Ancora un Thread chiuso... Perchè?

Recommended Posts

• Replies 110
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

E' surreale. Ogni post che scrivete non fa altro che dar ragione al sottoscritto. Non sapete argomentare senza sentirvi attaccati e senza attaccare.

E inutile che vi lamentiate se chiudiamo i thread, lo vedete anche voi, lo state dicendo voi stessi. Quel thread sugli abusi di potere era interessante forse, ma solo per alcuni attimi dove si vedeva la volontà di qualcuno (e se ci fate caso sono sempre gli stessi. ne cito uno, sempre corretto, mai fuori dalle righe e mai offensivo: Pietro.) di portare avanti un discorso, e la volontà di molti altri di seminare zizzania dietro le argomentazioni.

Come ha detto giustamente Raffaello io solo poco tempo fa ero tra coloro che volevano far ritornare l'OT tra le sezioni con più fermento culturale-sociologico-ricreativo... e chi più ne ha più ne metta.

Vi ricordate questo thread?

http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=36138

Pensavo fosse il giusto modo per ricostruire, per coltivare, ma non ne è venuto fuori nulla e non ho visto la partecipazione della nuova era degli utenti.

e questo?

http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=2539

Era il momento del passaggio tra il vecchio forum e l'attuale con cui sembra essersi spezzato qualcosa che non si è mai più sanato.

Che non si dica che io non tengo a questa sezione del forum. So quanto potrebbe essere importante. Potrebbe! Ma molte volte tutto viene vanificato per la mancanza di volontà delle persone che lo frequentano di portare avanti un atteggiamento costruttivo.

Atteggiamento costruttivo, solo quello ci vuole. E da quanto tempo è che ce lo ripetiamo?

Secondo voi è colpa dei moderatori, vero?

Bene. Continuate a pensarla così. Contenti voi.

Va beh, ora dico pure la mia: personalmente, sono stato assente (contro la mia volontà, è che non avevo più alcuna connessione a Internet) per qualche mese e quando sono tornato ho trovato una situazione estremamente diversa da come l'avevo lasciata: prima qui dentro vigeva quasi l'anarchia e i moderatori sembravano persino avere paura di passare per "despoti" bannando qualche utente o chiudendo qualche thread. Perché un utente venisse bannato doveva avere davvero superato DI MOLTO (MOLTISSIMO) i limiti della civile convivenza... e non parliamo del chiudere un thread: veniva fatto solo quando eliminare i post offensivi voleva dire eliminare i 3/4 del thread. Ora, invece, ogni due per tre si vedono thread improvvisamente chiusi con motivazioni spesso incomprensibili a chi non ha potuto (o voluto) seguire tutta la discussione, visto che (giustamente) proprio i post che ne hanno determinato la chiusura vengono cancellati.

Quanto alle continue minacce di chiudere la sessione OFF TOPIC, preferisco non commentare...

In generale, sono d'accordo con Alain, soprattutto quando dice che il forum si divide in chi chiede e chi risponde e che chi risponde sparirebbe se non ci fosse la sezione OFF TOPIC. Guardando al mio caso personale, ritengo di essere tra quelli che danno spesso risposte ai problemi di chi ha meno esperienza con il Mac, ma io frequento quotidianamente il forum perché so che qui posso fare quattro chiacchiere, sia sulla tecnologia che su altri argomenti, con persone per la maggior parte competenti e intelligenti, con le quali mi piace confrontarmi perché so che mi possono insegnare qualcosa. Se si trattasse solo di rispondere ai novellini che hanno un qualche problema, di sicuro diraderei molto la mia presenza.

E poi, dai, in certe discussioni è normale scaldarsi un po' e magari eccedere nei toni, è successo anche a me diverse volte - così d'istinto mi vengono in mente come "controparti" Gennaro e betabella - l'importante è essere poi in grado di smorzare i toni o addirittura di uscire dal discorso quando ci si rende conto che si sta esagerando. Comunque, rimanendo solo a titolo d'esempio al thread di cui si sta discutendo qui (che, preciso, non ho fatto a tempo a leggere per intero), c'è offesa e offesa: se io dico che per me la religione cattolica è una religione da ignoranti, superstiziosi e sciocchi, sto solo esprimendo un mio parere, magari in maniera un po' "forte" ma rimane comunque solo un parere. Se qualcuno si offende per questo, è lui a eccedere di "sensibilità", non sono stato io a essere offensivo. Altro discorso è se dico che l'utente pincopallo è un cretino perché crede in Dio o perché è cattolico: in questo caso sto insultando direttamente un altro utente del forum, cosa che nessuno dovrebbe permettersi di fare, mai!

