arkigigi

Immagini in Pages

Recommended Posts

Ciao a tutti

Uso Pages e ne sono molto soddisfatto. Trovo un unico problema: nella finestra di inserimento "Media" non è possibile aggiungere destinazioni personalizzate (parlo delle foto, musica e video non li ho provati) come cartelle in Documenti o cose simili.

Questo è un problema, perché mi tocca inserire le immagini in iPhoto salvo poi toglierle perché sono inutili... Per mettere delle immagini in un testo di Pages mi ci vuole mezzora anche se poi uno si sveltire un po'...

Come posso fare?

Grazie mille a tutti

Questa è una caratteristica od un difetto, a seconda del punto di vista, delle iApps, ovvero sono molto integrate tra loro. Uso molto Pages per creare appunti personali e devo dire che da subito ho aggirato il problema creando in iPhoto un album apposta per metterci tutte quelle immagini che devo inserire nei miei articoli. In fin dei conti non è uno spreco perché invece di conservarle in una cartella apposta le lascio conservare ad iPhoto, trovo quello che mi serve molto velocemente e con un click posso anche esportare l'immagine di interesse su una pendrive o disco esterno o volume condiviso per darla a qualcun altro.

Questo è vero, a patto come dici di delegare a iPhoto la gestione di queste foto.

Io non produco moltissimi documenti con immagini, o se lo faccio non ho quasi mai la necessità di tenere le foto che inserisco, infatti quasi sempre le cancello o le metto su cd tipo backup. Quindi per come sono abituato il sistema che usi tu non va molto bene...

In più credo che l'integrazione tra i prodotti Apple sia ottima e giusta (la utilizzo moltissimo), ma questo non dovrebbe escludere impostazioni personalizzate dell'utente, anche perché non vedrei alcun problema su questo...

Grazie per la risposta.

Se qualcuno conosce qualche trucco o simili si faccia avanti :)

Ciao!

Ehm... e il buon vecchio "drag&drop"?

P.r.o mondo accidenti al diavolo...

Chiedo scusa, ma la soluzione più ovvia è quella che non ho tentato e che non mi è neppure passata per la testa... Effettivamente basta il mitico "drag & drop".

Chiedo scusa

Ehm... e il buon vecchio "drag&drop"?

Con documenti di 40-50 pagine o più ha il brutto vizio di mollare l'immagine dove non vorresti, almeno a me fa così. Certo che se si rimane sulle 5-10 pagine allora è la soluzione migliore.

Buongiorno a tutti!

Riprendo il topic perchè anche io ho una domanda sulle immagini in Pages...

Ho fatto un documento bellino bellino con testo ed immagini...ora, devo modificare la dimensione di una immagina che devo anche riposizionare ma non riesco a selezionarla!!!

Di solito inserisco sempre le immagine dando la selezione "text wrap - none" quindi slegata da testo e rotture... a quanto pare mi sono dimenticata di farlo per questa e non riesco proprio a selezionarla!! 

Come faccio?! Aiutoooo  :o  :o  :o

Ringrazio in anticipo chi vorrà salvare me ed il mio testo!!

Buongiorno a tutti!

Riprendo il topic perchè anche io ho una domanda sulle immagini in Pages...

Ho fatto un documento bellino bellino con testo ed immagini...ora, devo modificare la dimensione di una immagina che devo anche riposizionare ma non riesco a selezionarla!!!

Di solito inserisco sempre le immagine dando la selezione "text wrap - none" quindi slegata da testo e rotture... a quanto pare mi sono dimenticata di farlo per questa e non riesco proprio a selezionarla!!

Non riesci a selezionarla nemmeno selezionando tutto con cmd+A?

Quell'immagine potrebbe essere finita indietro o sul fondo, quindi selezionando progressivamente le altre componenti e portandole a loro volta indietro o sul fondo alla fine il livello dell'immagine diventerà quello in primo piano.

Forse però il problema è risolvibile con la spunta, nel quadro Disposizione del Pannello Impostazioni, della feature: Gli oggetti nello sfondo sono selezionabili.

Non dovrebbe essere il tuo caso, ma altrimenti potrebbe essere finita nel Master e quindi dovresti andare nel menu Formato/Avanzato e rendendo selezionabili gli oggetti Master poi potresti trasferirli nel livello editabile. Eventualmente naviga l'Aiuto per i dettagli.

