Ancora un Thread chiuso... Perchè?

Recommended Posts

E' un peccato, no?

E' un peccato! Ma questo agli amministratori non interessa.

Si è tentato di farlo capire in tutte le ligue ma come è gia stato detto

non cè sordo peggiore di chi non vuole sentire.

Michele si è proposto è stato risposto con moooolta calma.

Molti sono andati via in punta di piedi... Forse non si vuole salvare questo forum.

• Replies 110
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Concordo con Alain e DarwiNE, ma ormai la strada intrapresa è abbastanza chiara...

Forse potremmo alleggerire il forum dalle nostre discussioni serie (vostre, visto che per i motivi esposti sopra da tempo mi faccio poco vivo) e migrare altrove.

D'altronde...

- le discussioni tecniche, che possono mantenere alta l'attenzione degli esperti e motivarli ad aiutare gli altri, nei tempi morti, mancano. Se non mancano, sono sommerse da fiumi di thread inutili (letteralmente, visto che una ricerca OVUNQUE ne permetterebbe la soluzione).

- l'off topic è impraticabile, perché, salvo rivolta popolare come questa volta, se qualcuno sgarra si chiude la discussione, invece di bannare selvaggiamente, come sarebbe altrove fatto. Mi riferisco alla sezione politica, che forniva spunti interessanti ma che è stata chiusa perché... perché gli utenti, senza vedere quasi mai azioni di forza (mirate) degli admin, se la prendevano in libertà.

Beh, ero capitato sul forum di recente per la discussione sulla deformazione professionale, ora riprendo la mia vacanza.

Concordo con Alain e DarwiNE, ma ormai la strada intrapresa è abbastanza chiara...

Mi piacerebbe sapere quale...

Noi, semplicemente, si cerca di tenere decente il forum.

Si vedono tanti lucchetti o discussioni cancellate ma:

a- la metà riguarda un problema del forum che duplica le discussioni spostate

b- 3/8 riguardano messaggi off topic, doppioni, ecc...

c- il resto, sono discussioni che sono andate oltre un limite di civile convivenza.

Poi, sì, da un po' di tempo a questa parte le sospensioni sono più frequenti: era ora.

E sempre per motivi "meritevolI": spam, insulti, incapacità di restare in un forum.

Mi pare che molti si stiano leggermente suggestionando.

Non ci sentiamo aguzzini, insensibili e incapaci di gestire il Forum; prima di intervenire con sospensioni abbiamo sempre fatto interventi di moderazione... solo quando questa metodologia di intervento è stata presa come forma di debolezza (abusando della pazienza di tutti, non solo nostra), siamo passati a interventi più decisi.

Mi spiace molto che persone come Alian e altri si siano espresse in termini poco cortesi e/o meditino di andare altrove.

Ma non prendete il nostro comportamento come scusa.

Conosco decine di utenti storici che non frequentano più il Forum per il decadimento degli argomenti e del linguaggio, non per "l'aver detto tutto quanto si poteva sul Mac".

A me piacerebbe vedere molta più collaborazione da parte degli utenti... lo strumento "segnala abusi" viene usato pochissimo e gli interventi per stemperare i toni sono altrettanto scarsi di numero.

Come ha scritto Maurizio, non possiamo leggere tutti i post. Non lo potrebbero fare neanche 20 moderatori.

A me fa piacere una sezione off topic dove parlare del più o del meno, ma questa non può prosciugare la maggior parte delle risorse per la gestione del Forum stesso. Quando questo avviene, vuol dire che qualche utente si è preso troppe libertà, che altri utenti non hanno saputo tenere a freno la lingua, che molti scrivono tanto per scrivere. Ed è un lavoro faticoso rimettere le cose a posto.

Buona serata.

Non ci sentiamo aguzzini, insensibili e incapaci di gestire il Forum; prima di intervenire con sospensioni abbiamo sempre fatto interventi di moderazione

Vi si criticava questo, di averne fatti troppi senza riconoscere che a volte bastava un ban.

Non lo potrebbero fare neanche 20 moderatori.

Ma aiuterebbe.

Ed è un lavoro faticoso rimettere le cose a posto.

