Aiuto Ventola A 6500 Giri!!!!

john_doe
 Share

Recommended Posts

Ragazzi oggi ho installato il gioco per mac Pr3y, fatto sta che faccio partire il gioco, e dopo 3 minuti di sbudellamenti il macbook pro comincia a fare un rumore pauroso... chiudo subito e istatpro dice che le ventole girano a oltre 6500 giri al minuto!! E' normale? conviene continuare a far girare il programma con queste reazioni del mac? Vi prego rispondeteeeeeee!!!!

• Replies 26
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

GRAZIE MILLE DELLA RISPOSTA!!!!! soltanto un'altra cosa.. spero che mi risponderai ancora.. :) allora.. stamattina ho riprovato a far partire il gioco e sembra andare bene per 5 minuti.. poi le temperature si fanno altine (si percepisce dalla parte alta della tastiera) e le ventole partono velocissime.. questa volta ho aspettato e le ventole arrivano ad un picco di velocità molto alto per poi però ritornare tranquille.. suppongo ai soliti 2000 giri.. ho aspettato un po e le ventole ripartono per poi rifermarsi.

Mi chiedo.. le ventole non dovrebbero partire.. che so.. arrivare a 5000 giri e poi fermarsi lì? D'altra parte le temperature sono molto alte mentre gioco (segna 80°).

Quando sono uscito dal gioco la cpu segnava ppunto 80° e le ventole erano ferme a 2000 giri!

Non rischio di fondere??? NON POSSO NEANCHE PENSARCI!

Quali sono le temperature di sicurezza?? Non c'è un modo di blocco automatico che permette di evitare di distruggere tutto? INSOMMA... POSSO ANDARE TRANQUILLO????

THANKSSSSSS

il software che fa partire le ventole non è stato creato per distruggere il mac, quindi vai sicuro che non fonderai niente. Stai tranquillo e non fissarti con le temperature, tenendo sempre a mente che fintanto che gireranno, il tuo mac non si fonderà affatto. Se ti interessa ti dico che il range di funzionamento di un C2D va dai 50° fino a 100°, oltre no.

Mi hai rassicurato molto! grazie della tua veloce ed efficace risposta!

Ho solo un ultimo dubbio.. e poi non ti romperò più! :D

Perchè le ventole hanno cicli di 2000->6000 giri e poi tornano a 2000 giri e non si assestano ad una buona velocità per ottenere un abbassamento costante delle temperature?

E' un difetto mio oppure sarà una qualche scelta motivata del software di gestione di cui già parlavi?

è dovuto alla latenza delle ventole, cosa normale: temperatura da 60 a 80 gradi--> le ventole passano da 2000 a 6500 giri in un minuto, per non stressare troppo il motorino delle ventole stesse. Ma nel frattempo la temperatura è scesa e così arrivate a 6500 giri ritornano a 2000. ma intanto la temperatura è risalita e così via di nuovo da 2000 a 6500. putroppo ancora non si è in grado di decidere la temperatura nel futuro, quindi semplicemente loro si adattano alla temperatura corrente...

aggiungo solo una considerazione: "bruciare" un portatile perche' lo si usa intensamente e' chiaramente indice di due cose ben distinte:

1. condizioni d'uso errate, ad esempio d'estate sulla spiaggia al sole di mezzogiorno, oppure con le prese d'aria otturate

2. difetto di fabbricazione

se l'utilizzo e' consono dal punto di vista ambientale, non deve assolutamente esistere che giocando 3 ore a ut3 o cod4 si bruci.... ;)

Ragazzi.. se può esservi di aiuto vi dico come ho risolto il problema.. molto semplicemente ho installato smcfancontrol, ho impostato le ventole a una velocità minima di 3800 giri (abb tranquilla), ho fatto partire il gioco e va che è un amore... le temperature sono fra i 65 e i 75 gradi e le ventole rimangono a velocità costante!!! ringrazio cmq tutti quelli che mi hanno risposto.. ciaooooo

Ragazzi.. se può esservi di aiuto vi dico come ho risolto il problema.. molto semplicemente ho installato smcfancontrol, ho impostato le ventole a una velocità minima di 3800 giri (abb tranquilla), ho fatto partire il gioco e va che è un amore... le temperature sono fra i 65 e i 75 gradi e le ventole rimangono a velocità costante!!! ringrazio cmq tutti quelli che mi hanno risposto.. ciaooooo

Fossi in te io smcfancontrol non lo userei.

smcfancontrol impedisce al sistema di usare le ventole cosi` come e` stato progettato per fare dagli ingegneri che hanno progettato il Macbook pro e che si spera sapessero quello che facevano quando hanno programmato il sistema di raffreddamento del Mac per operare in un certo modo.

Usando smcfancontrol impostato con valori che hai deciso tu rischi principalemnte due cose, la rottura prematura delle ventole dovuta ad stress eccessivo, o un danneggiamento dei componenti interni del portatile dovuti ad un insufficente raffreddamento.

Nel forum diversi utenti utilizzano smcfancontrol e ne lodano i benefici, ma secondo me usarlo sopratutto con parametri impostati un po' a cavolo, e` il modo migliore per rovinare un Mac.

dici così perchè parli senza conoscere come smcfancontroll operi effettivamente. Sullo stress posso anche darti ragione, ma se tu metti che la ventola deve stare a 1800giri e il processore arriva a 80 gradi, macosx esclude smcfancontrol e prende lui le redini della situazione. Con smc può solo impostare i range in cui la ventola deve girare, ma se la velocità è troppo bassa, viene escluso. Informati la prossima volta ;)