Sign in to follow this  
daniele_chiappini

installare linux

Recommended Posts

Ragazzi ciao a tutti sono nuovo del forum, quindi mi scuso anticipatamente se duplico un post già esistente....

Ho un grande problema. Per esigenze di lavoro sono costretto ad installare sul mio MacBook Pro Linux in aggiunta a Leopard. Ho provato diverse distribuzioni ma con nessuna riesco a completare correttamente l'intallazione del sistema operativo. Qualcuno può aiutarmi??

Grazie mille anticipatamente

PS: Le caratteristiche del mio MacBook Pro sono:

Processore Intel Core2 Duo 2.20 GHz

2Gb di Ram

Scheda video NVIDIA 8600 GT

dunque al momento sto usando vmware fusion per virtualizzare e mi trovo abbastanza bene...il fatto è che dovrei fare delle simulazioni che richiedono abbastanza memoria ram quindi ogni mega è prezioso....ho consultato in rete diverse guide su come installare una partizione bootabile di linux dall'hd del mac ma ogni volta che ci ho provato ho incontrato problemi che mi hanno fatto desistere....se avete qlc dritta è ben accetta...

grazie

io mi trovo bene con Ubuntu,installato su una partizione e posso dire che l'installazione è stata semplicissima dal Live Cd di Ubuntu 7.0.4 (versione PPC)...magari posso aiutarti nei passaggi,certo nel tuo caso si tratterebbe di partizionare l'hd,reinstallare Leopard,installare Ubuntu (versione i386);comunque so che qualcuno ha usato un'utility di cui mi sfugge il nome,che serve a ridimensionare la partizione senza inizializzare e quindi senza reinstallare Leopard...ah,mi sembra si chiami refit,magari cerca un pò in giro...

scusa ho detto una c....ta...refit è un bootloader che comunque ti servirà ugualmente,però a questo punto spero che ti possa aiutare qualcuno che abbia fatto lo stesso su un MacIntel (io ho un PPC )per quanto riguarda la preparazione della macchina,per l'installazione è tutto uguale.