Se la gente sapesse che sgarrare=>punizione, non sgarrerebbe.

Io penso che si sia deciso di censurare i discorsi politici per via dell'intolleranza di alcuni soggetti verso le critiche e che si sia tirata in ballo la questione dell'incapacità a discutere in termini civili di tutti gli altri per non ammettere la pressione dei primi.

Penso che un forum non sia che uno dei tanti luoghi della vita e sia dunque normale che il tenore delle discussioni segua, per così dire, la natura dell'argomento. Senza peraltro poter ragiungere i limiti visti poco tempo fa alla camera dei deputati.

Penso quindi che un forum così imbavagliato sia triste, poco attraente e capisco che la gente se ne vada.

Mi spiace ma anch'io, con buona pace degli intolleranti, ci scrivo sempre meno. Praticamente nulla.

Esisto qui da 4 anni e ho constatato la trasformazione del forum, abbastanza verso il basso se devo dire, e non capisco come altri fora con un quinto di utenti di questo abbiano come minimo il triplo dei moderatori, pur con un decimo delle sezioni di macity. La ricetta mi sembra chiara: visto che l'autocontrollo da parte degli utenti, come ampiamente dimostrato, è impraticabile, è superfluo ribadire quello che già hanno detto Olaf, Darwine e Alain. Certezza della politica di ban, più controllo con più moderatori, meno discussioni inutili, doppie o triple sullo sblocco di quel cavolo di iphone. Non vedo poi coerenza nel permettere di discutere sullo sblocco dell'iphone ma non sull'installazione di windows sui Dell.

Ma aiuterebbe.

Aiuterebbe anche che gli utenti "virtuosi" segnalassero prontamente gli abusi.

Semmai il problema risiede nell'avere un "codice" chiaro su cosa e' abuso e cosa no.

Non vedo poi coerenza nel permettere di discutere sullo sblocco dell'iphone ma non sull'installazione di windows sui Dell.

Mi rendo conto che Windows non sia il massimo della vita, pero' non e' ancora vietato installarlo su un Dell (neppure su un Mac, oggigiorno)! :P

Ovviamente ho capito il senso della tua frase, ma faccio per alleggerire un po'... ;)

La cosa triste è che comunque si è arrivati a questo punto. E' la triste dimostrazione che - a livello umano - i contenuti di questo forum ultimamente sono andati sempre di più alla deriva. Problemi come questi non dovrebbero esistere ai nostri tempi, dove la libertà di comunicazione (almeno nella maggior parte dei luoghi dove viviamo) è cosa tangibile. Usare un forum come artefatto per mezzo del quale sfoggiare la propria ira, la propria ignoranza o - ahimè, ormai fin troppo spesso - entrambe, è indice di cattivo gusto e maleducazione. Se prima di scrivere qualcosa si riflettesse 10, 100, 1000 volte si eviterebbero molti grattacapi. Voglio spezzare una lancia in favore di chi osanna l'utilità della sezione off-topic, senz'altro (se usata bene) un potente mezzo per creare amalgama tra gli utenti. Un'altra lancia però la spezzo anche nei confronti dei "conduttori". Non sarà di certo facile stare sempre dietro le quinte e gestire tutta la baracca (se e quando ne farò parte potrò dirlo effettivamente), non bisogna dimenticare che anche loro - come tutti noi del resto - hanno una vita li fuori, famiglie, figli, mogli, lavoro (soprattutto) e quant'altro. Ma sono - comunque - anche io dell'idea che chiudere la sezione Off-Topic significhi dare un brutto colpo al forum. Sono però altrettanto cosciente che se questa decisione è stata presa, ci avranno pensato davvero a lungo, avranno vagliato le altre opzioni possibili e il loro parere (opinabile, ci mancherebbe.. nel senso che un parere resta appunto qualcosa che può essere interpretato soggettivamente) sia stato quello di agire così drasticamente. Spero davvero che non si arrivi a questa soluzione estrema.

E - cosa importante - spero che i pilastri che questo forum ha sempre avuto (anche prima della mia venuta, soprattutto prima di essa infatti) non ci privino della loro presenza e del loro supporto. D'altronde - è vero - si resta uniti nel momento della difficoltà, e questo è un momento difficile.

