Ancora un Thread chiuso... Perchè?

Recommended Posts

Questa notte è stato chiuso il bellissimo thread Deformazione professionale.

Uno dei più bei thread della sezione Off-Topic da molto tempo. Il soggetto era interessante e vi partecipavano persone molto preparate e molto intelligenti.

Poi come al solito sono intervenute i soliti provocatori, e invece di semplicemente escludere questa gente dal thread con un semplice ban, il moderatore di turno, Maurizio, ha chiuso il thread.

Personalmente trovo deplorevole che si chiuda un thread per via dell'intervento scorretto di qualche utente imbecille, trovo che chi chiude il thread non dimostra molta più intelligenza di chi provoca per causarne la chiusura. Questo crea un danno a tutti, e in particolare agli utenti che stavano portando la discussione in modo cortese e intelligente.

Poi basta con questa minaccia di chiudere la sezione Off-Topic. Vorrei veramente vedere cosa diventerà il forum senza questa sezione. Gli admin forse non si sono accorti che proprio questa sezione mantiene il forum vivo? Molti utenti, che ormai hanno ben poco da chiedere sul Mac, non entrerebbero neanche sul forum se non fosse per la sezione Off-Topic, e magari entrano per questa sezione e vedendo delle questioni tecniche alle quali possono rispondere vi rispondono.

Vabbè, questo forum, e più specificamente il modo in cui è gestito mi fa sempre più schifo. Mi auto-banno.

Auguri a tutti

• Replies 110
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Questa notte è stato chiuso il bellissimo thread Deformazione professionale.

Uno dei più bei thread della sezione Off-Topic da molto tempo. Il soggetto era interessante e vi partecipavano persone molto preparate e molto intelligenti.

Poi come al solito sono intervenute i soliti provocatori, e invece di semplicemente escludere questa gente dal thread con un semplice ban, il moderatore di turno, Maurizio, ha chiuso il thread.

Personalmente trovo deplorevole che si chiuda un thread per via dell'intervento scorretto di qualche utente imbecille, trovo che chi chiude il thread non dimostra molta più intelligenza di chi provoca per causarne la chiusura. Questo crea un danno a tutti, e in particolare agli utenti che stavano portando la discussione in modo cortese e intelligente.

Poi basta con questa minaccia di chiudere la sezione Off-Topic. Vorrei veramente vedere cosa diventerà il forum senza questa sezione. Gli admin forse non si sono accorti che proprio questa sezione mantiene il forum vivo? Molti utenti, che ormai hanno ben poco da chiedere sul Mac, non entrerebbero neanche sul forum se non fosse per la sezione Off-Topic, e magari entrano per questa sezione e vedendo delle questioni tecniche alle quali possono rispondere vi rispondono.

QUOTO IN TUTTO E PER TUTTO.

Spero vivamente che cambi qualcosa qui dentro, ogni giorno che passa va sempre di più alla deriva

Alain, grazie della sensazione di pena che ti faccio. E' per frasi come questa che faccio il moderatore.... (il titolo di questo thread era: "Ancora un thread chiuso. Mi fate pena...")

Iniziamo col dire PER L'ENNESIMA VOLTA che questo forum saltuariamente viene preso come il porcile del web dove è possibile fare e dire qualsiasi cosa. Questo andazzo NON VA BENE. Ci sono utenti, e se vogliamo potremmo fare un bell'elenchino, che ci danno da fare più di molti altri messi insieme e siccome chi tiene a questo forum, la maggior parte degli utenti che lo usano come strumento di conoscenza tecnica ma anche di crescita, di dialogo ecc..., non isolano e non stigmatizzano loro stessi questi atteggiamenti ma anzi alcune volte ci ridono su e si divertono, noi chiudiamo i thread.

Oltretutto se i moderatori si permettono di agire contro queste persone che disturbano, scrivono ogni tipo di boiata gli venga in mente ecc..., si sentono pure dire che "non si doveva bannare questo o quello", "va difesa la libertà di pensiero" ecc..

Caro Alain, cosa pensi che significhi chiudere un thread? Per noi moderatori significa specialmente troncare sul nascere ogni possibilità di rivalsa, ripicca, vendetta, commenti fuori luogo sul motivo o meno del ban di una persona e tutto il resto. Quando una discussione degenera è quasi impossibile tenerla aperta senza poi vedere, sempre all'interno di quella discussione, continui richiami al motivo del ban o ricadute sui motivi che hanno portato al ban stesso.

Nello specifico, posso capire che l'argomento fosse interessante ma era vostro compito stigmatizzare l'utente che ha iniziato a scrivere insulti per tutti quelli che si sentono cristiani. Invece c'è stata gente che gli ha pure dato corda. Fortunatamente altri utenti hanno giustamente segnalato ai moderatori il tutto e sono intervenuto come era gusto che facessi.

Per chiarezza il thread in questione che è stato chiuso è questo:

http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=70428&page=22

Se tenete tanto alle vostre discussioni difendetele. ISOLATE CHI NON STA ALLE REGOLE. Usate gli strumenti che avete a disposizione per farlo, come noi moderatori usiamo gli strumenti per tenere a bada i bollenti spiriti degli utenti maleducati e irrispettosi.

Se permetti cambio anche il titolo di questo thread che insulta chi fa questo lavoro per VOI.

Se non ti sta bene come lo facciamo, sei libero di cambiare forum. Nessuno ti obbliga a stare qui.

Non conosco nei dettagli la vicenda e quindi non posso pronunciarmi a riguardo ma approfitto della discussione per ringraziare i moderatori per l'alacre lavoro che svolgono quotidianamente per gestire questo forum, rendendolo fulgida risorsa tecnica per gli utenti mac.

