Aiuto!!! Font/lingua in Greco

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho bisogno disperato di un aiuto, spero possiate fornirmelo.

Devo impaginare in InDesign CS 3 (ovviamente Mac) un testo in greco. Copio il testo da word (che mostra correttamente i caratteri greci) ma mi appaiono solo spazi rosa o al massimo quadrati.

So che non tutti i font supportano il greco. Ho provato con quelli cirillici ma niente. E' questione di configurazione? Di dizionario?

Premetto che non mi è mai capitato di doverlo fare per cui se potete spiegatemelo come ad un bambino di tre anni.

Confido in voi le ho provate tutte. :(

Grazie mille...

OT Daria, attenta che mettere la propria mail in chiaro su un forum è un sistema brevettato per ricevere camionate di spazzatura.

Meglio usare i messaggi privati che mette a disposizione Macity, o al limiti usare "furbate" del tipo di scrivere "chiocciola" anziché mettere il segno "@", perché ci sono programmi che cercano e registrano proprio tutte lòe stringhe che contengono il segno in questione... fine OT

Ragazzi, credo di aver risolto, forse potete confermarmi la cosa: probabilmente il font che utilizzavo in InDesign non aveva il corrispondente in greco. Ho provato ad utilizzare uno ad uno tutti i font che ho sulla macchina ed in effetti con alcuni sono riuscito.

Forse sono stato ingenuo io, ma non avendo mai dovuto tradurre in greco non sapevo come fare...aggiungete le pressioni del cliente e il gioco è fatto...

Spero comunque che il problema sia solo questo.

In ogni caso vi ringrazio moltissimo robattistella e Daria (gentilissima per la disponibilità all'aiuto via email!).

A presto e a buon rendere!

Ho avuto lo stesso problema settimana scorsa con un testo in russo proveniente da word.

Pur avendo il font "cyrillic" visualizzavo solo quadratini evidenziati in rosa.

Dopo varie prove ho salvato il file da word con "Compatibilità con word 4.0/6.0/95 - RTF", ho importato in indesign, ho fatto copia incolla solo del testo in russo...et voilà!

• 4 weeks later...

Ciao, per facilitarti l'individuazione delle font in lingua straniera, il FONT BOOK, sotto la schermata delle licenze font ti permette di vedere se per una determinata font è presente il carattere multilingua. Questo è utile per avere la stessa font per diverse lingue e per non dover essere costretti a cambiare font DOPO aver impaginato una vagonata di pagine....

Ciao