Risoluzione video Panasonic DVX100BE

bluecrow
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono un neofita che vorrebbe fare del proprio hobbie una professione. Tra mille inertezze mi sono comprato una panasonic dvx100be perchè ne ho letto molto bene compreso in questo forum. Mi è capitato di fare un video aziendale per un amico, facendo riprese in capannoni di carpenteria.

Dopo aver acquisito le immagini però ho notato come queste fossero di scarsa qualità, o meglio, come i bordi delle figure e degli oggetti siano sgranati e non nitidi come ci si aspetterebbe da una camera di questo tipo, anche in nelle immagini ben illuminate. Ora essendo abbastanza niubbo mi chiedo se ci sono delle impostazioni della camera che vanno effettuate a prescindere dalle quali non si può riprendere o se il problema è dovuto semplicemente al fatto che la risoluzione del monitor è di 1680x1050. Oppure se può essere un problema di acquisizione. Ho provato a riprendere sia in auto che in manual effettuando i settaggi dei bianchi e cambiando i tempi di esposizione ma nulla, la scarsa qualità permane.

Grazie a tutti, attendo impaziente qualche risposta...

Config. HDW

iMac 20"

connessione Firewire

set. di acquisizione PAL DV

• 2 weeks later...

io uso spesso quella videocamera, collegata al mio G5, e non ho mai avuto problemi.

Prova a collegare la videocamera ad un tv, attraverso l'uscita composita o meglio s-video, e verifica la qualità delle immagini, per vedere se è un problema di camera o di computer

La modalità 25P la usi? In teoria frame progressivi hanno più qualità di un frame interlacciato. Comunque su TV lo vedrai certamente perfetto, il video è 720x576 è normale che con quelle risoluzioni vengano fuori aspetti poco piacevoli.

Cavolo piacerebbe pure a me quella videocamera.

EDIT: Trovata a caso su google, intendi cose simili?

Cmq cerca di giocare con la messa a fuoco manuale, e rendi il più possibile nitidi i soggetti.

ciao Alberto,

di dove sei? te lo chiedo perchè mi è capitato di lavorare con questa camera e mi piace molto...potrebbe capitarmi di aver bisogno di operatori con questa camera per dei lavori e se la fortuna sta dalla nostra potremmo non vivere così distanti...fa sapere.

puoi anche scrivermi via mail.

[email protected]

il video che ti linko è girato con questa camera

http://www.marcopoderi.net/video/monaldi/html/monaldi_h_mov.html

per quanto riguarda il tuo problema, la risoluzione originale è pal, quindi 720x576, ed è normale che un po sgrani su un monitor con risoluzione molto maggiore...prova a vederlo a dimensione normale e vedi.

bye

pode

Grazie a tutti, alla fine avete confermato quelle che erano anche le mie supposizioni. Poi l'altro giorno sono andato ad un seminario Apple a Milano e ho avuto la conferma definitiva

che nn si tratta di un problema di camera. Sono un pò più sollevato. Cmq come dite voi ho verificato le immagini su un TV al plasma ed effettivamente sono ok.

Grazie ancora a tutti.

P.S. Pode io sono di Bergamo, tu di dove sei? Se hai dei lavori interessanti da fare sono anche disposto a farmi un pò di kilometri... ;)

Grazie a tutti, alla fine avete confermato quelle che erano anche le mie supposizioni. Poi l'altro giorno sono andato ad un seminario Apple a Milano e ho avuto la conferma definitiva

che nn si tratta di un problema di camera. Sono un pò più sollevato. Cmq come dite voi ho verificato le immagini su un TV al plasma ed effettivamente sono ok.

Grazie ancora a tutti.

P.S. Pode io sono di Bergamo, tu di dove sei? Se hai dei lavori interessanti da fare sono anche disposto a farmi un pò di kilometri... ;)

sono di pesaro...

se vuoi scrivimi una mail con il tuo indirizzo di posta elettronica...magari ci sentiamo, ti faccio vedere un po di roba mia e viceversa...

Pode