In definitiva, pur rispettando e ammirando il lavoro dei moderatori, mi pare che ultimamente abbiano smarrito quel "giusto mezzo" che dovrebbe essere la base del loro impegno in questo forum e siano invece scivolati da un estremo (tutti possono dire tutto da tutte le parti) all'altro (appena uno sgarra, si banna l'utente e si chiude frettolosamente il thread). IMHO, ovviamente!

Mah, secondo me, in generale ... i moderatori stanno molto migliorando le loro performance da un po' a questa parte (non me ne vogliate ragazzi!! :-p).

Effettivamente prima per arrivare ad una chiusura di thread o a un ban ... beh ... ricordo delle liti in politica ai tempi della preistoria di questo forum ... hi hi hi

Magari nel caso specifico sarebbe bastato cancellare il post incriminato e bannare l'autore, visto che nonostante tutto il resto della discussione era checché se ne dica civile.

Chiudere completamente la sezione off-topic? Sarebbe impensabile ... ogni thread "scadrebbe" in offtopic :-P

Un controllo maggiore ed una riduzione di spazio quella sia, secondo me sarebbe salutare :-)

Non sono un utente molto assiduo come altri, mi piace pero a volte leggere e perche no postare le mie idee, penso che i forum servano anche a questo. Quindi ecco la mia:

leggendo il thread "deformaziozne professionale" la cosa che piu mi ha "preso" non era in se l'argomento trattato, ma quanto sia stato "dibattuto" sempre in maniera intelligente, proprio uno di quei discorsi "costruttivi" che cmq qualcosa ti lasciano sempre.

A parer mio la sezione off topic DEVE esserci, ma è solo un mio parere, e per come la vedo io dopo aver "provato" ad aiutare qualcuno è piacevole passare di la per consigli o curiosità o boiate o appunto "qualsiasi cosa" si voglia poter dire.

Quando pero entrano in ballo persone con un certo EGO (non mi sto riferendo a nessuno in particolare) e vedi e capisci che è inutile provare anche solo a farle ragionare (e ho anche amici cosi....), il mio attegiamento è sempre stato quello di "lasciar perdere" (tanto è inutile poichè non cè peggior sordo di chi non vuol sentire).

Penso inoltre che ci siano dei "must" da seguire in questo o in quel forum che poi sono sempre gli stessi e cioè:

1: mettersi sempre in discussione (significa crescere dal mio punto di vista, o semplicemente imparare qualcosa) come ammetto di aver fatto da quel thread chiuso.

2: pesare le parole, perche non sai mai con chi stai parlando.

3: (forse sono solo io) a non mettermi di "ripicca" come un po è successo fra gennaro e giansolo, io non conosco nessuno di voi... pero da come è finita questa discussione (la leggevo spesso ma ho postato pochissimo) sembra proprio che entrambi avete un po sbagliato.. Ok forse giansolo aveva un po quel modo di fare "so tutto io" pero bisogna riconoscere che ogni sua risposta (almeno a me sembra cosi) ha una spiegazione, è logica, mentre gia una frase buttata li (come a volte ho fatto anche io) e poi non "spiegata" in maniera "oggettiva" (e non soggettiva) ha meno valore.

non voglio fare esplodere il thread solo che sono d'accordissimo sull'idea di fondo che è meglio bannare l'utente che rompe (o bloccargli magari solo l'accesso a quel thread "se fosse possibile") perche a volte i contenuti di questi thread possono essere anche d'aiuto.

a me sinceramente un attegiamento come il tuo gennaro "di certo non pongo l'altra guancia" ha dato un po fastidio ma ti spiego subito il perche. (ma probabilmente lo avrai capito) e cioè se hai notato qualcosa di giansolo per cui hai pensato " io a questo non gli porgerei l'altra guancia " perche allora glielo scrivi? per farglielo sapere? ecco queste sono le frasi secondo me di cui uno puo fare a meno, o se proprio glielo vuoi dire mandagli un pm :)

scusate il pistolotto ma dopo il botto di ieri devo fare qualcosa che non mi faccia pensare

a me sinceramente un attegiamento come il tuo gennaro "di certo non pongo l'altra guancia" ha dato un po fastidio ma ti spiego subito il perche. (ma probabilmente lo avrai capito) e cioè se hai notato qualcosa di giansolo per cui hai pensato " io a questo non gli porgerei l'altra guancia " perche allora glielo scrivi? per farglielo sapere? ecco queste sono le frasi secondo me di cui uno puo fare a meno, o se proprio glielo vuoi dire mandagli un pm

