dremedio Posted February 22, 2008 Report Share Posted February 22, 2008 Quando importo in Final Cut Express un file video (un avi di solito) in 4:3, non c'è nessun problema. Ma se invece importo un file in 16:9, sia nelle anteprime sia quando trasformo il progetto in avi o divx o altro, il video viene si mantenuto nelle sue proporzioni (cioè 16:9) però incorniciato in uno sfondo nero, e quindi ridotto di dimensioni. Non so come risolvere questo problema. Qualcuno può aiutarmi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
francomartino Posted February 22, 2008 Report Share Posted February 22, 2008 Devi impostare il progetto iniziale con le caratteristiche DV 16:9.Se tu hai un progetto DV 4:3 i filmati 16:9 vengono adattati al formato 4:3 con le barre nere.Quini imposta dall'inizio il formato DV 16:9 e vedrai che non hai più questo problema, ma se in questo progetti hai un filmato 4:3, quando lo importi verrà adattato a 16:9 e quindi anche questo verrà visualizzato in modo non perfetto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
dremedio Posted February 22, 2008 Author Report Share Posted February 22, 2008 Ti ringrazio! Mi sai dire esattamente dove posso cambiare questa impostazione? Non riesco a trovarla. Grazie ancora. Link to comment Share on other sites More sharing options...
francomartino Posted February 22, 2008 Report Share Posted February 22, 2008 Adesso vado a memoria, ma vai su file e li trovi qualcosa come Easy audio-video, oppure sulle Preferences appena apri il progetto. Non ho iMac davanti, sono fuori casa, se hai problemi ridimmelo, domai ti spiego meglio Link to comment Share on other sites More sharing options...
dremedio Posted February 22, 2008 Author Report Share Posted February 22, 2008 Ho trovato l'Easy setup, ci sono da scegliere le varie impostazioni DV-PAL, però non c'è da selezionare il 16:9 o il 4:3. Neanche nelle preferenze non si trova nulla. Ho fatto un po' di esperimenti cambiando i vari tipi di DV-PAL però il problema non si risolve. Aspetto notizie. GRAZIE! Ciao. Link to comment Share on other sites More sharing options...
francomartino Posted February 23, 2008 Report Share Posted February 23, 2008 Vai a Easy Setup, scegli pannello Easy Capture e quì puoi fare diverse scelte, scegli DV50PAL 48 KHZ Anamorphic,oppureDV50PAL 48 KHZ poi in fondo Edit qui imposta Frame Size, esiste CCIR 601 Pal Square 4:3, accanto vedi Anamorphic 16:9, oppure Easy setup c'è DV-PAL Anamorphic. Prova Link to comment Share on other sites More sharing options...
francomartino Posted February 23, 2008 Report Share Posted February 23, 2008 Tieni presente che io lavoro cn FinalCut Pro Studio, quindi alcune impostazioni potrebbero essere su Menu diverse, se non corrispondono cerca nel forum qualcuno altro che usi Final Cut Express, non vorrei crearti confusione, ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
dremedio Posted February 23, 2008 Author Report Share Posted February 23, 2008 In effetti non ci sono tutti i comandi che mi hai scritto. Ho provato a cambiare con DV PAL Anamorphic ma non cambia nulla. Proverò a cercare qualcuno che abbia la stessa versione del programma. Comunque ti ringrazio dell'aiuto! Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
PieroF Posted February 24, 2008 Report Share Posted February 24, 2008 DV-PAL Anamorphic è l'Easy Setup giusto per acquisire 16:9. Però se è già acquisito devi rifare l'acquisizione dopo aver modificato l'Easy Setup, altrimenti il video ti viene incorniciato in una frame 4:3 aggiungendo bande nere. Piero Link to comment Share on other sites More sharing options...
francomartino Posted February 24, 2008 Report Share Posted February 24, 2008 Non avevo chiarito che occorrevA IMPORTARE DI NUOVO.pIERO f. è CHIARO Link to comment Share on other sites More sharing options...
dremedio Posted February 25, 2008 Author Report Share Posted February 25, 2008 Anche modificando l'impostazione dell'easy setup in DV PAL anamorphic e importando di nuovo il file le bande nere non scompaiono.succede anche con altri video in 16:9. Link to comment Share on other sites More sharing options...
francomartino Posted February 25, 2008 Report Share Posted February 25, 2008 Se si imposta 720*576 è chiaro che occorre un adattamento del formato e quindi ci sono le bande nere. Se vuoi lavorare con il formato 16*9 è preferibile scegliere un formato che in partenza è gia 16*9, devi andare su HDV 720p25 o simili in quanto ti viene 1280*720 in cui il rapporto è 16/9. Invece scegliendo 576 per avere il rapporto 16/9 dovresti avere 1024 di larghezza. Ho provato anch'io le tue prove ed in effetti scegliendo anamorphic ci sono le barre anche se il formato è 16/9, ma questo è un adattamento e quindi prova come ti ho detto- Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts