Sign in to follow this  
bw_Carlo

Aiuto .. perso disco con libreria iphoto

Recommended Posts

ho riavviato

ora la V è minuscola... però .. l'HD non si vede:

Last login: Mon Feb 18 21:18:53 on console

Welcome to Darwin!

You have new mail.

[power-mac-g5-di-carlo-casini:~] carlocas% sudo /Developer/Tools/GetFileInfo /Volumes/mac\ 230

Password:

directory: "/Volumes/mac 230"

type: ""

creator: ""

attributes: avbstClinmed

created: 07/28/2005 17:45:51

modified: 01/06/2008 17:24:34

[power-mac-g5-di-carlo-casini:~] carlocas%

..... non hai qualche "magia" per poter entrare in altro modo sul disco (non so , dal cd di installazione , mantenendo premuto qualche tasto all'avvio...) per poterlo vedere e salvare almeno la libreria ? :(:(

Sì, ho due magie ma, in quanto tali, non garantisco che funzionino. La prima consiste nello scrivere in Terminale

sudo chmod -Rv a+rw /Volumes/mac\ 230
Ovviamente carlocas credo sia il tuo nome utente, nel caso cambiala con il tuo (è il nome breve che serve). Il comando chown ti permette di cambiare il proprietario dei file. L'opzione R fa in modo che vengano cambiati i permessi sia al file che, nel caso contenesse altri file, anche a questi. v invece fa in modo che ti scriva il nome di tutti i file a cui cambia i permessi.

Fatto questo, riavvia, incorcia le dita, e vedi se è cambiato qualcosa.

Questa invece è la seconda magia che ti permetterà di copiare i file.

mkdir ~/Desktop/backupsudo cp -Rv /Volumes/mac\ 230 ~/Desktop/backup
Ad ogni a capo corrisponde il tuo invio. La tilde (~) la fai premendo opt (opzione o alt) e 5.

mkdir crea una cartella, in quel caso sulla tua scrivania e la chiama backup.

cp serve per copiare i file. Le due opzioni, Rv, hanno la stessa funzione che per il chmod di prima, poi va la cartella da cui prendere i file e dopo la cartella in cui metterli.

Essendo comandi da Terminale più complessi di quelli che ti ho dato prima, ti consiglio di darti una lettura delle pagine del manuale. Ho controllato l'esattezza della sintassi, ma un po' di sicurezza e coscienza di ciò che si sta facendo non fa male. ;)

Per il manuale, da terminale, scrivi man chmod (per il primo comando della prima magia), man mkdir (per il primo comando della seconda magia) e man cp (per il secondo comando della seconda magia).

Altre magie, purtroppo, non ne ho. Nel caso spera che qualcuno di più informato di me sappia come scavarti il problema. :(

ok... per ora grazie grazie grazie...

proverò con molta calma per non creare ulteriori problemi... speriamo sia all'altezza ... domani ti farò sapere

grazie di nuovo;)

p.s. se ti può servire per capire meglio , ho provato da utility disco a fare "nuova immagine " e sembra che me lo fa fare, dopo circa 30 Gb ho interrotto la creazione perchè mon avevo più spazio sull'hd principale (ma se compro un HD usb di capienza adeguata e faccio fare l'immagine su questo, può funzionare? .. o se riaprendo l'immagine disco mi ritrovo al punto di partenza?

Fai molta, moltissima attenzione a come scrivi i comandi, soprattutto il primo che ha un sudo davanti. non dovresti correre il rischio di combinare pasticci, ma non si sa mai.

Fare un'immagine disco di quello potrebbe aiutare, non te lo so dire. È anche probabile che lasci i permessi quelli che sono mantenendoti sempre al punto di partenza.

Facci sapere. ;)

:D :D :D :D

F U N Z I O N A A A A A A A A A A A A A

ho di nuovo l'hd sulla scrivania con tutta la libreria di iphoto..

....grazie grazieeeee non ce l'avrei fatta senza il tuo aiuto.... meriti 1 anzi 2 monumenti ...

;)