Non molliamo.

Mi rendo conto che Windows non sia il massimo della vita, pero' non e' ancora vietato installarlo su un Dell (neppure su un Mac, oggigiorno)! :P

Ovviamente ho capito il senso della tua frase, ma faccio per alleggerire un po'... ;)

Scusate il lapsus. Non vorrei per questo essere tacciato di troppo integralismo! :D

6axi, i moderatori hanno deciso di chiudere i discorsi politici per l'intolleranza di TUTTI non solo verso le critiche ma anche semplicemente verso le opinioni diverse dalle proprie. Io mi ricordo bene il momento della chiusura di quella sezione e, mi spiace dirlo, per quanto riguarda la politica nessuno di noi si è dimostrato in grado di discutere in modo civile. I thread politici erano TUTTI una sequela di post offensivi e sopra le righe, con quelli di sinistra che davano del co.glione ai berlusconiani e quelli di destra che davano della testa di ca.zzo a chi parteggiava per D'Alema o Bertinotti. Se alcuni utenti si comportano male, si bannano quegli utenti, ma se si comportano male [quasi] tutti, allora chiudere la sezione "incriminata" diventa davvero l'unica soluzione.

felix7, come già ripetuto più volte da altre parti, se il livello del forum si è abbassato è solo perché negli ultimi anni abbiamo ottenuto ciò che molti utenti Mac sognavano da sempre: la nostra piattaforma sta diventando sempre più popolare, le quote di computer Apple sono in ascesa verticale e gli altri prodotti con la mela (iPod e iTunes in testa) sono dei best seller che superano i concorrenti di 10 a 1. L'effetto [collaterale] di tutto ciò è che sul forum arrivano sempre più utenti molto giovani, magari provenienti dal mondo Windows, inesperti e spesso troppo entusiasti e, diciamolo, anche troppo maleducati. Un tempo il Mac era utilizzato quasi solo da persone di cultura e di intelligenza medio-alta, con conoscenze tecniche, limitatamente alla piattaforma Apple, di buon livello e con problemi molto specifici. Potrò anche sembrare "classista", ma switcher e giovani appassionati di iPhone e iPod hanno decisamente abbassato il livello medio dell'utenza Apple... e ovviamente la cosa si riflette anche sul forum. D'altra parte, questo è ciò che permette a Jobs e soci di incassare sempre più denaro e di investire così sempre più in ricerca e sviluppo, per creare prodotti con un rapporto qualità/prezzo in continuo miglioramento.

Sulle discussioni permesse oppure no, non mi ricordo che siano state bloccate dagli amministratori tutte le discussioni su come installare MacOS X su un Dell (o un HP, o un assemblato). Come per lo sblocco di iPhone, anche per l'installazione di OS X su PC si precisava solo agli utenti interessati che se poi le cose non funzionavano erano cavoli loro. Quelle discussioni sono praticamente scomparse da sole, quando anche i più testardi si sono resi conto che lo sforzo richiesto per installare OS X sui normali pc non valeva i risultati che si riuscivano a ottenere. Gli unici discorsi che qui non vengono mai accettati sono quelli riguardanti lo sblocco illegale di software attraverso crack o seriali pirata. Altri discorsi di "dubbia legalità" (tra questi anche come installare Tiger o Leopard dal DVD di un dato Mac su un altro modello di Mac) vengono invece tollerati benché ovviamente non alimentati.

In generale, con la riapertura del thread di cui si discute qui dentro, mi pare che gli amministratori abbiano dimostrato di ascoltare ciò che dicono gli utenti e di dare loro ancora fiducia, malgrado tutto. Ricordiamoci sempre che i "problemi" del forum non sono dovuti agli amministratori e ai moderatori quanto agli utenti e che siamo noi i primi a dovere mantenere il forum di Macity su un certo livello. Poi, di sicuro qualche moderatore in più potrebbe aiutare, ma dubito che possa fare miracoli se gli utenti non collaborano in prima persona!

NOTA: Mi accorgo adesso che una cosa in questi anni non è cambiata... la lunghezza dei miei post!!! :P

Guest
This topic is now closed to further replies.