White ... mi spiace che la frase non ti sia piaciuta, ma non ci posso fare granché. Il senso corretto della stessa è che non puoi dirmi (da intendere ad un persona qualunque di un forum) "stai zitto e vai a studiare" o "occupati della cose tue" e poi non aspettarti una risposta in tono. Non ho ricevuto PM a cui rispondere in privato ... quindi se mi vien detto qualcosa sul forum, nei limiti della decenza, rispondo sul forum. Credo che sia un modo comune di comportarsi.

La cosa che mi fa sorridere è la seguente, prima pero vorrei chiarire che non ho niente contro ne gennaro e giansolo, anzi gennaro sembri molto un mio amico per come "te ne esci", pero se non sbaglio il tuo primo post è stato:

Originale inviato da Giansolo

La Bibbia NON E' SCRITTA DA DIO, perche' Dio non parla con la parole! Vuoi sapere come parla Dio? Pensa a una madre come "parla" al suo neonato, il modo in cui gli esprime amore, sicurezza, in cui gli insegna le prime cosa senza che questi abbia ancora una vera proprieta' di linguaggio.

Ma scusa ... ma i 10 comandamenti non erano state scritte direttamente da Dio nella pietra? O__o

se ho messo bene i quote, capisci anche tu che è stato un messaggio.. non so dal tono un po provocatorio/approfonditore? (se esiste come parola).

comunque hai ragione sul fatto che giansolo abbia concluso in maniera sbagliata la sua risposta, forse perche annoiato dal fatto o perche forse gia era stata "spiegata" precedentemente, comunque sarebbe stato meglio il silenzio e "lasciare cadere" in questo caso.

la vedo cosi, poi vi ripeto sono solo "miei" pensieri e come quasi tutti voi, posso sbagliare ;)

riprendere addirittura i vecchi post di quella discussione, mi sembra un approccio molto sbagliato per questo 3d... altrimenti giansolo e gennaro si sentiranno il diritto di replica, e così via....

qui si parlava di altro...

cmq io ripeto... se gli admin o moderatori hanno in testa di chiudere la sezione off topic, a momenti gli stiamo dando più motivi che altro...

pensate anche alle conseguenze... naturalmente penso che già lo fate...

pero se non sbaglio il tuo primo post è stato:

Sbagli, quello non è stato il mio primo post!

non so dal tono un po provocatorio/approfonditore? (se esiste come parola).

Intendilo come ti pare ... ma non provatore!

Non sono un biblista o qualcosa del genere .. ma credevo che i 10 comandamenti fossero scritti da Dio (tra l'altro se non sbagli si vuol far risalire all'evento l'"invenzione" dell'alfabeto ebraico le cui lettere sembrano le "fiamme" con le quali Dio avrebbe scritto sulle tavole).

E sempre a memoria vado ... dopo le letture in chiesa sbaglio o si dice ancora "Parola di Dio" ...

comunque hai ragione sul fatto che giansolo abbia concluso in maniera sbagliata la sua

La mia voleva essere una domanda eh! :-P

comunque sarebbe stato meglio il silenzio e "lasciare cadere" in questo caso.

Diciamo che sarebbe stata apprezzata una risposta ..

la vedo cosi, poi vi ripeto sono solo "miei" pensieri e come quasi tutti voi, posso sbagliare

Questo è fuori di dubbio!

riprendere addirittura i vecchi post di quella discussione, mi sembra un approccio molto sbagliato per questo 3d... altrimenti giansolo e gennaro si sentiranno il diritto di replica, e così via....

qui si parlava di altro...

Potrebbe anche essere la scusa per riprendere (se gl'amministratori non sono contrari all'idea) il thread ... tra l'altro la prima cosa che dissi in quel thread fu che sarebbe stato il caso di crearne uno ad hoc visto l'argomento molto interessante!

Guest
This topic is now closed to further replies.