Curiosità stupida

ivanoRos
 Share

Recommended Posts

lo so lo so è un dubbio stupido però mi assilla sta cosa!

dato che ultimamente in casa abbiamo problemi con la rete elettrica e va via spesso la corrente mentre il mio mac è acceso questo può danneggiarlo??

ps un'ultima cosina: che caratteristiche deve avere un hd esterno per essere perfettamente compatibile con time machine? quale mi consigliate?

ciao, il mac è un portatile (dotato di batteria) ho un fisso? nel caso avesse la batteria non sarebbe un peroblema (è come staccare l'alimentatore) se invece è un mac fisso oltre alle perdite di dati potrebbe succedere qualcos'altro.... se è un problema frequente un buon acquisto potrebbe essere un gruppo di continuità.

per quanto riguarda l' HD vanno bene tutti anchi se la connessione firewire sarebbe meglio.... la capacità devi sceglierla in base all' HD interno a cui devi sommare un po' di GB per i successivi backup.

lo so lo so è un dubbio stupido però mi assilla sta cosa!

dato che ultimamente in casa abbiamo problemi con la rete elettrica e va via spesso la corrente mentre il mio mac è acceso questo può danneggiarlo??

ps un'ultima cosina: che caratteristiche deve avere un hd esterno per essere perfettamente compatibile con time machine? quale mi consigliate?

Ivano,

dipende dalla frequenza di questi black-out.

I Mac sono macchine più robuste dei comuni pc e difficilmente subiscono danni se il fenomeno è sporadico.

Diverso invece è il caso in cui le interruzioni siano frequenti e lì... dovrai mettere in conto danni più o meno seri come per qualsiasi computer. Potresti perdere dati, danneggiare l’Hd e/o componenti interni fino al caso più sfortunato in cui ti ritrovi a non poterlo neppure riavviare.

Risultati imprevedibili potresti averli sopratutto se al momento del black-out il tuo Mac stava eseguendo operazioni delicate come ad esempio script di manutenzione e/o riparazione, o peggio ancora upgrade di sistema.

Data la tua situazione, ti posso solo confermare ciò che hanno già postato altri. Cmq, se decidi di acquistare un dispositivo di continuità, attento a non farti rifilare certi “giocattolini†da 40-50 Euro che ci sono in commercio e che di affidabile hanno ben poco. Spendi qualcosina in più, piuttosto, ma almeno dormi sogni tranquilli. ;)

Nel frattempo, ti consiglio di usare una buona utility di diagnostica che ti permetta di verificare accuratamente tutti i principali componenti hardware del Mac dopo un black-out. Un ottimo programma è TechTool Pro, il quale è anche in grado di effettuare (se necessario) alcuni tipi di riparazioni. La stessa Apple lo fornisce insieme all’estensione di garanzia Apple Care Protection Plan.

Se non hai acquistato l’Apple Care, puoi scaricare TechTool seguendo questo link: http://tc.versiontracker.com/product/redir/lid/1227296/index.phpTechTool%20Pro

Il programma è a pagamento, ma vale i 98 Euro che costa. Probabilmente esistono anche utility di diagnostica freeware, ma per compiti così delicati non mi sento di consigliartele.

Ricordati pure, dopo un’interruzione di corrente, di far fare un “giretto di controllo†anche ad Utility Disco. ;)

Per ciò che riguarda gli HD esterni, anche qui quoto ciò che hanno già detto altri. Sono in gran parte compatibili col Mac e molti includono anche software aggiuntivo. Tra le marche migliori, vai tranquillo con i LaCie e i Maxtor. Se ne vuoi dedicare uno a Time Machine, prendilo di almeno 200-300 Giga in modo da poter recuperare eventuali documenti il più possibile indietro nel tempo.

Non costano neanche tanto, presso alcune catene di distribuzione compri Hd da 500 Giga con poco più di 90 Euro. Non affannarti però a cercare quelli con connessione Firewire, non li vende quasi nessuno. La stragrande maggioranza degli HD esterni in vendita ha connessione Usb 2.0 e sui Mac più recenti vanno benissimo anche quelli. Anzi..ci guadagni un po’ in velocità perché in questo le porte Usb 2.0 superano (anche se di poco) le porte Firewire 400. ;)

Cerca gli HD Firewire solo se hai un iMac vecchiotto con le sole porte Usb 1.1

Jospin

grazie jospin veramente molto esaustivo! sono quasi commosso per la tua disponibilità! ciao e grazie ancora!

Grazie anche a te per i complimenti, ma cerco solo di dare una mano come tanti altri qui nel forum. Non so quanto utili possano rivelarsi alla fine le informazioni che fornisco, ma lo faccio con passione e buona fede... basandomi solo su ciò che ho sperimentato personalmente in 7 anni di meravigliosa esperienza Mac.

Come tutti, poi, non dimentico mai anche di imparare da chi ne sa più di me.

Jospin