Sign in to follow this  
prato06

Quale LCD per il MacPro

Recommended Posts

Visto che Apple Cinema HD Display 23,Pixel pitch 0,258 mm, tempo di risposta 16 ms

costa 899,00 euro,

cosa ne pensate di queste due alternative:

LG L246WH-BN, Pixel pitch 0,282 mm, tempo di risposta 5 ms

circa 460,00 euro

http://it.lge.com/products/model/detail/l246whbn.jhtml

Belinea o.display 3_26" wide, Pixel pitch 0,287 mm, tempo di risposta 5 ms

http://www.belinea.com/it/o_line/product.jsp?node=644&artnr=112601

circa 540,00 euro

Credete che possano reggere il confronto con Apple Cinema HD Display 23 in termini di nitidezza, colori...

insomma qualcuni li ha provati?

grazie

Assolutamente no, non li ho provati, ma sono schermi con pannelli TN.

Per avere una buona qualità del colore, saturazione del nero e angolo di visuale, si ci deve orientare verso pannelli S-PVA o H-PVA: come ad esempio il dell 24".

Comunque, se cerchi latenza bassa, puoi prendere solo pannelli TN, devi sacrificare l'uno o l'altro purtroppo :D

Ciao a tutti,

la questione mi incuriosisce.

A breve acquisterò un MacPro principalmente perchè mi diletto nel montaggio video.

A questo punto mi viene spontanea una domanda, ma per il montaggio video è meglio avere un monitor a bassa latenza?

Nel caso dovessi lavorare in HD o con programmi tipo After Effects il fatto di non avere un monitor S-PVA o H-PVA mi danneggerebbe? o va bene in qualsiasi modo un TN?

Sono sicuro che un tubo catodico sia meglio di un lcd, ma per motivi di spazio e preferenza personale mi limiterò a 2 lcd collegati al macpro.

Ho googlato e cercato su wikipedia, però non ho ben capito la differenza tra S-PVA o H-PVA, e tantomeno la tecnologia TN.. potresti linkarmi qualche sito che da delle info? o se hai tempo di spiegare come funziona?

Grazie!

ciao!

:)

Dunque

I monitor TN sono hanno una tecnologia molto vecchia e peccano molto quando si tratta di resa di colori, saturazione e angolo di visuale. In compenso pero, hanno latenze molto basse e permettono di giocare e/o vedere video senza alcuna scia. Ma ce da dire che con gli anni i pannelli TN sono migliorati in questi aspetti.

Io attualmente ho un Samsung 226BW ( 22" wide ) e la resa dei colori è abbastanza decente, pero, di certo non puoi vederti un film sdraiato poichè l'angolo di visuole ridotto non lo permette. Infatti, anche standoci vicino, noti una notevole sfumatore dei colori dall'alto verso il basso che vanno da "piu chiaro a piu scuro".

I monitor S/H PVA invece, soddisfano di piu il lato visivo.

Hanno un contrasto maggiore, resa dei colori maggiore e miglior angolo di visuale.

La dirrenza tra l'S-PVA e l'H-PVA sta in un maggior contrasto ( e quindi migliore saturazione del nero ) a favore dell' H-PVA na costicchiano un tantino in piu.

Diciamo che, per come la vedo io, molto spesso la miglior resa dei colori e di contrasto è molto piu utile in campo fotografico, quando le foto le devi stampare su carta fotografica e devi avere una resa molto fedele dei colori.

In campo video, web design, 3d etc, un normalissimo TN andrebbe anche bene poichè di certo le creazioni derivate da questi non sono mai visti solo su monitor professionali, anzi, il 90% delle volte è visto su monitor TN o su televisori normali, quindi in definitiva: Si vedrà sempre diverso da utente a utente.

Questo naturalemnte IMHO.

Poi se, come me, vorresti guardarti anche un bel film dal monitor del pc bello sdraiato sulla sedia o sul letto, direi che un PVA è obbligatorio, altrimenti rischi di imbestialire per l'uniformità dei colori che vanno a farsi benedire D:

In parole povere, resta a te la scelta:

Se ti serve solo ed esclusivamente per ambito di montaggio video e non ti interessa la resa dei colori finali ma, vuoi una latenza molto bassa, allora prendi un TN.

Se invece vuoi una buona resa dei colori e vuoi, come gia detto sopra, guardare anche film in santa pace, allora prendi un PVA.

Per la visualizzazione dei video in corrispondenza con la latenza, non preoccuparti, li vedi fluidi anche su PVA.

I TN hanno bassa latenza, ma ci sono anche i TN con alta latenza D:

La latenza molto bassa serve piu in ambito ludico, basta che non ti prendi un 50ms :D

Grazie molte della spiegazione, ora mi è più chiaro.

Mh, facendo 2 ragionamenti penso di optare per i TN, non voglio spendere di più del dovuto e la latenza mi basta un 10ms (o in offerta anche un 5ms), anche perchè devo esclusivamente usarlo per montaggio video e audio.

Per guardare i film non ho problemi, ho 3 tv da 32" in casa (philips, sony e samsung tutte HDready con hdmi) .. magari ne vendo 2 e prendo una full hd da 42" XD !!

grazie ancora ciao!