42 6.gif

Grazie mille 42!!!  :)

La verità è che da quando ho il nuovo Pages, fatico a ritrovarmici dentro... stavo così bene con quello vecchio  :(

Detto questo... facendo cmd + A, grazie a Dio, viene selezionato anche lui... detto questo sto cercando la voce "gli oggetti dell osfondo sono selezionabili" 

Grazie ancora  :wub:

to be continued ... 

Non riesci a selezionarla nemmeno selezionando tutto con cmd+A?

Quell'immagine potrebbe essere finita indietro o sul fondo, quindi selezionando progressivamente le altre componenti e portandole a loro volta indietro o sul fondo alla fine il livello dell'immagine diventerà quello in primo piano.

Forse però il problema è risolvibile con la spunta, nel quadro Disposizione del Pannello Impostazioni, della feature: Gli oggetti nello sfondo sono selezionabili.

Non dovrebbe essere il tuo caso, ma altrimenti potrebbe essere finita nel Master e quindi dovresti andare nel menu Formato/Avanzato e rendendo selezionabili gli oggetti Master poi potresti trasferirli nel livello editabile. Eventualmente naviga l'Aiuto per i dettagli.

42 6.gif

Ok dunque...ho notato una cosa, forse poco importante, ma nella preview delle pagina (lato sinistro) vedo che non sono allineate... 

La prima pagina è normale, la seconda ha una icona più piccola e sembra quasi sia incorporata alla prima...potrebbe essere questo che crea problemi?

Se non mi sono spiegata bene, guardate per favore lo screenshot!

Ah...dettaglio: sto usando pages 5.1!

jqlh.jpg

Versione nuova? ORRORE  :mad:

Non ti sei accorta che la cartella iWork è rimasta intatta, come tutto il suo contenuto, in Cartella Applicazioni?

Lascia perdere le diverse applicazioni pensate per iOS ed il Web. Quando finalmente saranno al livello di iWork '09 stai tranquilla che suoneranno le campane come a Pasqua (quelle di decenni fa).

Comunque hai già fatto la frittata e ti ritroverai sempre aperture inattese delle cosiddette novità. Documenti creati con questo Pages 5.1 possono essere salvati in formato '09, ma in genere occorre reimpostare il Pages corretto come Applicazione di default nella finestra Informazioni di qualsiasi documento che abbia avuto anche minimamente a che fare con questi invadenti "pseudo" aggiornamenti.

Non credo ci sia un comando esattamente uguale a quello che ho citato, ma non ho proprio voglia di aprire per controllare ... però se hai potuto selezionare l'immagine credo che dovresti riuscire comunque a proseguire nel lavoro.

EDIT: vedo ora lo screenshot, a me pare che le 2 miniature siano solo in scala diversa, ma ad occhio mi sembrano restare proporzionate correttamente. Ribadisco: torna alla vecchia che tanto vecchia proprio non è.

42 6.gif

Versione nuova? ORRORE  :mad:

Non ti sei accorta che la cartella iWork è rimasta intatta, come tutto il suo contenuto, in Cartella Applicazioni?

Lascia perdere le diverse applicazioni pensate per iOS ed il Web. Quando finalmente saranno al livello di iWork '09 stai tranquilla che suoneranno le campane come a Pasqua (quelle di decenni fa).

Comunque hai già fatto la frittata e ti ritroverai sempre aperture inattese delle cosiddette novità. Documenti creati con questo Pages 5.1 possono essere salvati in formato '09, ma in genere occorre reimpostare il Pages corretto come Applicazione di default nella finestra Informazioni di qualsiasi documento che abbia avuto anche minimamente a che fare con questi invadenti "pseudo" aggiornamenti.

Non credo ci sia un comando esattamente uguale a quello che ho citato, ma non ho proprio voglia di aprire per controllare ... però se hai potuto selezionare l'immagine credo che dovresti riuscire comunque a proseguire nel lavoro.

42 6.gif

Quanto hai ragione...è orribile!!

Ehm... non ho capito come faccio a salvare il mio file in formato 09  :rolleyes: