Dock che non scompare!

rogerdodger
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti. Ho un problema col dock.

In sostanza quando faccio la combinazione per far scomparire oppure ricomparire il dock (Mela-alt + D), lo stesso dock si ritrae solo finchè tengo premuta la combinazione (quindi il tempo di un secondo) dopodichè ritorna su.

Non riesco a farlo stare giù. Chi mi sa dire come mai la combinazione non funzione più come invece mi funzionava una volta? qualche suggerimento?

Grazie a tutti anticipatamente!

n.b. non voglio bloccarlo giù. Voglio poterlo mandare su e giù con la combinazione detta quando più mi pare.

> Rogerdodger, se quello che ti ha detto Sara1278 non basta, esci dal processo Dock con Monitoraggio Attività

> BrEsS, non c'entra niente la tua domanda con questo topic.

In ogni caso trovi la risposta colla funzione Cerca del Forum.

Oppure, se non trovi riferimenti, posta una nuova domanda.

Ma qui: http://www.macitynet.it/forum/forumdisplay.php?f=143

Sara

grazie, però non è quello che cerco. Nel senso che quello è per quando vuoi il dock al solo passaggio del mouse. Invece col controllo mela alt + D lo blocchi e lo sblocchi di modo proprio da evitare di andare ogni volte in preferenze per rifarlo comparire.

Faxus

Ho fatto monitoraggio attività ed esci dal processo ma niente. Se faccio la combinazione detta il dock va giù e torna su :(

Avevo spataccato con cocktail ma poi avevo rimesso tutto a posto com'era prima. Non so se altri programmi strani possano aver influito. Oltre a cocktail ho su docker ma anche quello l'ho rimesso come da default quindi non so perchè ora quella combinazione non funzioni più a dovere...

Evidentemente o con Cocktail o con Docker hai disabilitato o impedito la lettura della funzione.

Non si trova un comando specifico per ripristinare da Terminale quella funzionalità.

Fai una prova generica.

Elimina qualsiasi traccia di Docker, butta le preferenze dei Dock e desktop (Utente/Libreria/Preferences, com.apple.dock.plist e com.apple.desktop.plist).

Poi dai il comando da Terminale: killall Dock.

Ripara i permessi, svuota la memoria utente e riavvia.

Se questo non risolve, non ti rimarrebbe che reinstallare.

Non essendo agevole cancellare e reinstallare il Dock da dischetto d'istallazione ed estrarre gli aggiornamenti dal bundle degli aggiornamenti Apple.

Se non è un problema fastidioso ti conviene tenertelo, prima o poi si aggiusta da solo o con un aggiornamento

Ho scoperto cos'è che mi impalla la combinazione detta!

Tutta colpa dell'app denominata keycue. Disattivandola infatti la combinazione torna a funzionare!

KeyCue è una app che serve per visualizzare le scorciatoie di tastiera in uno schermata trasparente che appare in stile dashboard se si tiene premuto per più di un secondo il tasto mela.

Con attivo KeyCue la combinazione mela alt +D non funziona. Disattivandolo sì. E siccome avevo impostato KeyCue in modo che si avviasse senza avvisare all'avvio non ci avevo pensato!

Ora o lo disinstallo (dato che non l'ho usato poi così tanto) oppure lo imposto affinchè non si autoavvii.

Grazie comunque per gli aiuti, ho imparato alcune procedure standard che non conoscevo.

Ciao!

Grazie a te per aver postato la soluzione del problema.

Non è solo per la forma, un modo normale per essere educati nei confronti di chi ti ha risposto e per il Forum che ci ospita.

Ma questa cortesia, insieme al fatto di descrivere comprensibilmente il problema e dare un titolo coerente, potrà essere utile per la consultazione e per permettere di risolvere analoghe situazioni senza bisogno di aprire nuovi thread.

Andando a comporre un corpo di una sorta di enciclopedia di FAQ, tips & tricks che siano utili semplicemente usando il pulsante Cerca del Forum.

Il fatto che molti utenti lamentino la scarsa efficacia del Cerca non risiede solo nella funzione propria o nell'abilità del selezionare i tag giusti, spesso sono solo spiegazioni e titoli incomprensibili (e quindi introvabili), quando addirittura manca la verifica che le soluzioni abbiano fissato il problema.

Anche semplicemente perché chi aveva gridato "Aiutoooooo" e impegnato per molti post altri utenti, risolti i propri problemi se ne frega bellamente di postare per dire che una delle soluzioni proposte è stata efficace