Ancora un Thread chiuso... Perchè?

Recommended Posts

sembra però che nessuno si sia accorto che la sezione off topic sta già morendo..

i pochi 3d interessanti, poi, per un motivo o nell'altro sfociano nella chiusura del 3d stesso..

a volte si potrebbe arrivare a non chiudere il 3d, a dare avvertimenti, a cancellare post che possono provocare o altro.. ma non sempre si fa..

il lavoro da moderatori è pesante, ma "minacciare" di chiudere la sezione off topic direttamente, non risolve molto.. come moderatori avete il potere di chiudere qls 3d e anche sezione; se è questo il vostro pensiero, bene, chiudete la sezione off topic, è vedete le conseguenze.. la vita del forum si semplificherà sicuramente, avrete 3d da postare da un posto all'altro, discussioni chiuse perchè due post dopo ci sarà lo stesso identico 3d, ma nessun utente da dover bannare!

però verrà a mancare il contatto con le persone, il confronto con gli altri.. cercare di crescere.. mancherà tutto questo, ma almeno avrete meno lavoro... chiudere o non chiudere la sezione è una scelta che solo vuoi dovete fare.. però nel bene della comunità pensate veramente che chiudendola non sbagliate nei confronti di tutti quegli utenti che si comportano in maniera educata e rispettosa?

possibilmente però evitate di "minacciare" ancora di chiuderla... magari cercate veramente nuovi moderatori... son passati diversi mesi, tipo dalla scelta di michele.. state andando da lui in pellegrinaggio che ancora non è ufficiale?

• Replies 110
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Quando si ha paura di esprimersi succede proprio questo...:(

non penso sia dovuto a questo, ma al modo con cui uno si esprime..

se mantiene sempre il rispetto per gli altri, si può dire tutto quello che si vuole.. il problema è quando si comincia a offendere il pensiero di altri, pensando che il proprio sia quello giusto.. ma questo non va bene proprio nella vita, come modo di affrontare la questione.. e forse questo è più pericoloso rispetto a quello che succede nella vita del forum...

È vero, chiudere thread uno dopo l'altro non è il massimo, ma, come si capisce il punto di vista dell'utente, capisco quello del moderatore. Noi utenti non rendiamo poi neppure il lavoro facile e alla fine diventa una reazione a catena e rende scontenti tutti.

Credo sia ormai palese a tutti che così il forum non può andare avanti. La sezione OT si è spenta già dopo la temporanea chiusura per il MWSF'08. Dopo la riapertura, anche senza i thread chiusi per comportamento ******** (e l'ultimo è un chiaro esempio), i vecchi topic sono quasi scomparsi. Gli unici che sono rimasti in qualche modo attivi sono, fortunatamente, quello delle nostre foto e dei nostri sfondi. Poi, vabbeh, l'iBar. Per il resto?

Sì, l'ultimo era molto interessante, ma come all'inizio ho visto gente disposta al dialogo (v. DarwinNE) alla fine ho visto più gente propensa al litigio. Questo, a mio avviso, non va bene.

I problemi sono tanti e ce li si strascica dietro da tempo. Se fossi l'amministratore forse chiuderei il forum per un po', due settimane. Una specie di ban totale per tutti che permetta a noi di tranquillizzarci, ai moderatori di allentare la tensione e a chi cura il forum di mettere in sesto quelle modifiche che da tanto si attendono (come le FAQ collegate a quelle di noi utenti e i nuovi moderatori). Non so se già esiste, ma un bel regolamento esclusivo per la sezione OT non sarebbe male.

Personalmente seguo il consiglio di Alain e mi auto espello per un po' (sebbene per motivi differenti dai suoi).

Sì, l'ultimo era molto interessante, ma come all'inizio ho visto gente disposta al dialogo (v. DarwinNE) alla fine ho visto più gente propensa al litigio. Questo, a mio avviso, non va bene.

Peccato che il topic l'abbia aperto (involontariamente) io, che sia stato io ad argomentare solo contro praticamente tutti e che per la poca correttezza di alcuni mi sia trovato vittima di attacchi personali (per altro male argomentati, proprio da chi in passato ebbe da lamentarsi di averne subiti lui da altri utenti di questo forum) e abbia addirittura assistito a gravi ingiurie all'indirizzo di qualcosa che e' un aspetto molto importante della mia vita, ovvero cio' che studio e credo (e faccio presente che in Italia e in tutta Europa l'ingiuria contro qualsiasi religione e' reato).

Se si crea un luogo in cui si dovrebbe avere massima liberta' di espressione non si puo' iniziare a limitare gli argomenti, esempio proibendo discussioni su politica, religione, filosofia... E' un controsenso! Pero' se questo non e' uno spazio "dovuto" ma CONCESSO, per altro a scapito di risorse altrimenti disponibili, admin e moderatori non solo hanno il "diritto" di revocarlo in qualsiasi momento ma ne hanno quasi il dovere qualora mancassero le condizioni di civilta', queste si' sempre dovute.

Se poi qualche utente non fosse d'accordo puo' tranquillamente aprire un proprio forum gratuito solo per l'off-topic e provare da solo a gestirlo... Altri portali d'informatica hanno adottato questa soluzione per i loro forum e la discussione generale ne ha grandemente giovato.

