Importazione file video Final Cut Express

dremedio
 Share

Recommended Posts

Quando importo in Final Cut Express un file video (un avi di solito) in 4:3, non c'è nessun problema. Ma se invece importo un file in 16:9, sia nelle anteprime sia quando trasformo il progetto in avi o divx o altro, il video viene si mantenuto nelle sue proporzioni (cioè 16:9) però incorniciato in uno sfondo nero, e quindi ridotto di dimensioni. Non so come risolvere questo problema. Qualcuno può aiutarmi?

Devi impostare il progetto iniziale con le caratteristiche DV 16:9.Se tu hai un progetto DV 4:3 i filmati 16:9 vengono adattati al formato 4:3 con le barre nere.Quini imposta dall'inizio il formato DV 16:9 e vedrai che non hai più questo problema, ma se in questo progetti hai un filmato 4:3, quando lo importi verrà adattato a 16:9 e quindi anche questo verrà visualizzato in modo non perfetto.

Ho trovato l'Easy setup, ci sono da scegliere le varie impostazioni DV-PAL, però non c'è da selezionare il 16:9 o il 4:3. Neanche nelle preferenze non si trova nulla. Ho fatto un po' di esperimenti cambiando i vari tipi di DV-PAL però il problema non si risolve. Aspetto notizie. GRAZIE! Ciao.

Se si imposta 720*576 è chiaro che occorre un adattamento del formato e quindi ci sono le bande nere. Se vuoi lavorare con il formato 16*9 è preferibile scegliere un formato che in partenza è gia 16*9, devi andare su HDV 720p25 o simili in quanto ti viene 1280*720 in cui il rapporto è 16/9.

Invece scegliendo 576 per avere il rapporto 16/9 dovresti avere 1024 di larghezza.

Ho provato anch'io le tue prove ed in effetti scegliendo anamorphic ci sono le barre anche se il formato è 16/9, ma questo è un adattamento e quindi prova come ti ho detto-