Sign in to follow this  
mac the best

scaricare- installare linux su macbook intel

Recommended Posts

www.ubuntu-it.org/

scegli la versione 7.10 per processori i386 e nello stesso sito trovi tutte le istruzioni per l'installazione(semplicissima)...poi se ti fai un giro su questo forum,trovi esperienze di gente che lo ha installato su MacIntel con Bootcamp o Parallel e di sicuro ti può servire....

buon Ubuntu.

isohunt.org

io kon bootcamp ho "spakkato" il komputer, ti konsiglio 1 software x virtualizzare sistemi operativi (il migliore, gratis, x intel è virtualbox...affidati a google, tnt è tra i primi risultati)

per fare il boot su di un Mac con Intel io consiglio refit (http://refit.sourceforge.net/). Semplice ed efficace.

Per quale distribuzione non c'e' dubbio: ubuntu! Semplice da utilizzare e con un'ampia comunity molto attiva. Difficilmente non si riesce a risolvere un eventuale problema.

Una cosa che e' un po' ostica e' la configurazione dei tasti per l'emulazione del tasto centrale e destro del mouse/trackpad. Ma tips per risolvere questo problema (e molte altre customizzazioni per il MacBook) le si possono trovare qui:

https://help.ubuntu.com/community/MacBook

Un po' la "bibbia" per l'installazione :)

ciao a tutti. ho un mac book intel su cui tempo fa ho effettuato una psrtizione per installare windows xp. ora, per esigenze di studio devo installare ubuntu, quindi necessito di un'altra partizione. quella per windows l'avevo fatta con bootcamp e non avevo avuto problemi, vorrei sapere come mmi suggerite di procedere per installare ubuntu in mdo semplice e soprattutto senza correre il rischio di perdere dati sensibili durante la partizione. inoltre, siccome non ho molto spazio libero sull'hd, stavo pensando di installare ubuntu su una semplice penna da 4gb. che dite, è fattibile/funzionale? mi eviterebbe i rischi connessi con un'ulteriore partizione del disco fisso. in tal caso, come dovrei comportarmi? scaricare ubuntu (file .iso) copiarlo sulla penna e farlo correre? dubito sia così semplice. grazie per l'aiuto.

andri