A volte sembra tutto dovuto, ma ragionandoci un po' ci si rende conto che non è cosi'...

Grazie ancora ragazzi.

CyBeRz

Mauri, non volevo offenderti in nessun modo, ti prego di scusarmi se l'ho fatto.

Comunque, non trovo giusto che un thread venga chiuso per via di interventi "sbagliati" che non c'entrano nulla con il thread in questione.

Chiudendo un thread per una ragione del genere non punisci il colpevole (o i colpevoli), al quale non gliene frega assolutamente niente, anzi, poiché il suo scopo è proprio quello di fare degenerare la discussione e di fare chiudere il thread, gli fai un grande piacere e lo premi, ma soprattutto punisci gli innocenti!

Facendo così la dai e la darai sempre vinta a questi imbecilli e non risolvi e risolverai mai un bel niente, o almeno molto poco...

Ma te la immagini una società dove gli innocenti vengono punito per colpe che non hanno o vengono puniti per le colpe degli altri?

È quello che succede quando chiudi un thread, no?

Sì, forse la nostra società oggi è un po' così, ma se lo è di chi è la colpa?

Di chi è innocente e viene punito per le colpe di altri, o di chi punisce gli innocenti invece di punire i veri colpevoli? O di chi punisce tutti in blocco perché è più facile così...

Certo, per voi moderatori non è sempre molto facile, lo ammetto, lo riconosco, ma non trovo sia un bene mettere tutti nello stesso sacco...

Ripeto, secondo me, i thread non devono essere chiusi in questi modi, ma gli utenti provocatori devono essere banati sistematicamente, questo sì, i loro post provocatori devono essere rimossi, e chi interviene poi, ti cito "Per noi moderatori significa specialmente troncare sul nascere ogni possibilità di rivalsa, ripicca, vendetta, commenti fuori luogo sul motivo o meno del ban di una persona e tutto il resto." va banato anche lui, ma le discussioni non devono essere chiuse così sistematicamente.

Tu dici:"Se tenete tanto alle vostre discussioni difendetele. Usate gli strumenti che avete a disposizione per farlo, come noi moderatori usiamo gli strumenti per tenere a bada i bollenti spiriti degli utenti maleducati e irrispettosi."

No Maurizio, non è così, l'unico modo è il ban, e i normali utenti non hanno (fortunatamente) questa facoltà, hanno solo il "segnala abusi" e penso che molti di noi siano molto restii ad usarlo sistematicamente (lo so è uno sbaglio anche questo).

Se uno ha deciso di provocare gli puoi dire tutto quello che vuoi non lo fermerai comunque con delle semplici cortesi parole...

Capisco che il lavoro di moderatore non sia semplice.

Da mesi, da anni, si parla di aggiungere dei moderatori al forum.

Molti si sono proposti, molte persone valide.

Ma si continua a non fare nulla, a un punto tale che sono arrivato a credere che l'intento di avere nuovi moderatori per il forum non c'è proprio da parte di chi gestisce il forum.

Quoto Alain in tutto...

Ribadisco la mia opinione con una equazione:

Chiusura dell'off-topic = morte del forum

Se volete tenervi un forumetto "tennico" in cui ogni due minuti si chiede come sbloccare un iphone o comuunicare problemi risovibili leggendo le faq che nessun novizio caga, liberissimi di farlo...

A me sembrerebbe un forum del menchia... con tutto il rispetto...

Mi sembra ragionevole quello che sostiene Alain. Bannare chi provoca e magari cancellare gli insulti ,le ingiurie, le provocazioni senza dover dare ogni volta spiegazioni del perchè o del per come. Il thread continuerebbe a beneficio di chi sa come comportarsi (la maggior parte delle persone, fortunatamente).

Da parte mia devo dire di essere completamente d'accordo con Alain, banniamo gli utenti ma non chiudiamo i thread, dopo tutto chiudendo il thread si ottiene solo la nascita di altri thread che chiedono informazioni, quando va bene, o contestano duramente la chiusura, quindi invece dell'eliminazione del problema si ottiene un'amplificazione e la chiusura a cascata di altri thread.

Per quanto riguarda il thread in questione, è successo proprio quello che chiedi:

"la maggior parte degli utenti che lo usano come strumento di conoscenza tecnica ma anche di crescita, di dialogo ecc..., non isolano e non stigmatizzano loro stessi questi atteggiamenti"

Delos è intervenuto con Gabry777 e dopo aver capito l'errore Gabry777ha chiesto scusa. http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=70428&page=22

Per quanto poi riguarda la chiusura dell'offtopic posso solo dire che gli utenti del forum sono di due tipi, quelli che fanno le domande e quelli che rispondono alle domande, e di solito quelli che rispondono alle domande sono anche i frequentatori dell'offtopic, perchè considerano Macity una comunità dove ci si scambiano le idee e non solo un sito di servizio dove ottenere consigli per la risoluzione dei propri problemi.

Chiudendo l'offtopic si rischia di lasciare solo le persone che fanno le domande.

"L'equazione" postata da Power è il senso della mia discussione, chiusa subito, postata nella sezione Off Topic ed indirizzata a Fabrizio.

Ho argomentato, senza disprezzare il lavoro fatto dai moderatori, la deprecabilità dell'eventuale chiusura della sezione in questione, ricordando che la responsabilità è sempre soggettiva e non collettiva.

Chiudere l'Off Topic, a differenza di quanto qualcuno pensi il contrario, annullerebbe l'originalità di questo Forum, rendendolo uguale a tutti gli altri.

Guest
This topic is now closed to further replies.