...sinceramente mi dispiace vedere Maurizio, che della sezione Off Topic è stato sempre il più strenuo difensore, essere accusato di volerla affossare......e nello stesso tempo, ha ragione Alain nel dire che, per colpa di alcune provocazioni, si debbano chiudere certi interessanti 3D ed essere sempre sotto minaccia di chiusura totale.... al punto che uno deve costantemente controllare ogni virgola del proprio sentire......e d'altra parte credo anche che se aggiungere nuovi moderatori vuol dire solo aggiungere potere di chiusura 3Ds, la cosa sia poco interessante ai fini del miglioramento generale dello status quo..........

....io credo che il forum, questo forum, ha in sè la capacità di autogovernarsi.... che esso, anche se alcuni tendono a sbandare, al di là dell'intervento dei mods, sia lo stesso in grado, per il livello medio dei suoi più assidui frequentatori, di reagire ed elaborare la provocazione (che tra l'altro rarissime volte sembra essere veramente pesante o volgare)....sono talmente convinto di ciò, che se fossi nei mods, riaprirei, come atto provocatorio al contrario, la sezione politica dell'Off Topic e proprio sotto elezioni.......

...tuttavia, c'è da registrare un elemento piuttosto inquietante, almeno per me, e cioè che più volte si è ripetuto da parte di alcuni admin che la sezione Off Topic sia solo una palla al piede del forum, di nessuna utilità e che, chissà per quale benevolenza, non sia stata ancora definitivamente chiusa,......se veramente questo è il pensiero, del tutto legittimo, rispettabile e perfino doveroso (come dice Gian) di chi amministra, credo sia inutile qualsiasi prosieguo di discussione e semplicemente sia utile, da parte di chi per formazione culturale (o solo politica), è contrario a qualsiasi forma di restrizione, togliersi dai piedi.....

....buona fortuna a tutti..

raffaello

scusami giansolo, ma fare il vittimismo in questo preciso 3d non ha proprio senso... questo è il senso che hai dato anche a me..

la sezione di politica è stata chiusa per gli animi bollenti di qlc, e si era passati anche alle offese personali..

dico solo che se tutti non si ostinassero ad avere ragione, si crescerebbe molto di più, e si toglierebbe la possibilità di chiudere 3d... ed eventuali sezioni...ma c'è un senso di primeggiare spaventoso...

C'è un certo vittimismo nell'aria...

Non siamo abbastanza adulti per evitare di chiamare la mamma ad ogni insultino o "attacco personale"?

Vabbè...

Infatti non ho segnalato alcun abuso (i moderatori possono confermare) per attacchi personali, ma per un volgare e scurrile insulto alla religione. Basta leggere il topic per vedere quali post sono presenti e quali evidentemente sono stati cancellati e hanno portato alla chiusura del topic stesso e alla sospensione dell'autore delle ingiurie.

Caro Giansolo, io sono abituato ad andare direttamente al problema senza giri di parole che spesso sono inutili.

Nel thread in questione c'è stato un solo post scorretto, che è quello che poi l'ha fatto chiudere.

Ogni qual volta t'è stata posta una domanda, una questione, un qualcosa che ritenevi evidentemente stupido o sciocco e poco importante hai preso un atteggiamento del tipo "studia prima di parlare" oppure "resta nel tuo campo e non invadere il mio".

Ad un atteggiamento del genere, non rispondo certamente porgendo l'altra guancia. Ad ogni modo, come hai potuto vedere, a parte un più o meno "lascia i toni da predica" non c'è stato alcun attacco personale ... tipo quelli che veltamente (come al solito) citi essere avvenuti contro di me (tipo ignorante, idiota o allusioni sul mio voto di laurea e sulal professione).

Ogni tre post che hai scritto c'era un "abbandono perché gl'altri sono incivili" ... assumiti qualche colpa e lascia l'atteggiamento di vittimismo che non è proprio il caso.

Chiunque abbia chiesto l'intervento del moderatore in quel thread ha fatto bene, ed interventi come quelli dell'amico che è stato bannato sono da censurare senza se e senza ma, ed è tutto sommato un peccato che quel thread la è stato chiuso, perché nonostante tutto, il discorso era molto interessante.

tipo quelli che veltamente (come al solito) citi essere avvenuti contro di me (tipo ignorante, idiota o allusioni sul mio voto di laurea e sulal professione).

a me quando è successo, ha cambiato pure post poco dopo.... ed era abbastanza offensivo, visto che era il senso era tipo:"studia prima di sparare cazzate..ingegnere"...

per ragioni non dico chi è stato, se vuole lo dice lui..

considerati più fortunato che almeno il post non è stato cambiato e si è assunto le proprie responsabilità... che qui predichiamo bene ma razzoliamo male..

Chiunque abbia chiesto l'intervento del moderatore in quel thread ha fatto bene, ed interventi come quelli dell'amico che è stato bannato sono da censurare senza se e senza ma

Naturalmente il fatto che prima tu abbia scherzato su quanto fosse divertente non rientra nei "senza se e senza ma"...

Guest
This topic is now closed to further replies.