazione e inizia bene ma non ho potuto lasciarlo andare avanti per le 8 ore che richiede. Questo e' il problema di questo genere di prove per noi che non capiamo la teoria: andare a tentoni richiede 8 ore a tentativo

M

Un consiglio per non perdere troppo tempo in prove:

In ffmpeg c'e' un tasto di nome Split e subito sopra si possono inserire i minuti ed i secondi in cui spezzare il file.

Suggerisco di impostare 10 minuti sufficienti a capire se ci sono desincronismi pesi.

In seguito fare tutte le prove necessarie sul filetto da 10 minuti ed una volta trovato il metodo giusto ripetere i passi sul file originale e sperare.

E

Salve a tutti mi sono appena iscritto a questo forum per poter porvi una domanda. Premetto di essere completamente a digiuno in materia di video digitale.

Ho un problema nel convertire i divx in formato vob e inf per essere messi su dvd e visti sul televisore, e cioe' quando faccio 'immagine del mio DVD con Sizzle e la verifico con DVDplayer l'audio e' fuori sincrono. Vi elenco le operazioni che faccio: Apro il file avi divx com MediaPipe aggiungo la voci QuickTime Decoder, aggiungo delle bande nere di 42 pixel ciascuna in modo da avere un filmato 16:9 (misura originale 576x240 risultante 576x324) quindi aggiunco la voce Mpeg Encoder (inserendo i parametri Stream Type DVD, frame rate PAL, Aspect Ratio 16:9 BitRate 4300, Interlaced top, il resto come default) e faccio partire. sempre con MediaPipe estraggo il file AIFF dell'audio e lo comprimo con Mpegger in MP2 con bitrate 224. Ottenuti i due file li butto in Sizzle scegliendo il formato 352x576 e creo l'immagine. Ho provato anche gli altri formati di Sizzle ma niente, sempre fuori sincrono. Ho letto che con Quiktime PRO si puo mettere in sincrono mo io non ce l'ho.....ce qualcosa di free in rete?

AIUTATEMI VI PREGO NON SO COME FARE